Shiatsu

Lo Shiatsu (指圧? da shi = dito e atsu = pressione), diffuso in Giappone sin dal VI secolo, è una pratica manuale manipolatoria che stimola nel ricevente (“ukè” = colui che riceve con rispetto) un processo di autoguarigione (il corpo reagisce da solo). Attraverso questo trattamento manipolatorio durante il quale vengono effettuate pressioni sostenenti, costanti e perpendicolari sul corpo del ricevente avvalendosi soprattutto dei polpastrelli, ma anche di gomiti, piedi, ginocchia e palmi delle mani, l’operatore (“torì” = colui che opera con rispetto) contatta la vitalità (“chi” o “ki”) del ricevente favorendone il suo fluire naturale. La forza vitale, o “chi”, è la capacità che ogni organismo vivente ha di mantenere un equilibrio e di mantenere stabili le sue funzioni vitali.

Lo Shiatsu è una disciplina evolutiva.

Lo Shiatsu valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, permettendone la migliore espressione secondo le potenzialità, i tempi, e le modalità peculiari di ciascuno.

Lo Shiatsu genera una miglior qualità di vita, qualsiasi sia l’età, la condizione e lo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti.

Lo Shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico.

I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto non di un’attività mirata alla cure delle patologie , ma di un naturale processo evolutivo connesso al generale miglioramento della vitalità.

l trattamento si svolge in un ambiente tranquillo, si è distesi su di un morbido materasso di cotone poggiato a terra, come previsto dalla tradizione giapponese(Tatami).

L’Operatore tratta tutte le parti del corpo (dorso, gambe, braccia, addome, collo e testa) seguendo le zone ed i Percorsi Energetici più “bisognosi ed interessanti”, portando delle pressioni dolci ma profonde con i palmi delle mani, i pollici, ed a volte anche con gli avambracci/gomiti.

Le pressioni, sempre rispettose della condizione energetica del ricevente, entrano in profondità, senza scivolare sulla pelle, producendo uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando la piena espressione delle proprie risorse Vitali

I BENEFICI DELLO SHIATSU

– da subito rilassamento della muscolatura e scioglimento delle articolazioni

– rilassamento

– senso di armonia e ben-essere duraturo

– una ritrovata naturale vitalità

– riequilibrio energetico

– Per chi vuole riscoprire se stesso… lo Shiatsu favorisce una presa di coscienza del proprio corpo, ristabilendo un contatto con le proprie emozioni; promuove maggiore armonia tracorpo/mente/cuore

-in gravidanza allevia i dolori nella regione lombare,il gonfiore agli arti inferiori,rilassando tutto il corpo e portando beneficio ,quindi ,sia alla mamma che al nascituro.

-nel puerperio allevia i dolori nella parte alta della schiena e del collo dovuti alla postura da allattamento.

(io personalmente mi sono fatta trattare fino alla fine della gravidanza ,parto incluso e devo dire che mi ha aiutata molto )

Il trattamento Shiatsu si riceve vestiti con abiti comodi (meglio se in fibre naturali), non vi è uso di olio ne di creme.


All’interno di Studio Deva troverete l’operatrice Monica Scafati che metterà a disposizione la sua professionalità in questa disciplina.

foto della dimostrazione effettuata il giorno dell’inaugutazione.