Agenzie di lavoro interinale per persone con disabilità
Sebbene negli ultimi anni siano stati compiuti progressi nell'inclusione lavorativa delle persone con disabilità, esistono ancora molte barriere che ostacolano il loro accesso al mercato del lavoro. Secondo i dati dell'INE, il 67,4% delle persone con disabilità in Spagna non ha un lavoro, rispetto al 29,3% di coloro che non hanno alcuna disabilità.
Per facilitare l'accesso al mercato del lavoro delle persone con disabilità, esistono società di lavoro interinale specializzate nell'assunzione di questo gruppo. In queste aziende, le persone con disabilità possono accedere a posti di lavoro su base temporanea, consentendo loro di acquisire esperienza lavorativa e migliorare le loro prospettive occupazionali a lungo termine.
Di seguito alcune delle principali società di lavoro interinale specializzate nell'assunzione di persone con disabilità in Spagna:
- Quali aziende possono assumere persone con disabilità
- Come trovare lavoro essendo disabile
- Quante ore di lavoro può fare una persona con disabilità?Spesso le persone con disabilità sono in grado di lavorare tanto quanto le persone senza disabilità, e talvolta anche di più. Tuttavia, il numero di ore che puoi lavorare può essere influenzato dalla tua condizione. Ad esempio, alcune persone potrebbero dover fare più pause o aver bisogno di più tempo per svolgere le stesse attività. Ecco alcune cose da considerare quando si determina quante ore di lavoro può svolgere una persona disabile.La natura della disabilità - Alcune disabilità possono influenzare il numero di ore che una persona può lavorare. Ad esempio, se una persona è ipovedente, potrebbe avere difficoltà a leggere documenti o visualizzare gli schermi del computer per lunghi periodi di tempo. Altri, come i non udenti, possono avere difficoltà a comunicare con gli altri al lavoro, il che può essere estenuante.Il lavoro stesso - Alcuni lavori sono più impegnativi di altri. Ad esempio, se una persona lavora in una fabbrica o in una costruzione, potrebbe aver bisogno di più tempo per riposare tra i turni. Altri lavori, come quelli che richiedono di stare seduti per lunghi periodi di tempo, possono essere più facili da svolgere per le persone con disabilità.Condizioni di lavoro - Le condizioni sul posto di lavoro possono anche influenzare il numero di ore che una persona può lavorare. Ad esempio, se il posto di lavoro è rumoroso, può essere difficile per le persone con problemi di udito concentrarsi sul proprio lavoro. Altri fattori, come il caldo o il freddo estremo, possono essere difficili da sopportare per le persone con disabilità.In generale, le persone con disabilità sono in grado di lavorare fino a quando le persone senza disabilità, ma potrebbero dover considerare alcuni di questi fattori quando determinano quante ore possono lavorare.Che grado di disabilità devi avere per lavorare in ONCE?
Quali aziende possono assumere persone con disabilità
Esistono diverse leggi e programmi federali e statali che facilitano l'assunzione di persone con disabilità. Il Rehabilitation Act del 1973, come modificato, richiede alle agenzie del governo federale di assumere persone con disabilità. Anche le agenzie statali e locali, nonché le società private che stipulano contratti con il governo federale, devono rispettare questa legge. Il programma di occupazione per le persone con disabilità del Rehabilitation Act del 1986 stabilisce incentivi fiscali per le aziende private che assumono persone con disabilità.
Le società private che non stipulano contratti con il governo federale non sono soggette al Rehabilitation Act, ma possono beneficiare di altre agevolazioni fiscali se assumono persone con disabilità. Alcuni stati e comuni hanno le proprie leggi e programmi sull'occupazione dei disabili.
Per ulteriori informazioni sulle leggi e sui programmi per l'occupazione dei disabili, consultare un avvocato o visitare il Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti.
Come trovare lavoro essendo disabile
Essere disabile non significa che non puoi trovare un lavoro. Molte sono, infatti, le opportunità di lavoro per i disabili. Tuttavia, a volte trovare un lavoro può essere un po' più difficile. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a trovare un lavoro se sei disabile.
Fai un elenco delle tue capacità ed esperienze
La prima cosa che dovresti fare è fare un elenco di tutte le tue abilità ed esperienze. Anche se non hai mai lavorato prima, potresti comunque avere molte abilità che ti rendono un buon candidato per un lavoro. Se non sei sicuro di quali siano le tue capacità, chiedi aiuto a un amico o a un familiare. Puoi anche cercare in Internet o leggere libri su come identificare le tue abilità. Una volta che hai fatto un elenco delle tue abilità, pensa a come puoi usarle in un lavoro.
Identifica le aziende che potrebbero essere interessate ad assumerti
Una volta che hai un'idea del tipo di lavoro che stai cercando, puoi iniziare a cercare aziende che potrebbero essere interessate ad assumerti. Ci sono molti modi per farlo. Puoi cercare in Internet, leggere giornali o libri di lavoro o persino chiedere ad amici o conoscenti. Se conosci qualcuno che lavora in un'azienda che potrebbe essere interessato alla tua candidatura, non esitare a chiedergli di presentarti. Puoi anche cercare in Internet o nei libri di lavoro per ulteriori informazioni su come trovare aziende che potrebbero essere interessate ad assumerti.
Preparati per il colloquio
Dopo aver trovato alcune aziende che potrebbero essere interessate alla tua candidatura, la prossima cosa che dovresti fare è prepararti per il colloquio. Assicurati di avere un'idea chiara di ciò che vuoi dire e di come ti presenterai. Puoi anche esercitarti con un amico o un familiare. Se hai domande, sentiti libero di chiedere a qualcuno che ha già sostenuto un colloquio. Puoi anche cercare in Internet o leggere libri di lavoro per ulteriori suggerimenti su come prepararti per un colloquio.
Quante ore di lavoro può fare una persona con disabilità?
Spesso le persone con disabilità sono in grado di lavorare tanto quanto le persone senza disabilità, e talvolta anche di più. Tuttavia, il numero di ore che puoi lavorare può essere influenzato dalla tua condizione. Ad esempio, alcune persone potrebbero dover fare più pause o aver bisogno di più tempo per svolgere le stesse attività. Ecco alcune cose da considerare quando si determina quante ore di lavoro può svolgere una persona disabile.
- La natura della disabilità - Alcune disabilità possono influenzare il numero di ore che una persona può lavorare. Ad esempio, se una persona è ipovedente, potrebbe avere difficoltà a leggere documenti o visualizzare gli schermi del computer per lunghi periodi di tempo. Altri, come i non udenti, possono avere difficoltà a comunicare con gli altri al lavoro, il che può essere estenuante.
- Il lavoro stesso - Alcuni lavori sono più impegnativi di altri. Ad esempio, se una persona lavora in una fabbrica o in una costruzione, potrebbe aver bisogno di più tempo per riposare tra i turni. Altri lavori, come quelli che richiedono di stare seduti per lunghi periodi di tempo, possono essere più facili da svolgere per le persone con disabilità.
- Condizioni di lavoro - Le condizioni sul posto di lavoro possono anche influenzare il numero di ore che una persona può lavorare. Ad esempio, se il posto di lavoro è rumoroso, può essere difficile per le persone con problemi di udito concentrarsi sul proprio lavoro. Altri fattori, come il caldo o il freddo estremo, possono essere difficili da sopportare per le persone con disabilità.
In generale, le persone con disabilità sono in grado di lavorare fino a quando le persone senza disabilità, ma potrebbero dover considerare alcuni di questi fattori quando determinano quante ore possono lavorare.
Che grado di disabilità devi avere per lavorare in ONCE?
Per lavorare in ONCE è necessario avere un grado di invalidità pari o superiore al 33%.
ONCE è un'organizzazione per l'impiego di persone con disabilità che offre opportunità di formazione, occupazione e autonomia attraverso un modello di integrazione sociale.
ONCE è disciplinato dalla Legge per l'integrazione sociale delle persone con disabilità, che stabilisce che la percentuale minima di lavoratori con disabilità nelle aziende private che forniscono servizi pubblici deve essere del 2%.
La maggior parte delle persone con disabilità in Spagna lavora in agenzie di lavoro interinale, secondo un rapporto della ONCE Foundation. Lo studio, condotto tra luglio e settembre 2017, indica che l'86,4% delle persone con disabilità in Spagna lavora in questo tipo di azienda, rispetto al 13,6% che lo fa nelle aziende ordinarie. Ciò è dovuto, in parte, alle barriere che le persone con disabilità incontrano nell'accedere al mercato del lavoro. Le agenzie di lavoro interinale offrono lavoro a persone con disabilità, ma questi contratti sono spesso a breve termine e poco retribuiti.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Agenzie di lavoro interinale per persone con disabilità puoi visitare la categoria Articoli.
Deja una respuesta