Convalida dei soggetti da una carriera all'altra
La validazione delle materie consente agli studenti di una specializzazione di ottenere crediti in un'altra specializzazione, secondo uno specifico piano di studi. Viene effettuato attraverso la presentazione di un esame di convalida e l'approvazione di un tribunale di qualificazione. In alcuni casi, possono essere realizzati anche documenti di ricerca o tesi . La convalida delle materie viene generalmente effettuata nel primo e nel secondo semestre dell'anno accademico .
Come faccio a sapere se i miei soggetti sono convalidati da una carriera all'altra?
Per sapere se le materie sono convalidate da una laurea all'altra, la prima cosa che devi fare è consultare il Regolamento degli studi dell'Università a cui sei iscritto. Specifica le condizioni e la procedura da seguire per richiedere la validazione dei soggetti.
In generale, affinché una materia sia convalidata, è necessario averla superata nella laurea precedente e che la materia da convalidare sia equivalente a quella insegnata nella nuova laurea. Inoltre, solitamente richiedono il superamento del numero minimo di crediti della nuova laurea.
Per richiedere la convalida delle materie è necessario presentare all'Anagrafe di Ateneo la relativa documentazione . Specificherà il numero di soggetti che possono essere convalidati, nonché il termine per farlo.
Quali materie possono essere validate?
In generale possono essere convalidate quelle materie obbligatorie e simili nei due piani di studio.
Tuttavia, in alcuni casi specifici, il Collegio dei docenti può acconsentire alla convalida di insegnamenti opzionali oa libera scelta, a condizione che lo studente abbia preso e superato un numero di CFU nel piano di studi da cui provengono, pari al 50% in più uno dei crediti ECTS previsti nel piano di studi dell'Università di Oviedo per il conseguimento della corrispondente laurea triennale.
Lo studente che richiede la convalida delle materie deve fornire la documentazione che dimostri il superamento di tali materie, nonché la documentazione che dimostri che tali materie sono obbligatorie nel piano di studi da cui provengono.
Tuttavia, in caso di materie elettive o elettive, lo studente dovrà fornire anche documentazione comprovante il conseguimento di un numero di CFU nel piano di studi da cui provengono, pari al 50% più uno dei CFU che sono stabiliti in il piano di studi dell'Università di Oviedo per optare per la corrispondente laurea triennale.
Elenco dei soggetti che possono essere convalidati
- Materie obbligatorie
- Materie ottative
- Soggetti a libera scelta
Quante materie possono essere convalidate all'università?
Nella maggior parte dei casi, fino a tre materie di un corso di laurea possono essere convalidate presso un'altra università. Tuttavia, questo può variare a seconda dell'università e del corso di studio in questione.
Per validare una materia è necessario che l'università in cui si andrà a studiare abbia un programma di studi equivalente a quello seguito nell'università di provenienza. Allo stesso modo, è necessario che tutti i crediti della materia siano stati presi presso l'università di provenienza.
In alcuni casi, è possibile che possano essere convalidati più di tre soggetti. Tuttavia, questo è qualcosa che dovresti verificare direttamente con l'università in questione.
Cosa succede se un soggetto viene convalidato?
Convalidare una materia significa che l'università riconosce che hai già sostenuto e superato quella materia in un altro centro educativo. Pertanto, non dovrai ripeterlo o superare un esame per ottenere il credito corrispondente. Nella maggior parte dei casi si tratta di materie che corrispondono al primo anno di laurea, anche se può trattarsi anche di materie di secondo o terzo anno.
Per convalidare una materia, è necessario che il centro educativo in cui l'hai sostenuto e superato appaia nel Registro delle convalide del Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport. Se non compare in questo record, significa che non può essere convalidato.
Per richiedere la convalida di una materia è necessario presentare la domanda di convalida all'anagrafe di ateneo e allegare i documenti necessari . Nella domanda devi specificare il centro didattico in cui hai studiato la materia, l'anno accademico in cui l'hai studiata, il piano di studi in base al quale è stata studiata e il numero di CFU di cui dispone.
Una volta presentata la domanda, l'università dovrà valutare se la tua domanda è ammissibile o meno. In alcuni casi, l'università può richiedere di sostenere un test di ammissione alla materia o di svolgere un progetto di ricerca . Se superi questo test o invii questo lavoro, l'università procederà a convalidare la materia e ti iscriverà ad essa.
Negli altri casi, l'università può negare la richiesta di convalida se ritiene che la materia che hai sostenuto presso un altro centro non sia equivalente a quella offerta presso il proprio centro. Puoi anche rifiutare la domanda se ritieni di non soddisfare i requisiti per sostenere la materia o se non ci sono posti nella materia.
La convalida delle materie è il processo attraverso il quale si possono ottenere crediti affinché una materia di una carriera, svolta presso un altro istituto di istruzione superiore, venga riconosciuta nella carriera che si sta studiando.
Affinché una materia sia convalidata, è necessario che lo studente soddisfi i requisiti stabiliti dall'istituto di istruzione superiore, che generalmente includono il rendimento scolastico, il numero di crediti e il piano di studi della materia.
In alcuni casi la convalida della materia può avvenire automaticamente, mentre in altri casi lo studente deve presentare domanda di convalida della materia.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Convalida dei soggetti da una carriera all'altra puoi visitare la categoria Università.
Deja una respuesta