Come lavorare nella segreteria di una scuola pubblica
Se stai pensando di lavorare in una segreteria di una scuola pubblica, allora dovresti leggere questo articolo. Ti forniremo un'introduzione al lavoro in una segretaria di una scuola pubblica, nonché alcuni suggerimenti utili per aiutarti ad avere successo nel ruolo.
Cosa serve per lavorare come segretaria?
Esperienza lavorativa
Per lavorare come segretaria, è necessario avere precedenti esperienze di lavoro in un ambiente di lavoro simile. Ciò aiuterà le persone a familiarizzare con il lavoro di segreteria e ad apprendere i compiti essenziali del lavoro. Sarà anche utile avere una buona conoscenza dei sistemi informatici e degli strumenti per ufficio, poiché questi verranno utilizzati quotidianamente nel lavoro di segreteria.
Formazione scolastica
Sebbene non sia richiesta una laurea per lavorare come segretaria, molte aziende preferiscono assumere qualcuno con una laurea o un certificato di socio nel lavoro di segreteria. Questi programmi educativi forniranno alle persone le competenze e le conoscenze necessarie per il lavoro di segreteria, oltre a dare loro l'opportunità di dimostrare le proprie capacità in un ambiente di lavoro reale.
Abilità personali
I segretari devono essere persone molto organizzate, poiché dovranno mantenere un controllo dettagliato dei documenti e della corrispondenza dell'azienda. Dovranno anche essere buoni comunicatori, in quanto saranno responsabili di rispondere alle telefonate e di scrivere e inviare e-mail e lettere. I segretari devono essere in grado di lavorare sotto pressione ed in modo efficiente poiché spesso devono far fronte a scadenze ravvicinate.
Come andare a lavorare in una scuola?
Per lavorare in una scuola, è necessario:
- Una laurea in educazione o in un altro campo correlato.
- Un certificato di formazione in materia di istruzione, se hai intenzione di insegnare in una scuola pubblica.
- Un buon curriculum e una lettera di presentazione.
- Le competenze necessarie per la posizione specifica.
- La capacità di comunicare in modo efficace con studenti, genitori e personale scolastico.
- La capacità di lavorare bene in squadra.
- La volontà di continuare ad imparare e migliorare.
Per ottenere un lavoro in una scuola, è utile:
- Avere una rete di contatti nel campo dell'istruzione.
- Registrati nei portali del lavoro specializzati nell'istruzione.
- Partecipa a fiere del lavoro ed eventi legati all'istruzione.
- Presentati ai bandi di concorso per posti di insegnamento.
Il modo per entrare a lavorare in una scuola dipenderà dalla posizione per cui ci si candida e dalle politiche di assunzione dell'istituto. In alcuni casi si accede ad una posizione lavorativa tramite opposizione, mentre in altri si accede ad una posizione tramite concorso di merito. In alcune scuole possono essere offerti anche contratti part-time o interinali.
Come essere una brava segretaria scolastica
1. Sii responsabile . Un segretario deve essere responsabile in ogni modo. Devi essere responsabile delle tue attività e dovrai assicurarti che tutto sia in ordine. Devi anche essere in grado di mantenere la riservatezza dei documenti e delle conversazioni che si svolgono a scuola.
2. Sii educato . Una segretaria deve essere educata in ogni momento. Va educato con i bambini, con i genitori e con gli insegnanti. Devi sapere come parlare con tutti e devi essere rispettoso.
3. Sii ordinato . Una segretaria deve essere sempre ordinata. Devi assicurarti che tutti i documenti siano a posto e che tutto sia in ordine. Deve essere in grado di trovare tutto ciò che gli viene chiesto.
4. Sii paziente . Una segretaria deve essere paziente con tutti. Devi essere paziente con i bambini, con i genitori e con gli insegnanti. Deve essere in grado di ascoltare e rispondere a tutte le domande.
5. Sii puntuale . Una segretaria deve essere sempre puntuale. Devi assicurarti che tutto sia pronto per il giorno della riunione o dell'evento. Deve essere in grado di essere puntuale a tutti gli appuntamenti.
Quali sono i compiti del segretario?
- Il segretario è la persona preposta alla gestione amministrativa di una società, ente o ufficio. I compiti che devono essere svolti dal segretario sono molto diversi, ma in generale possono essere raggruppati nelle seguenti categorie:
- Compiti di comunicazione: il segretario ha il compito di rispondere al telefono, ricevere e annunciare i visitatori. Si occupa anche della gestione della corrispondenza, sia quella in entrata che quella in uscita dall'azienda. In alcuni casi, la segretaria si occupa anche della gestione dei social network aziendali.
- Attività di archiviazione e documentazione: il segretario deve tenere in ordine tutta la documentazione della società, nonché archiviare i documenti necessari. In alcuni casi, la segretaria si occupa anche della gestione dell'intranet aziendale.
- Compiti di gestione dell'agenda: il segretario ha il compito di organizzare e coordinare le riunioni, gli eventi e le trasferte dei membri della società. Devi anche gestire i permessi e le assenze dei lavoratori.
- Compiti finanziari: in alcuni casi, la segreteria si occupa anche della gestione delle fatture e dei pagamenti ai fornitori.
Per lavorare come segretario di una scuola pubblica, devi avere una laurea in amministrazione o istruzione. Devi avere esperienza nella gestione dei documenti e nei rapporti con il pubblico. Devi avere un buon livello di comunicazione e organizzazione.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Come lavorare nella segreteria di una scuola pubblica puoi visitare la categoria Articoli.
Deja una respuesta