Con un grado medio ci si può opporre alla polizia nazionale
Sebbene le posizioni offerte dalla Polizia di Stato siano molte e i requisiti per qualificarle siano piuttosto ampi, il livello medio di formazione professionale (FP) è uno dei principali. Nello specifico, per essere Agente di Polizia Nazionale, il Ministero dell'Interno richiede il titolo di Tecnico Superiore della Sicurezza Privata o un attestato professionale di pari livello.
Pertanto, se possiedi il livello intermedio della Formazione Professionale e sei interessato a candidarti per la Polizia di Stato, di seguito ti mostriamo alcuni dei titoli della Formazione Professionale di livello intermedio che ti permetteranno di presentarti alle opposizioni:
Quali opposizioni si possono fare con una laurea media?
Puoi fare opposizioni per Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Polizia Autonoma, Polizia di Stato, Guardia Civil, Protezione Civile e Poste.
Per essere una polizia locale o autonoma è necessario un diploma di istruzione secondaria obbligatoria (ESO), mentre per essere una polizia nazionale o una guardia civile è necessario un diploma di maturità.
Per accedere alle Poste è necessario superare un test di accesso per i maggiori di 25 anni o un test di accesso gratuito per i maggiori di 18 anni.
Per essere un Vigile del Fuoco Professionista è necessario superare prove fisiche e psicotecniche, oltre a un esame teorico-pratico.
La Protezione Civile è un organismo al quale si può appartenere con il titolo di Tecnico in Emergenze Sanitarie, Tecnico in Emergenze Sportive o Tecnico in Prevenzione dei Rischi sul Lavoro.
Quali FP studiare per la Polizia di Stato 2022?
Si deve tenere conto del fatto che, per essere un ufficiale di polizia nazionale in Spagna, devono essere soddisfatti una serie di requisiti, tra cui il possesso di un diploma ESO, l'aver superato i 18 anni di età e l'assenza di condanne per reato intenzionale. Se questi requisiti sono soddisfatti, puoi candidarti per una posizione come ufficiale di polizia nazionale.
Per quanto riguarda la formazione, il requisito essenziale per essere ammessi a un posto nelle forze di polizia nazionali è il possesso di una formazione professionale intermedia in sicurezza privata. Tuttavia, anche la formazione professionale superiore in sicurezza privata sarà valutata positivamente, così come altri corsi e/o studi relativi alla sicurezza.
Pertanto, se sei interessato a candidarti per una posizione di polizia nazionale per l'anno 2022, ti consigliamo di studiare una delle seguenti opzioni di formazione professionale:
- Formazione professionale intermedia in sicurezza privata
- Formazione professionale avanzata in sicurezza privata
In entrambi i casi la durata dei corsi è di 2 anni e possono essere svolti in presenza o a distanza. In questo modo potrai studiare la carriera più adatta alle tue esigenze e disponibilità.
Come essere una polizia nazionale senza una laurea?
Per essere una Polizia di Stato è necessario, tra gli altri requisiti, essere in possesso di un diploma di laurea. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui è possibile essere Polizia di Stato senza essere in possesso di tale titolo. Alcuni di essi sono dettagliati di seguito:
- Essere un pubblico ufficiale con almeno cinque anni di anzianità nell'ente di appartenenza.
- Essere un militare con almeno cinque anni di anzianità nel corpo di appartenenza.
- Essere in possesso di un titolo universitario di grado medio o superiore.
- Essere in possesso di un titolo di formazione professionale di grado medio o superiore.
- Essere in possesso di un diploma universitario o di specializzazione tecnica.
Quali studi sono necessari per essere una polizia nazionale in Spagna
Per essere una polizia nazionale in Spagna è necessario essere in possesso di una laurea , nonché avere un'età minima di 18 anni e un'età massima di 25 anni .
Coloro che sono interessati a candidarsi per la posizione di Polizia Nazionale devono superare un Processo Selettivo che consisterà nelle seguenti prove:
- Test di conoscenza: Verranno valutate le conoscenze acquisite durante la fase di formazione accademica.
- Test attitudinale fisico: Verranno valutate le attitudini fisiche del candidato.
- Test Psicotecnico: Verranno valutate le attitudini psicologiche del candidato.
- Test di idoneità: Verrà valutata l'idoneità personale, professionale e medica del candidato.
Una volta superato il Processo di Selezione, i candidati dovranno completare un Corso di Formazione della durata di 9 mesi .
Dallo scorso anno, con l'entrata in vigore della Legge organica 4/2015, del 30 marzo, puoi scegliere di essere un ufficiale di polizia nazionale con il livello intermedio di formazione professionale . Ciò rappresenta un grande passo avanti per le pari opportunità nell'accesso al servizio pubblico.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Con un grado medio ci si può opporre alla polizia nazionale puoi visitare la categoria Università.
Deja una respuesta