Corsi gratuiti per lavorare nelle case di cura

La Fondazione Generale dell'Università di Salamanca (FGUSAL) lancia un nuovo bando per corsi gratuiti per i lavoratori del settore delle case di cura che desiderano migliorare le proprie competenze professionali. I corsi, che saranno svolti a distanza, sono rivolti a lavoratori di tutta la Spagna e hanno una durata di 100 ore. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 novembre.

L'iniziativa, che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Generale dell'Università di Salamanca e il Servizio Pubblico Statale per l'Impiego (SEPE) , fa parte del Piano di Formazione Continua 2019 per i Lavoratori, ed è finalizzata a promuovere la formazione professionale nel settore delle case di cura . I lavoratori interessati a seguire questi corsi gratuiti devono registrarsi attraverso il sito web SEPE.

Tra i corsi offerti ci sono Prevenzione dei Rischi sul Lavoro , Management Infermieristico , Assistenza Socio Sanitaria ai Degenti in Residenza , Gestione Residence e Normativa Applicabile alle Case di Cura . Si tratta di corsi online di certificazione ufficiale , che saranno svolti attraverso la piattaforma Aulasam dell'Università di Salamanca.

Contenuti

Cosa devi studiare per lavorare in una casa di cura?

Per lavorare in una casa di cura è necessario conseguire una laurea tecnica o professionale in geriatria o infermieristica. È necessario disporre di una formazione specifica nell'assistenza agli anziani, in quanto richiedono cure specialistiche. Inoltre, è importante avere un buon atteggiamento e disponibilità a lavorare, poiché è un'attività molto impegnativa a livello emotivo.

Per essere infermiera in una casa di cura è necessario essere abilitati e possedere una tessera professionale. È importante avere un buon livello di inglese, poiché molti anziani che vivono in questo tipo di residenza sono stranieri. Si richiede inoltre disponibilità di orari, essendo i turni solitamente a rotazione.

Per poter lavorare come assistente infermieristico in una casa di cura è necessario possedere il certificato di FP di livello intermedio in assistente infermieristico. È importante avere un buon livello di inglese, poiché molti anziani che vivono in questo tipo di residenza sono stranieri. Si richiede inoltre disponibilità di orari, essendo i turni solitamente a rotazione.

Per svolgere l'attività di badante per anziani in residenza è necessario il possesso dell'attestato di FP di livello intermedio in assistenza infermieristica ausiliaria. È importante avere un buon livello di inglese, poiché molti anziani che vivono in questo tipo di residenza sono stranieri. Si richiede inoltre disponibilità di orari, essendo i turni solitamente a rotazione.

Cosa serve per essere un assistente geriatrico?

Per essere un assistente geriatrico è necessario:

  • Sii disposto a lavorare con gli anziani.
  • Avere la capacità di comunicare con pazienti che possono essere confusi o avere difficoltà a parlare.
  • Essere pazientare.
  • Avere la capacità di camminare o sollevare un paziente se necessario.
  • Avere una buona coordinazione per eseguire compiti come fare il bagno a un paziente o cambiarsi i vestiti.

Quanto dura il corso di geriatria?

I corsi di geriatria di solito durano dai due ai tre anni, anche se il tempo può variare a seconda dell'istituzione e del paese in cui si svolge lo studio. In alcuni casi il corso può essere suddiviso in due fasi: una teorica ed una pratica.

La fase teorica dura solitamente da uno a due anni e studia materie come anatomia, fisiologia, psicologia, sociologia, medicina interna, neurologia, geriatria e farmacologia. La fase pratica, da parte sua, dura solitamente tra sei mesi e un anno, e in essa gli studenti hanno l'opportunità di mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite durante la fase teorica.

Al termine del corso gli studenti devono superare un esame finale per il conseguimento del titolo di Geriatra. In alcuni paesi, gli studenti possono anche scegliere di completare una tesi di ricerca prima di sostenere l'esame finale.

Che cos'è il corso geriatrico

La geriatria è una specialità medica dedicata allo studio, alla cura e al trattamento di malattie e problemi di salute che colpiscono gli anziani. Si occupa anche di migliorare la qualità della vita di questi pazienti e delle loro famiglie, nonché di prevenire e curare le malattie che possono colpire gli anziani.

La geriatria si concentra sulla cura globale del paziente geriatrico, cioè sulla diagnosi e il trattamento delle malattie e dei problemi medici, psicologici e sociali che colpiscono l'anziano. Questa specialità medica si occupa anche della prevenzione delle malattie e della promozione della salute degli anziani.

La geriatria mira a migliorare la qualità della vita degli anziani e delle loro famiglie, nonché a prevenire e curare le malattie che colpiscono questa popolazione.

I corsi sono gratuiti e sono pensati per persone senza esperienza lavorativa nel settore delle case di cura, ma possono essere utili anche per chi vuole migliorare le proprie conoscenze e competenze nel rapportarsi con gli utenti e le loro famiglie.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Corsi gratuiti per lavorare nelle case di cura puoi visitare la categoria corsi.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più