Come convalidare la mia laurea in giurisprudenza in Spagna

Se sei un avvocato e vuoi esercitare la professione in Spagna, devi richiedere l'omologazione della tua laurea. Per fare ciò, è necessario seguire i passaggi seguenti:

Prima di tutto, devi richiedere i documenti necessari alla tua università di provenienza. Tra questi ci sono la laurea in giurisprudenza, il certificato di maturità, il curriculum accademico e il certificato di aver superato l'esame di stato.

Successivamente, devi richiedere un'apostille nel paese di origine del tuo titolo . Si tratta di un documento che attesta l'autenticità del titolo di studio e deve essere rilasciato dal Ministero degli Affari Esteri, dall'Ufficio Apostille o da un notaio.

Una volta che avrai tutti i documenti necessari, dovrai richiedere una traduzione ufficiale di tutti i documenti in spagnolo.

Infine, devi presentare tutti i documenti all'Ordine degli avvocati corrispondente al tuo luogo di residenza in Spagna.

Contenuti

Cosa serve per omologare una laurea in giurisprudenza in Spagna?

Per omologare il titolo di avvocato in Spagna, è necessario:

  • Essere in possesso di una Laurea in Giurisprudenza o Laurea in Giurisprudenza, rilasciata da un centro universitario spagnolo o da uno dei membri della Comunità Europea o dello Spazio Economico Europeo , purché tale titolo sia stato conseguito in un centro universitario in cui insegna Giurisprudenza in la lingua ufficiale dello Stato membro dell'UE o del SEE in cui è stato rilasciato il titolo.
  • Aver superato l' esame per l'accesso alla professione di avvocato (opzione A), secondo quanto previsto dall'articolo 10 del regio decreto 1439/2005, del 28 ottobre, che disciplina l'esercizio della professione di avvocato.
  • Accreditare il livello di conoscenza della lingua spagnola richiesto per l'esercizio della professione regolamentata, in conformità con le disposizioni dell'articolo 6.3 del regio decreto 1439/2005, del 28 ottobre.
  • Non soffrire di infermità mentale o di un disturbo psichico che impedisca l'esercizio della professione in modo pieno e adeguato.
  • Non essere stato separato con provvedimento giudiziale, a carattere fermo, dal servizio di alcuna delle Pubbliche Amministrazioni, né essere interdetto dall'esercizio delle pubbliche funzioni.
  • Non essere stato condannato, con sentenza passata in giudicato, per un delitto colposo a una pena detentiva non superiore a tre anni, ovvero per un delitto non colposo a una pena detentiva pari o superiore a un anno, se la pena comporta anche l'interdizione speciale per l'esercizio della professione o del mestiere.

Come esercitare la professione di avvocato in Spagna?

In Spagna, l'esercizio della professione forense è regolato dal codice di procedura civile (LEC), che stabilisce i requisiti per l'esercizio della professione.

Per poter esercitare la professione di avvocato in Spagna, è necessario:

  • Essere in possesso di un titolo universitario di Bachelor of Law, rilasciato da un centro universitario spagnolo o da un centro universitario appartenente all'Unione Europea ai sensi della direttiva 2005/36/CE, che consente loro di esercitare la professione nel paese di rilascio del titolo.
  • Aver superato il corrispondente Esame di Stato , che consiste in una prova di opposizione.
  • Registrati presso l' Ordine degli Avvocati corrispondente .

Una volta soddisfatti questi requisiti, l'avvocato è autorizzato ad esercitare la sua professione in Spagna.

Per esercitare la professione legale in Spagna non è necessario essere spagnoli, è sufficiente avere la nazionalità di un paese dell'Unione Europea. Tuttavia, è necessario possedere il titolo universitario di laurea in giurisprudenza rilasciato da un'università spagnola o appartenente all'Unione europea ai sensi della direttiva 2005/36/CE, che consente l'esercizio della professione nel paese di rilascio del certificato certificato.titolo.

Parimenti, è necessario superare l' Esame di Stato , che consiste in una prova di opposizione per accedere alla professione di avvocato. L'Esame di Stato è disciplinato dalla Legge Organica 10/2012, del 20 novembre, che riforma l'Esame di Stato per l'accesso alla professione forense.

Infine, è necessario iscriversi all'Ordine degli Avvocati corrispondente , che avrà il compito di vigilare sull'esercizio della professione.

Quali carriere possono essere approvate in Spagna?

Ci sono molte carriere che possono essere riconosciute in Spagna. Alcuni di loro sono:

  • Laurea in architettura
  • Carriera in amministrazione aziendale
  • Carriera legale
  • Carriera da vivaio
  • Carriera in psicologia

Come esercitare la professione legale in Spagna come straniero

Per esercitare i diritti in Spagna come straniero, devi soddisfare determinati requisiti e seguire alcuni passaggi. Prima di tutto, devi verificare se possiedi i requisiti per esercitare i diritti in Spagna . Successivamente, deve essere richiesta la carta d'identità per stranieri (TIE) . Una volta che hai il TIE, puoi richiedere il permesso di soggiorno . Dopo aver ottenuto il permesso di soggiorno, puoi richiedere la carta di soggiorno per stranieri (TRE) . E infine, puoi richiedere la nazionalità spagnola .

Per ulteriori informazioni, consultare il seguente collegamento .

Requisiti per esercitare i diritti in Spagna come straniero

Per esercitare i diritti in Spagna come straniero, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  • Avere una nazionalità europea o essere cittadino di un paese membro dell'unione doganale .
  • Essere maggiorenne _
  • Essere registrato in Spagna .

Passi per esercitare i diritti in Spagna come straniero

Per esercitare i diritti in Spagna come straniero, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Verifica se i requisiti per esercitare i diritti in Spagna sono soddisfatti.
  2. Richiedi la carta d'identità straniera (TIE).
  3. Richiedi il permesso di soggiorno.
  4. Richiedi la carta di soggiorno all'estero (TRE).
  5. Richiedi la nazionalità spagnola.

Per esercitare la professione di avvocato in Spagna, l'interessato deve essere in possesso di una laurea in giurisprudenza rilasciata da un centro di studi universitario spagnolo o dal Ministero della Giustizia di qualsiasi paese membro dell'Unione Europea.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Come convalidare la mia laurea in giurisprudenza in Spagna puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più