Che cos'è un ciclo di formazione di grado medio
I cicli formativi intermedi durano 2 anni e sono suddivisi in 4 trimestri. Saranno sostenuti presso il centro educativo scelto dallo studente e consisteranno in materie teoriche e pratiche. Al termine del ciclo lo studente deve sostenere un test di ingresso all'università.
Cosa significa ciclo di allenamento intermedio?
Il ciclo di formazione di livello medio (CFGM) è un grado di formazione professionale di livello medio che viene studiato dopo l'ESO. Ha durata biennale ed è suddiviso in due cicli: uno per la Formazione nei Centri di Lavoro (FP I) e l'altro per la Formazione nei Centri di Formazione per Adulti (CFGM).
Al termine del Ciclo di Formazione di Livello Medio si ottiene il titolo di Tecnico della Formazione Professionale di livello medio, che abilita all'esercizio della corrispondente professione.
Per accedere a un Ciclo Formativo di Medio Livello è necessario superare un test di accesso, che viene svolto a livello nazionale e può essere sostenuto dopo aver superato ESO.
Il Ciclo Intermedio di Formazione è studiato in un centro di Formazione Professionale (FP) e si compone di due corsi: il primo Formazione nei Centri di Lavoro (FP I) e il secondo Formazione nei Centri di Formazione per Adulti (CFGM). Nel ciclo di formazione intermedio vengono studiate materie teoriche e pratiche che consentono loro di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per l'esercizio della professione corrispondente.
Al termine del Ciclo di Formazione di Livello Medio si ottiene il titolo di Tecnico della Formazione Professionale di livello medio, che abilita all'esercizio della corrispondente professione.
Di quanti anni sono i cicli di formazione di grado intermedio?
I cicli di formazione intermedi durano due anni. Alcuni di essi possono avere una durata di tre anni se assunti in modalità intensiva diurna.
I cicli di formazione intermedi sono divisi in due corsi. Il primo corso è denominato corso di formazione nei centri di istruzione generale e il secondo corso, corso di specializzazione nel mondo del lavoro.
Nel primo anno si studiano materie di carattere generale e obbligatorio. Nel secondo anno vengono approfondite materie di carattere specifico della famiglia professionale a cui appartiene il ciclo formativo.
Cosa equivale a mezzo grado?
Una laurea media in Spagna è un titolo accademico ufficiale rilasciato dal Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport, attraverso le università spagnole, al termine di un ciclo di formazione professionale di livello medio, con una durata compresa tra 1.500 e 1.800 ore.
Per ottenere il titolo di classe media lo studente deve superare una serie di materie stabilite dal Ministero dell'Istruzione e sostenere un esame finale.
Alcuni dei gradi medi più richiesti in Spagna sono:
- Laurea Magistrale in Amministrazione e Finanza
- Diploma intermedio in Gestione Commerciale e Marketing
- Laurea Magistrale in Informatica
- Laurea Magistrale in Turismo
- Livello medio in Immagine e Suono
- Diploma intermedio in Elettronica
- Laurea media in Meccanica
- Laurea Magistrale in Industria Alimentare
- Diploma intermedio in Parrucchiere ed Estetica
- Voto medio nelle opposizioni
Qual è la differenza tra FP di base e grado medio?
La Formazione Professionale (FP) è suddivisa in due livelli: base e medio. La differenza tra loro è che il livello intermedio è orientato verso una formazione più tecnica e professionale, mentre il livello base è più generale.
Il Medio Livello di Formazione Professionale è suddiviso in due cicli: il Ciclo di Formazione di Livello Medio (CFGM) e il Ciclo di Formazione di Livello Superiore (CFGS). La prima ha una durata di 2 anni e la seconda di 1 anno.
Per accedere alla Formazione Professionale Intermedia è necessario essere in possesso del Certificato di Laurea in Istruzione Secondaria Obbligatoria (ESO) o equivalente.
La formazione professionale di base (FPB) si concentra sulla formazione generale e sulla formazione nelle competenze di base . È un livello di allenamento più teorico rispetto al livello intermedio.
Per accedere alla formazione professionale di base, è necessario disporre di un certificato di istruzione secondaria obbligatoria (ESO) o equivalente.
La formazione professionale è una formazione orientata al mercato del lavoro . Si tratta di una formazione teorico-pratica in cui le lezioni teoriche sono abbinate a stage in azienda .
La formazione professionale consente di ottenere un titolo ufficiale riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport.
La formazione professionale non richiede esami di ammissione . Per iscriversi a un ciclo di formazione è sufficiente essere in possesso di una laurea ESO o equivalente.
I cicli di formazione intermedi durano 2 anni e sono progettati per formare studenti con un livello Baccalaureato. Studiano materie teoriche e pratiche relative a una specifica professione. Alla fine del ciclo, gli studenti ricevono il proprio titolo di scuola media.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Che cos'è un ciclo di formazione di grado medio puoi visitare la categoria Università.
Deja una respuesta