Come si media il liceo e la selettività
La media delle scuole superiori è calcolata in base alle materie che gli studenti seguono nel loro ultimo anno di ESO. Il voto medio è calcolato con la seguente formula:
(5 x Nota in Lingua e Letteratura) + (4 x Nota in Seconda Lingua) + (4 x Nota in Storia) + (3 x Nota in Geografia e Storia delle Scienze Sociali) + (3 x Nota in Filosofia) + ( 3 x Nota in Scienze Naturali) + (3 x Nota in Tecnologia) + (3 x Nota in Fisica e Chimica) + (2 x Nota in Educazione Fisica) + (2 x Nota in Biologia)
Il voto minimo per superare il corso è di 5 punti e il voto massimo è di 10 punti.
Per fare la media della Selettività si tiene conto dei voti ottenuti nelle due prove di Baccalaureate Assessment (una in Lingua e Letteratura e l'altra in Storia o Geografia e Storia delle Scienze Sociali) più il voto della materia opzionale liberamente scelta da lo studente. Il punteggio minimo per superare Selectividad è di 5 punti e il punteggio massimo è di 10 punti.
Come ottenere la media del liceo e la selettività?
Per ottenere la media delle scuole superiori si prendono in considerazione le materie che sono state studiate in quel ciclo e si assegna loro un valore in base alla loro difficoltà. Successivamente, tutti i valori vengono sommati e divisi per il numero di soggetti presi. Il risultato finale è arrotondato alla seconda cifra decimale.
Per ottenere la nota di Selettività si tiene conto dei voti ottenuti nei test di ammissione all'università. Nella maggior parte delle comunità autonome, il voto finale è calcolato come segue: i voti delle due prove (teorica e pratica) vengono sommati e divisi per due.
Come viene calcolato il voto medio del diploma di maturità
Il voto medio per il diploma di maturità è calcolato dividendo il totale dei punti ottenuti in tutte le materie per il numero di crediti di maturità conseguiti. Se sono state sostenute le lezioni a scelta, i punti delle materie a scelta si sommano a quelli del percorso base.
Per calcolare la media dei voti si divide il totale dei punti ottenuti in tutte le materie per il numero di crediti di scuola media superiore conseguiti. Se sono state sostenute le lezioni a scelta, i punti delle materie a scelta si sommano a quelli del percorso base.
Il voto medio è espresso in numeri interi e decimali. È arrotondato al numero intero più vicino. Se la media dei voti è uguale o inferiore a 5, lo studente non supera il corso. Se la media dei voti è uguale o superiore a 5, lo studente supera il corso.
Per calcolare la media dei voti si divide il totale dei punti ottenuti in tutte le materie per il numero di crediti di scuola media superiore conseguiti. Se sono state sostenute le lezioni a scelta, i punti delle materie a scelta si sommano a quelli del percorso base.
Il voto medio è espresso in numeri interi e decimali. È arrotondato al numero intero più vicino. Se la media dei voti è uguale o inferiore a 5, lo studente non supera il corso. Se la media dei voti è uguale o superiore a 5, lo studente supera il corso.
Come viene mediata la selettività
La media di selettività è calcolata come segue:
- Innanzitutto viene calcolata la media dei voti di tutte le materie in cui è stato sostenuto l'esame (comprese quelle che sono state bocciate).
- Successivamente viene calcolata la media ponderata dei voti delle materie in cui è stata ottenuta una votazione pari o superiore a 5. Per fare ciò, ogni voto ottenuto in queste materie viene moltiplicato per il numero di crediti nella materia, e il risultato viene diviso per il numero totale di crediti di tutte le materie in cui è stato ottenuto un voto di 5 o superiore.
- Infine, viene calcolata la media ponderata dei voti delle materie in cui è stato ottenuto un voto inferiore a 5. Per fare ciò, ogni voto ottenuto in queste materie viene moltiplicato per il numero di crediti della materia e il risultato viene diviso per il numero totale di crediti di tutte le materie in cui è stata ottenuta una votazione inferiore a 5.
Il voto finale di selettività è calcolato sommando la media ponderata di tutte le materie, la media ponderata delle materie in cui è stata conseguita una votazione pari o superiore a 5 e la media ponderata delle materie in cui è stata conseguita una votazione pari o superiore a 5 ottenuto un voto inferiore a 5. Il voto finale è arrotondato alla decina più vicina.
Quali materie contano per la media delle scuole superiori del 2022
A partire dall'anno accademico 2021-2022, il voto medio per il diploma di maturità è calcolato come segue:
- Vengono presi in considerazione i voti delle materie obbligatorie del Baccalaureato.
- I voti delle materie elettive del Baccalaureato che lo studente non ha sostenuto sono scartati.
- I voti delle materie del Baccalaureato a scelta libera non vengono presi in considerazione.
Pertanto, per calcolare il voto medio per il baccalaureato, verranno presi in considerazione i voti per le materie obbligatorie del Baccalaureato e gli elettivi che lo studente ha sostenuto.
La media per il diploma di maturità è calcolata dalla media dei voti di tutte le materie sostenute nel diploma di maturità. La selettività si basa sul voto medio di tutte le materie del diploma di maturità, ma tiene conto anche del voto dell'esame di ammissione all'università. Per calcolare la media e la selettività delle scuole superiori viene utilizzata una specifica formula matematica.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Come si media il liceo e la selettività puoi visitare la categoria Baccalaureato.
Deja una respuesta