Come posso convalidare la mia laurea in Spagna?

Molti giovani venezuelani, finite le scuole superiori, decidono di proseguire gli studi in Spagna. Per fare questo, devono certificare il loro diploma di laurea. In questo articolo, ti diciamo come farlo.

Contenuti

Cosa è necessario per convalidare la mia laurea in Spagna

Passi da seguire:

  • Avere una laurea in mano.
  • Richiedi la procedura per il riconoscimento e l'omologazione dei titoli universitari stranieri presso il Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport della Spagna.
  • Effettuare il pagamento dei diritti corrispondenti.
  • Invia la documentazione richiesta.
  • Attendi che il Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport della Spagna rilasci il Certificato di Riconoscimento e Omologazione della Laurea Triennale .

Documentazione necessaria:

  1. Laurea triennale in originale o in copia autenticata dal consolato spagnolo o da un notaio.
  2. Traduzione ufficiale del diploma di laurea in spagnolo, se il titolo originale non è in questa lingua.
  3. Documentazione attestante che il diploma di maturità è stato completato nel paese in cui è stato conseguito il titolo.
  4. Documentazione comprovante il livello di conoscenza della lingua spagnola, se il diploma di laurea è stato conseguito in un altro paese.

Quanto tempo ci vuole per certificare una laurea in Spagna?

Il tempo necessario per certificare un diploma di laurea in Spagna dipende da una serie di fattori, come lo stato in cui si svolge la procedura, il livello di studi richiesto per certificare e se si dispone di tutti i documenti necessari.

In generale, il processo di riconoscimento di un diploma di laurea può durare da pochi giorni a un paio di mesi.

Di seguito sono riportati alcuni fattori che possono influire sul tempo necessario per certificare un diploma di laurea in Spagna:

  • Lo stato in cui si svolge la procedura: ogni comunità autonoma ha una procedura e scadenze diverse per il riconoscimento dei diplomi di laurea.
  • Il livello di studi per il quale si richiede il riconoscimento: più alto è il livello di studi, più tempo può richiedere il processo di riconoscimento.
  • Se disponi di tutti i documenti necessari: se i documenti mancano o i requisiti non sono soddisfatti, il processo potrebbe essere ritardato.

Per ottenere maggiori informazioni sul processo di omologazione dei diplomi di laurea in Spagna, è possibile consultare le autorità competenti della comunità autonoma in cui deve essere svolto il processo.

Quanto tempo ci vuole per approvare una laurea in Spagna 2022?

L'omologazione di un titolo di studio è il processo attraverso il quale viene ufficialmente riconosciuto un titolo di studio universitario rilasciato da un paese estero. In Spagna, il Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport è l'organismo incaricato di realizzare questo riconoscimento. Per poter convalidare una laurea è necessario che lo studente soddisfi una serie di requisiti e che la laurea soddisfi requisiti minimi di qualità.

Il processo di omologazione di un titolo in Spagna può richiedere da uno a due mesi. Tuttavia, i tempi possono variare a seconda che il titolo sia riconosciuto o meno dall'Unione Europea. Se il titolo non è riconosciuto dall'Unione Europea, il processo di omologazione potrebbe richiedere più tempo.

Per richiedere l'omologazione di un titolo, lo studente deve presentare una serie di documenti, tra cui il titolo, il curriculum accademico e la trascrizione. Inoltre, è necessario pagare una tassa di 60 euro.

Una volta ricevuta dal Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport la richiesta di omologazione, lo studente dovrà attendere l'assegnazione di un numero di fascicolo. Da questo momento, il Ministero ha un termine di un mese per emettere una relazione sul titolo.

Nella relazione, il Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport indica se il titolo soddisfa o meno i requisiti minimi di qualità stabiliti dalla Legge Organica sull'Istruzione. Se il titolo soddisfa i requisiti, è approvato. Se il titolo non soddisfa i requisiti, lo studente viene informato e gli viene concesso un mese di tempo per presentare istanza di ripensamento.

Nel caso in cui lo studente presenti una richiesta di riesame, il Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport ha un termine di due mesi per emettere una seconda relazione. Se il titolo continua a non soddisfare i requisiti, lo studente viene informato e gli viene concesso un mese di tempo per presentare domanda di revisione.

La richiesta di revisione è l'ultima risorsa che lo studente deve provare per convalidare la sua laurea. In questo caso, il Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport dispone di un termine di tre mesi per emettere una relazione finale. Se il titolo continua a non soddisfare i requisiti, lo sarai

Di cosa ho bisogno per convalidare i miei studi in Spagna?

    Passi da seguire:

  • Per iniziare, la prima cosa da fare è recarsi presso l'Ufficio Relazioni Internazionali della propria università e richiedere la documentazione necessaria.
  • Una volta che hai tutti i documenti richiesti, devi elaborare il riconoscimento dei tuoi studi presso il Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport della Spagna.
  • Una volta ottenuto il riconoscimento dei tuoi studi, devi richiedere il certificato di equipollenza presso l'Ufficio Immatricolazioni e Certificati Accademici dell'università in cui vuoi studiare.
  • Infine, devi iscriverti all'università spagnola di tua scelta e seguire le procedure corrispondenti.

Documentazione necessaria:

  • Per richiedere il riconoscimento dei tuoi studi, dovrai presentare i seguenti documenti:
  • Documentazione ufficiale comprovante la tua identità e stato civile.
  • Documentazione ufficiale comprovante il tuo titolo di studio.
  • Documentazione ufficiale comprovante il tuo livello di conoscenza della lingua.
  • Documentazione ufficiale comprovante la tua esperienza lavorativa (se applicabile).
  • Documentazione ufficiale comprovante il tuo soggiorno in Spagna (se applicabile).

Per convalidare la laurea spagnola all'estero, l' Apostille dell'Aia deve essere richiesta al Ministero degli Affari Esteri della Spagna. Il costo di questa procedura è di 30 euro . Può essere richiesto online o presso uno qualsiasi degli uffici ministeriali.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Come posso convalidare la mia laurea in Spagna? puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più