Convalidare il certificato professionale di livello 2 con fp
I certificati professionali sono titoli ufficiali che accreditano la formazione e le conoscenze necessarie per l'esercizio di una professione o di un mestiere. Finora, per convalidare un certificato professionale di livello 2 con titolo di formazione professionale di livello 2, era necessario che il certificato fosse omologato con il titolo di formazione professionale. D'ora in poi sarà sufficiente che il certificato professionale sia riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport.
Come convalidare il certificato professionale con FP?
Per convalidare un certificato di professionalità con un titolo di formazione professionale, devi richiederlo presso l'ufficio del Servizio pubblico statale per l'impiego (SEPE) della tua comunità autonoma. Lì ti informeranno delle sezioni di formazione professionale che puoi convalidare, nonché dei documenti che devi presentare.
Per richiedere la convalida è necessario presentare i seguenti documenti:
- Richiesta indirizzata alla Direzione Generale della Formazione Professionale e dell'Istruzione Speciale della SEPE.
- Titolo del certificato di professionalità.
- Titolo della formazione professionale in cui è richiesta la convalida.
- Documentazione che accredita il superamento di tutti i moduli del certificato professionale.
Una volta presentati tutti i documenti, l'ufficio SEPE emetterà una relazione tecnica specificando le sezioni della formazione professionale che puoi convalidare con l'attestato professionale.
Da questo verbale devi richiedere la convalida dell'attestato di professionalità presso il Centro di Formazione Professionale dove hai svolto il corso. Per fare ciò, è necessario presentare i seguenti documenti:
- Relazione tecnica SEPE.
- Titolo del certificato di professionalità.
- Documentazione che accredita il superamento di tutti i moduli del certificato professionale.
In alcuni casi, il centro di formazione professionale può richiedere di sostenere un test di accesso per verificare che tu possieda i requisiti necessari per convalidare l'attestato professionale.
Una volta superato il test di ingresso, il Centro di Formazione Professionale rilascerà un certificato in cui sono specificate le sezioni di Formazione Professionale che hai convalidato con l'attestato professionale.
Qual è il valore di un certificato professionale di livello 2
Un certificato di professionalità di livello 2 è valido in Spagna come certificazione ufficiale che attesta che il titolare possiede le competenze necessarie per svolgere una determinata professione.
In generale, per accedere a un lavoro che richiede un Certificato Professionale di 2° Livello, è necessario superare uno specifico esame e/o corso di formazione .
I certificati professionali di livello 2 sono regolati dal regio decreto 1027/2011 , del 15 luglio, che stabilisce il sistema dei certificati professionali e stabilisce gli insegnamenti minimi ad essi corrispondenti.
Attualmente, ci sono più di 1.000 certificati professionali di livello 2 in Spagna, raggruppati in 38 famiglie professionali .
Cosa convalida un certificato di professionalità
Un certificato professionale è un titolo ufficiale che accredita la formazione e le conoscenze tecniche di una persona in una determinata professione. In Spagna, i certificati professionali sono disciplinati dalla legge 13/1982, del 7 aprile, che istituisce i certificati professionali.
Per ottenere un certificato di professionalità è necessario seguire uno specifico corso di formazione, che può essere in presenza oa distanza. Al termine del corso lo studente deve superare un esame per il conseguimento del certificato.
I certificati professionali sono molto utili per coloro che vogliono lavorare in un determinato settore, poiché dimostrano di avere le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere una determinata funzione in modo efficiente.
Oggi ci sono centinaia di diversi certificati professionali, che coprono un'ampia varietà di settori. Alcuni dei certificati più popolari sono assistente infermieristico, tecnico dell'installazione elettrica, tecnico dell'installazione di aria condizionata, tecnico della cucina, tecnico del parrucchiere, ecc.
Cos'è il certificato professionale di livello 2?
Il certificato professionale di livello 2 è un esame di certificazione che può essere sostenuto per dimostrare le tue capacità e conoscenze in una specifica occupazione. L'esame di certificazione può essere sostenuto in una varietà di aree, come informatica, contabilità, infermieristica, insegnamento, amministrazione aziendale e meccanica. Se superi l'esame, sarai certificato come professionista nel tuo campo di specializzazione. La Certificazione Professionale di Livello 2 è generalmente più difficile da ottenere rispetto alla Certificazione Professionale di Livello 1, in quanto richiede un livello più elevato di conoscenza e abilità. Tuttavia, se superi l'esame, sarai ricompensato con un livello più alto di rispetto e riconoscimento da parte dei tuoi colleghi e dei tuoi cari.
Per convalidare un certificato professionale di livello 2 con un titolo di formazione professionale di livello medio, è necessario che l'interessato:
- Prova di aver superato il modulo di formazione corrispondente nei centri autorizzati a fornire la formazione necessaria per ottenere il certificato professionale, con una durata minima di 200 ore.
- Non aver superato integralmente l'insieme dei moduli formativi della famiglia professionale a cui appartiene l'attestato di professionalità.
- Accreditare i requisiti minimi di formazione nelle competenze chiave stabiliti nell'allegato I del RD 1393/2007, del 29 ottobre, se applicabile.
- Superare un test per valutare conoscenze, abilità e competenze determinate in base agli obiettivi formativi del modulo formativo.
In conformità a quanto previsto dall'articolo 9.3 del RD 1393/2007, del 29 ottobre, il superamento del test di valutazione delle conoscenze, abilità e abilità sarà accreditato mediante un certificato rilasciato dall'organismo di certificazione, che indicherà i criteri oggettivi di valutazione utilizzati e il livello di competenza ottenuto in ciascuno di essi.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Convalidare il certificato professionale di livello 2 con fp puoi visitare la categoria Articoli.
Deja una respuesta