Che studi ci vogliono per essere mosso d'esquadra
Per essere un mosso d'esquadra, devi essere in possesso di un Baccalaureate Degree o equivalente. Tuttavia, se vuoi studiare il Ciclo di formazione di livello superiore della formazione professionale di sicurezza privata e quindi qualificarti per il titolo di Tecnico superiore in sicurezza privata , ti interesserà sapere che qualsiasi titolo di formazione professionale di livello intermedio è valido .
Una volta superato il Processo Selettivo per l'Ammissione alla Polizia di Stato , devi frequentare un Corso di Adattamento di nove settimane presso l' Accademia di Polizia .
Cosa devo studiare per fare il poliziotto?
Per essere un mosso d'esquadra nella polizia nazionale spagnola, devi superare un'opposizione. Attualmente, la formazione si svolge presso il Centro di formazione della polizia nazionale (CFNP) ad Ávila.
Per qualificarsi come agente di polizia nazionale, è necessario superare un test di ammissione alla polizia nazionale, che è un test di conoscenza. In questo esame viene valutata la conoscenza della lingua spagnola, di una lingua straniera, della storia spagnola, della geografia spagnola, del diritto costituzionale, del diritto penale, del diritto commerciale, del diritto civile, della contabilità e della psicologia. Inoltre, sono previste prove di attitudine fisica, padronanza delle armi e guida, nonché un test psicotecnico.
Una volta superato l'esame di ammissione, devi seguire un corso di formazione di tre mesi presso il CFNP, che approfondisce argomenti come legislazione di polizia, armi e tecniche di intervento, difesa personale, guida, tiro, informatica, ecc.
Al termine del percorso formativo, gli studenti sostengono un esame teorico-pratico e, se lo superano, gli viene assegnata una destinazione. Attualmente la durata del servizio attivo per gli agenti di polizia nazionale è di 25 anni.
Quanto costa al mese un mosso d'esquadra nel 2022?
Secondo l'ultimo decreto pubblicato dal governo spagnolo, lo stipendio mensile di un mosso d'esquadra nel 2022 sarà di 2.856,87 euro . Tale importo aumenterà in funzione di vari fattori, come l'anzianità, le qualifiche o il livello di studi. Lo stipendio annuo lordo di un mosso d'esquadra sarà quindi di 34.282,44 euro .
I mossos d'esquadra sono agenti della Polizia della Catalogna, un organismo di sicurezza incaricato di garantire l'ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Per accedere a questo organismo di sicurezza è necessario superare un rigoroso processo di selezione, che prevede un esame teorico e un esame fisico .
Una volta superati questi esami, i candidati a mosso d'esquadra devono completare un corso di formazione di un anno . Durante questo corso, gli studenti apprendono sia aspetti teorici che pratici, come il maneggio delle armi o le tecniche di autodifesa.
Dopo aver terminato il corso di formazione, i nuovi agenti della Polizia di Catalogna iniziano a lavorare in una stazione di polizia . In questo primo anno di lavoro, i mossos d'esquadra sono considerati agenti di seconda classe , e il loro stipendio è leggermente inferiore a quello degli agenti di prima classe.
Dal secondo anno di lavoro, i mossos d'esquadra sono considerati agenti di prima classe , e il loro stipendio è leggermente superiore a quello degli agenti di seconda classe. Nel caso degli agenti di prima classe, lo stipendio mensile lordo è di 2.936,87 euro .
Quanto costa un mosso d'esquadra al mese?
Secondo il Ministero dell'Interno, lo stipendio base iniziale di un agente di polizia, con il grado di Polizia Locale, è di 1.374,58 euro lordi al mese. Tale retribuzione base è incrementata in base all'anzianità, ai premi per meriti accademici o professionali, al titolo di studio, alla specializzazione, alla funzione svolta o all'area geografica in cui viene prestato il servizio.
Gli agenti di Polizia Locale hanno invece diritto ad una serie di integrazioni salariali in base ai meriti accademici o professionali, al titolo di studio, alla specializzazione o alla funzione svolta. Nello specifico, le integrazioni retributive più comuni sono le seguenti:
- Supplemento destinazione: viene concesso a quegli agenti di Polizia Locale che prestano servizio in zone particolarmente sensibili o di difficile accesso.
- Componente aggiuntivo di specializzazione: assegnato agli agenti di polizia locale che hanno la certificazione di un corso di specializzazione ufficialmente riconosciuto.
- Laurea complementare: viene rilasciata agli agenti di polizia locale in possesso di un titolo accademico ufficiale di media, media superiore o laurea.
- Indennità di anzianità: riconosciuta agli agenti di Polizia Locale in base alla loro anzianità di servizio.
Per quanto riguarda i permessi retribuiti, gli agenti di polizia locale hanno diritto a un totale di 30 giorni all'anno, così distribuiti:
- 22 giorni di ferie.
- 5 giorni di congedo per malattia.
- 3 giorni di ferie per questioni personali.
Quanto dura il corso mossos?
Il corso mossos dura un totale di 12 settimane, anche se il tempo varia a seconda della specialità in cui lo studente è formato. La formazione si articola in tre fasi:
- Fase teorica: in cui si studiano gli aspetti legati alla sicurezza e alla difesa, nonché le leggi e il funzionamento delle Forze e dei Corpi di Sicurezza dello Stato.
- Fase pratica: in cui vengono svolti esercizi e simulazioni di situazioni pericolose, in modo che gli studenti possano mettere in pratica quanto appreso.
- Fase di specializzazione: in cui lo studente viene addestrato in una determinata specialità, come un cane poliziotto, tecniche investigative, ecc.
Al termine del corso, gli studenti devono superare un esame teorico e pratico, al fine di ottenere il titolo di agente dei Mossos d'Esquadra.
Per essere un mosso d'esquadra, devi avere un'istruzione intermedia o superiore in qualsiasi specialità. Tuttavia, la formazione della polizia viene svolta presso l'Istituto per le indagini criminali e la sicurezza internazionale, dove vengono studiate materie come criminologia, diritto penale, psicologia e sociologia.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Che studi ci vogliono per essere mosso d'esquadra puoi visitare la categoria Studiare.
Deja una respuesta