Certificato di precedenti penali Venezuela dall'estero
I cittadini venezuelani residenti all'estero possono richiedere il certificato del casellario giudiziale tramite l'Ufficio Nazionale di Anagrafe (RNP) e l'Ufficio Nazionale di Identificazione (ONI). Puoi candidarti per telefono, e-mail o di persona.
Come ottenere precedenti penali dal Venezuela dall'estero
La legge organica di procedura penale (LOPP) stabilisce che il casellario giudiziario di una persona può essere richiesto solo mediante un ordine del tribunale. Tuttavia, se la persona interessata ad ottenere il proprio casellario giudiziario si trova all'estero, può richiedere una certificazione del casellario giudiziario all'Ufficio per gli affari internazionali dell'Ufficio del procuratore generale (FGR).
Per richiedere la certificazione del casellario giudiziale, l'interessato deve presentare all'Ufficio Affari Internazionali della FGR i seguenti documenti:
- Una richiesta indirizzata al Procuratore Generale della Repubblica, specificando nome e cognome dell'interessato, nonché indirizzo e numero di passaporto.
- Una copia del passaporto dell'interessato.
- Una lettera che richiede la certificazione dei precedenti penali, indirizzata all'Ufficio per gli affari internazionali della FGR.
- Una tassa per il processo di certificazione del casellario giudiziario.
Una volta ricevuti tutti i documenti, l'Ufficio Affari Internazionali di FGR procederà ad effettuare le verifiche necessarie al rilascio della certificazione del casellario giudiziale. Il processo di certificazione del casellario giudiziario può richiedere da uno a tre mesi.
Come richiedere il certificato del casellario giudiziale dall'estero?
Per richiedere il certificato del casellario giudiziale dall'estero, il richiedente deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Essere un cittadino spagnolo.
- Non avere alcun impedimento legale per farlo.
- Avere un indirizzo postale in Spagna a cui inviare il certificato.
- Non avendo precedentemente richiesto il certificato, essendo necessario attendere un periodo minimo di un anno per rifarlo.
Una volta soddisfatti questi requisiti, il richiedente deve recarsi presso l'Ufficio dello Stato Civile più vicino alla propria residenza all'estero e richiedere lì il certificato. In caso di impossibilità a farlo personalmente, puoi autorizzare un'altra persona a farlo per tuo conto, fornendo una procura debitamente legalizzata.
L'Ufficio di Stato Civile ti consegnerà un modulo in cui dovrai indicare il tuo nome, cognome, luogo e data di nascita, nonché l'indirizzo postale in Spagna a cui inviare il certificato. Una volta compilato questo modulo, devi presentarlo insieme alla tua documentazione personale (carta d'identità, passaporto o carta d'identità straniera) in modo che la domanda possa essere elaborata.
Il certificato del casellario giudiziale sarà processato presso il Registro Civile Centrale, che sarà incaricato di effettuare le opportune indagini per verificare se il richiedente ha o meno precedenti penali. Una volta verificato ciò, il certificato verrà inviato all'indirizzo postale indicato nel modulo.
Come richiedere casellari giudiziari in Venezuela dalla Spagna
Il casellario giudiziale è un documento che contiene informazioni sulle condanne e/o pene inflitte a una persona per un reato commesso. In Venezuela, il Ministero della Giustizia è l'unico organismo autorizzato a rilasciare questo documento.
Per richiedere alla Spagna precedenti penali in Venezuela, occorre seguire la seguente procedura:
- L'interessato deve recarsi presso l'Ufficio dell'anagrafe nazionale dei detenuti e dei detenuti (RNR) e richiedere il certificato del casellario giudiziale. Questa richiesta può essere fatta di persona o tramite un rappresentante.
- Una volta ottenuto il certificato del casellario giudiziale, è necessario richiedere all'Ufficio del Registro di Stato la certificazione di tale documento.
- Il documento certificato deve essere inviato all'ambasciata o al consolato venezuelano in Spagna, accompagnato dai seguenti documenti:
- Copia del passaporto o documento di identità venezuelano.
- Copia del passaporto o documento di identità spagnolo.
- Pagamento dei diritti corrispondenti.
- Una volta ricevuto il documento, dovrà essere presentato all'Ufficio Centrale di Immigrazione e Migrazione della Spagna, dove sarà richiesta l'autorizzazione per ottenere casellari giudiziari in Venezuela.
- Una volta ottenuta l'autorizzazione, il documento deve essere inviato all'ambasciata o al consolato venezuelano in Spagna, accompagnato dai seguenti documenti:
- Copia del passaporto o documento di identità venezuelano.
- Pagamento dei diritti corrispondenti.
- Il documento verrà elaborato in Venezuela e inviato all'ambasciata o al consolato, dove potrà essere ritirato una volta completato il processo.
Come apostillare i precedenti penali del Venezuela online
In Venezuela, gli atti pubblici e privati suscettibili di essere utilizzati all'estero richiedono la legalizzazione della firma del pubblico ufficiale che li ha emessi e l'Apostille dell'Aja. Il processo di apostille è una procedura relativamente semplice e può essere eseguita online.
Per apostillare il casellario giudiziale del Venezuela è necessario:
- Richiedere i documenti necessari alla Direzione Generale dei Registri e del Notaio (DGRN). Questi documenti sono:
- Fedina penale. Tale documento deve essere rilasciato dal Ministero della Giustizia e della Previdenza Sociale.
- Carta d'identità. È necessario che il documento sia in corso di validità e che la fotografia dell'intestatario sia la stessa che compare sul Certificato del casellario giudiziale.
- Una volta ottenuti i documenti, va compilato il modulo di richiesta apostille disponibile sul sito della DGRN ( http://www.dgrn.gob.ve/ ).
- Dopo aver compilato il modulo, questo deve essere stampato e firmato davanti a un notaio.
- Il modulo, una volta firmato, deve essere inviato per posta alla Direzione Generale dei Registri e dei Notai, unitamente alla documentazione necessaria.
- Infine, devi attendere che la DGRN invii i documenti apostillati per posta.
L'articolo spiega come richiedere all'estero un certificato del casellario giudiziale venezuelano. Il richiedente è tenuto a soddisfare determinati requisiti e seguire un processo specifico.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Certificato di precedenti penali Venezuela dall'estero puoi visitare la categoria Articoli.
Deja una respuesta