Attività per il 25 novembre nella scuola primaria

Gli studenti delle scuole primarie della scuola "Alfonso X el Sabio" di Madrid godranno di una giornata di attività il 25 novembre in cui potranno conoscere meglio la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne .

Il convegno, che consisterà in un intervento di una psicologa e in uno spettacolo teatrale, ha l'obiettivo di promuovere il rispetto per le donne e sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sull'importanza della parità di genere .

L'attività è organizzata dal Comune di Madrid e dalla scuola Alfonso X el Sabio nell'ambito del Piano municipale per le pari opportunità tra donne e uomini 2016-2019.

Contenuti

Quali attività si possono fare per il 25 novembre?

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e viene celebrata per sensibilizzare su questo problema e combatterlo. Questo è un giorno molto importante a cui tutti possiamo partecipare per aiutare a sradicare la violenza di genere. Di seguito, proponiamo una serie di attività che puoi svolgere il 25 novembre o in qualsiasi altro periodo dell'anno per sensibilizzare sulla violenza di genere e combatterla:

  • Realizza campagne di sensibilizzazione nel tuo ambiente. Puoi organizzare talk, tavole rotonde o qualsiasi altro tipo di attività nella tua scuola, istituto, università, luogo di lavoro, ecc. per parlare di questo problema e sensibilizzarlo.
  • Sostenere le donne vittime di violenza di genere . Puoi offrirti come volontario in un'associazione o fondazione che lavora con le donne vittime di violenza di genere, oppure collaborare economicamente con questi enti.
  • Renditi visibile . Se sei vittima di violenza di genere, dillo a chi ti circonda. Non stare in silenzio. Cerca un aiuto professionale se ne hai bisogno.
  • Rimostranza. Se conosci qualcuno che è vittima di violenza di genere, segnalalo . Puoi farlo attraverso i social network, chiamando una linea di emergenza o rivolgendoti direttamente alla polizia.
  • Partecipa alle attività di advocacy . Partecipare a manifestazioni, manifestazioni o qualsiasi altro tipo di evento pubblico per chiedere la fine della violenza di genere.
  • Differenza. Condividi sui tuoi social network informazioni sulla violenza di genere, campagne contro di essa, associazioni che lavorano in questo campo, ecc. eco!

Quali attività possiamo svolgere per prevenire la violenza di genere?

La violenza di genere è un grave problema che colpisce le donne di tutte le età in tutto il mondo. È una forma di discriminazione che si basa sul genere della vittima, ed è caratterizzata da violenza fisica, sessuale o psicologica che mira a controllare, danneggiare o uccidere la donna. La violenza di genere è una forma di discriminazione che si basa sul genere della vittima, ed è caratterizzata da violenza fisica, sessuale o psicologica che mira a controllare, danneggiare o uccidere la donna.

Ci sono molti modi in cui possiamo prevenire la violenza di genere. Di seguito sono alcuni di loro:

  • Educazione: uno dei modi più efficaci per prevenire la violenza di genere è attraverso l'educazione. Ai ragazzi e alle ragazze dovrebbe essere insegnato fin dalla tenera età i diritti delle donne e il concetto di uguaglianza di genere. Il rispetto per le donne dovrebbe essere promosso anche in tutti gli ambiti della vita, dalla famiglia alla scuola e al lavoro. Anche i media hanno un ruolo importante da svolgere nell'educazione all'uguaglianza di genere e al rispetto per le donne.
  • Sensibilizzazione: un altro modo per prevenire la violenza di genere è attraverso la sensibilizzazione. Si tratta di sensibilizzare sul problema della violenza di genere e promuovere il dialogo su questo tema. Va sottolineato che la violenza di genere è una forma di discriminazione e che non sarà tollerata in nessun ambito della vita. La consapevolezza può essere fatta attraverso campagne di marketing, colloqui e conferenze, così come attraverso i media.
  • Sostegno alle vittime: un altro modo per prevenire la violenza di genere è fornire sostegno alle vittime. Dovrebbe essere promosso un ambiente sicuro in cui le donne possano denunciare casi di violenza di genere e ricevere il sostegno necessario. Devono essere fornite anche risorse per aiutare le vittime a ricostruire le loro vite. Queste risorse possono includere consulenza, terapia e servizi di supporto legale.

Come insegnare ai bambini la violenza di genere?

La violenza di genere è un problema che colpisce molte persone in tutto il mondo. Spesso le vittime della violenza di genere sono donne e ragazze. La violenza di genere può essere fisica, sessuale, psicologica o emotiva. Può verificarsi in qualsiasi relazione, comprese le relazioni con un partner, la famiglia, gli amici o i colleghi.

È importante che i bambini conoscano la violenza di genere e come possono contribuire a prevenirla. Ecco alcuni suggerimenti su come insegnare ai bambini la violenza di genere:

  • Parla con loro della violenza di genere in modo semplice e comprensibile. Spiega loro cos'è la violenza di genere e come si manifesta. Aiutali a capire che la violenza di genere è una forma di bullismo e che non va bene.
  • Insegna loro a rispettare tutte le persone, indipendentemente dal loro genere, razza, religione, orientamento sessuale o identità di genere. Insegna loro a non fare commenti sessisti, razzisti o omofobi. Insegna loro a non partecipare al bullismo online o di persona.
  • Aiutali a capire che tutte le persone hanno il diritto di vivere libere dalla violenza. Insegna loro a riconoscere i segni di abuso e a cercare aiuto se pensano che qualcuno stia subendo abusi.
  • Incoraggiali a far parte della soluzione. Insegna loro a parlare con rispetto e ad ascoltare attentamente. Trova opportunità per loro di partecipare ad attività che promuovano il rispetto e l'uguaglianza. Aiutali a capire che la violenza di genere è un problema che riguarda l'intera società e che tutti possiamo contribuire a prevenirla.

Se sospetti che un bambino stia subendo abusi, cerca immediatamente aiuto. Puoi parlare con un professionista della salute mentale o chiamare una linea di assistenza, come la National Domestic Violence Hotline (1-800-799-7233) negli Stati Uniti.

Quali attività si possono fare per l'Orange Day

Orange Day è il nome dato al giorno in cui si festeggia il compleanno della Regina . È una tradizione olandese che risale ai tempi dei Paesi Bassi . In questa data si svolgono numerose attività per commemorare la nascita della regina . Alcune delle attività che si possono svolgere per l'Orange Day sono:

  • assistere a una parata
  • vedere una parata
  • Andare ad una festa
  • Mangiare cibo olandese
  • Un escursione

Gli studenti delle elementari devono svolgere le seguenti attività il 25 novembre:

- Dipingi un quadro della battaglia di Ayacucho .

- Ritaglia e incolla i nomi dei generali e delle battaglie dell'Indipendenza del Perù su un foglio bianco .

- Fare un disegno della firma del Trattato di Ayacucho .

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Attività per il 25 novembre nella scuola primaria puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più