Corso applicatore di prodotti fitosanitari di livello qualificato

L'obiettivo del corso è quello di formare applicatori qualificati di prodotti fitosanitari, che operano nel settore agricolo, garantendo il rispetto della normativa vigente e delle Buone Pratiche Agricole (GAP). Si tratta di una figura professionale essenziale per il settore agricolo.

Contenuti

Quante domande ha l'esame fitosanitario di livello qualificato?

Esame fitosanitario di livello qualificato

L'esame fitosanitario di livello qualificato consiste in 100 domande a scelta multipla. Si considera approvato se si ottiene un punteggio uguale o superiore a 60 punti.

Come ottenere la tessera di gestore di prodotti fitosanitari?

Per ottenere la tessera di gestore di prodotti fitosanitari è necessario completare un corso di formazione di 20 ore erogato da un ente certificato. Al termine del corso è necessario superare un esame scritto e pratico. Se in possesso dei requisiti, riceveranno la tessera di gestore di prodotti fitosanitari, che ha validità quinquennale.

I requisiti per il corso di formazione sono:

  • Avere 18 anni o più.
  • Essere in grado di leggere e scrivere in spagnolo o in inglese.
  • Non avere precedenti penali.

Per ulteriori informazioni, contattare la Direzione Generale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione .

Quante categorie ci sono per la scheda di manipolazione dei prodotti fitosanitari?

La scheda di gestione dei prodotti fitosanitari è necessaria per l'applicazione di qualsiasi prodotto fitosanitario in campo. Sono classificati in 4 categorie, a seconda del prodotto da utilizzare:

  • Categoria I: prodotti che richiedono solo una formazione minima.
  • Categoria II: Prodotti che richiedono formazione e supervisione minime da parte di un tecnico autorizzato.
  • Categoria III: prodotti che richiedono una formazione minima, la supervisione di un tecnico autorizzato e l'uso di attrezzature specializzate.
  • Categoria IV: Prodotti che richiedono una formazione minima, la supervisione di un tecnico autorizzato, l'uso di attrezzature specializzate e il rispetto di linee guida di sicurezza specifiche.

Quando scade la tessera del gestore di prodotti fitosanitari?

La tessera del gestore di prodotti fitosanitari scade dopo 5 anni. Per rinnovarla il titolare della tessera deve dimostrare di aver frequentato un corso di aggiornamento negli ultimi 5 anni.

La licenza di operatore di prodotti fitosanitari è rilasciata dal Servizio Fitosanitario e Danni ai Prodotti Fitosanitari del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e dell'Ambiente. Per ottenerlo il richiedente deve superare un esame teorico-pratico.

Le tessere gestore di prodotti fitosanitari sono gratuite.

Il corso applicatore di prodotti fitosanitari è una formazione di livello qualificato che viene impartita affinché gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per applicare questi prodotti in modo sicuro ed efficace. Gli studenti impareranno la legislazione applicabile, le tecniche di applicazione, la sicurezza e la gestione delle attrezzature. Alla fine del corso, gli studenti riceveranno un certificato che attesta il loro livello qualificato.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Corso applicatore di prodotti fitosanitari di livello qualificato puoi visitare la categoria corsi.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più