Con l'asilo politico puoi lavorare in Spagna

Da quando la legge spagnola sull'asilo e la protezione internazionale è stata approvata nel 2015, i richiedenti asilo hanno il diritto di lavorare in Spagna durante il processo di richiesta.

Questo diritto è concesso a tutti i richiedenti asilo, indipendentemente dal loro paese di origine o dalla loro situazione personale. Tuttavia, ci sono alcune limitazioni di cui essere consapevoli.

Contenuti

Quando un richiedente asilo può lavorare in Spagna?

In Spagna, i richiedenti asilo hanno il diritto di lavorare dal momento in cui presentano la domanda di asilo. Tuttavia, il permesso di lavoro loro rilasciato è valido solo per un anno e deve essere rinnovato annualmente. Dopo aver ottenuto lo status di rifugiato, il richiedente asilo può ottenere un permesso di lavoro a tempo indeterminato.

Per poter lavorare in Spagna, il richiedente asilo deve richiedere un permesso di lavoro presso l'Ufficio Immigrazione della provincia in cui risiede. Per fare ciò, devono presentare i seguenti documenti:

  • Domanda di permesso di lavoro.
  • Documento che accredita la residenza in Spagna (carta di soggiorno o certificato di registrazione degli stranieri).
  • Documentazione che accredita la domanda di asilo o status di rifugiato.

Una volta presentata la domanda, l'Ufficio Immigrazione avrà un periodo di tre mesi per rilasciare il permesso di lavoro. Se dopo tale periodo il permesso non è stato rilasciato, il richiedente asilo può presentare ricorso davanti alla Corte Superiore di Giustizia della Comunità Autonoma corrispondente.

Quanti anni ha l'asilo politico in Spagna?

In Spagna l'asilo politico dura cinque anni. Al termine di tale periodo, il rifugiato può chiedere il rinnovo del permesso di asilo o di soggiorno permanente.

L'asilo politico è un diritto riconosciuto a livello internazionale che mira a proteggere le persone perseguitate per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza a un determinato gruppo sociale o opinione politica.

In Spagna, l'asilo politico è regolato dalla Legge sull'Asilo e il Rifugio, che stabilisce le condizioni affinché una persona possa accedere a tale diritto.

Per ottenere asilo politico in Spagna, il richiedente deve dimostrare di essere perseguitato nel proprio paese di origine per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza a un determinato gruppo sociale o opinione politica.

L'asilo politico dura cinque anni, al termine dei quali il rifugiato può chiedere il rinnovo del permesso di asilo o di residenza permanente.

Come lavorare con l'asilo politico?

L'asilo politico è un diritto tutelato dal diritto internazionale e da molti paesi. Viene concesso a coloro che non possono rientrare nel Paese di origine per fondato timore di persecuzione per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza a un gruppo sociale o opinione politica.

Per ottenere asilo politico, una persona deve rivolgersi alle autorità per l'immigrazione di un paese e dimostrare di soddisfare i requisiti. Se la domanda viene accolta, la persona riceverà un permesso di soggiorno temporaneo o permanente, a seconda del paese. In alcuni casi, l'asilo politico può essere concesso in via provvisoria durante la valutazione del caso.

Le persone che richiedono asilo politico devono essere disposte a fornire la prova della persecuzione subita o del timore di persecuzione. I documenti che possono essere presentati includono testimonianze, documenti ufficiali o giornali che parlano della situazione nel paese di origine.

La decisione di concedere o meno l'asilo politico è spesso molto complicata e può richiedere molto tempo. Le autorità per l'immigrazione devono considerare molti fattori, come la situazione nel paese di origine, le circostanze specifiche del richiedente e il rischio che correrebbe al ritorno nel proprio paese.

In alcuni Paesi l'asilo politico viene concesso automaticamente a chi fugge da Paesi in guerra o in stato di emergenza. In altri paesi, le domande vengono valutate caso per caso.

Sebbene l'asilo politico sia un diritto tutelato dalla legge, molte persone in tutto il mondo non possono accedervi. Alcuni paesi non hanno leggi sull'asilo politico o non le rispettano. Altri paesi impongono restrizioni su chi può richiedere asilo politico, rendendo molto difficile per le persone che ne hanno davvero bisogno.

Quali vantaggi ha una persona che chiede asilo in Spagna?

Una persona che chiede asilo in Spagna ha il diritto di:

  • Richiedere asilo alle autorità spagnole.
  • Richiedi protezione internazionale alle autorità spagnole.
  • Risiedi provvisoriamente in Spagna fino a quando la tua richiesta non sarà risolta.
  • Lavora in Spagna se sono soddisfatte determinate condizioni.
  • Studia in Spagna.
  • Circolare liberamente in tutto il territorio spagnolo.
  • Richiedi la protezione della famiglia.
  • Accesso ai servizi sociali e alla sanità pubblica.

Dall'approvazione della riforma del regio decreto 463/2020, del 14 marzo, l'accesso al mercato del lavoro è stato facilitato per le persone che hanno asilo politico in Spagna. Finora l'iter per lavorare con questo tipo di permesso era più complicato e richiedeva, oltre all'asilo, uno specifico permesso di soggiorno e di lavoro, che si poteva ottenere solo se si accreditava un'offerta di lavoro legata alla protezione concessa. Adesso, con la nuova normativa, le persone con asilo politico hanno automaticamente il permesso di soggiorno e di lavoro e non c'è bisogno di una preventiva offerta di lavoro, il che è un grande miglioramento per queste persone.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Con l'asilo politico puoi lavorare in Spagna puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più