Corso superiore di gestione e organizzazione di eventi
Il corso avanzato di gestione e organizzazione di eventi è suddiviso in tre grandi blocchi: il primo blocco è dedicato alla gestione dei progetti, il secondo blocco studia le tecniche di organizzazione degli eventi e, infine, il terzo blocco è dedicato alla gestione delle risorse umane.
Quale carriera dovrei studiare per essere un'organizzazione di eventi?
Se ti piace pianificare, coordinare ed eseguire eventi, la carriera di Organizzazione di eventi è per te. In questa carriera imparerai a pianificare e coordinare tutti gli aspetti di un evento, dalla selezione della sede all'appalto dei servizi necessari, passando per l'elaborazione di un budget e il controllo dell'esecuzione dell'evento. Imparerai anche a progettare l'esperienza dell'evento dal punto di vista della comunicazione, dell'immagine e del branding.
Per studiare questa carriera è necessario disporre di competenze per la gestione, la pianificazione e il coordinamento di progetti, nonché creatività e buone capacità organizzative. È anche importante avere una buona gestione dei budget e buone capacità di negoziazione.
Alcune delle materie studiate in questo corso sono:
- Gestione dei progetti
- Progettazione e coordinamento eventi
- Progettazione dell'esperienza dell'evento
- Comunicazione e marketing di eventi
- gestione del bilancio
La laurea in Organizzazione di eventi dura solitamente dai tre ai quattro anni, e al termine degli studi si ottiene il titolo di Bachelor of Event Organization.
Quanti anni è la carriera di Organizzazione Eventi?
La laurea in Organizzazione di eventi dura quattro anni. Durante i primi due anni, lo studente si concentra sulla parte teorica della laurea, mentre gli ultimi due anni sono dedicati alla pratica. Al termine della laurea, lo studente deve realizzare un progetto di laurea, che consiste nell'organizzazione e realizzazione di un vero e proprio evento.
La carriera dell'organizzazione di eventi è una carriera relativamente nuova, poiché ha iniziato ad essere insegnata negli anni '90. Attualmente, è insegnata in varie università in Argentina, Uruguay, Cile, Colombia, Venezuela, Messico, Spagna e Stati Uniti.
L'organizzazione di eventi richiede molta creatività, dedizione e lavoro di squadra. Gli studenti di questo grado imparano a pianificare, coordinare ed eseguire tutti i dettagli necessari affinché un evento abbia successo.
Alcuni degli eventi che possono essere organizzati dagli studenti di questo grado sono: conferenze, congressi, fiere, mostre, concerti, festival, sfilate, matrimoni, battesimi, compleanni, anniversari, tra gli altri.
Per accedere alla specializzazione in Organizzazione di eventi, devi avere una buona base in matematica, poiché verrà utilizzata molto nella pianificazione di eventi. È anche importante avere capacità comunicative e di leadership, dal momento che si lavora in gruppo e con diversi tipi di persone.
Qual è la carriera dell'organizzazione di eventi?
La carriera di Organizzazione di eventi è un titolo universitario che si concentra sulla pianificazione e l'esecuzione di eventi. Gli studenti impareranno a sviluppare e realizzare eventi di ogni tipo, da matrimoni e feste private a grandi concerti e festival. Impareranno anche come gestire il budget di un evento, coordinare il personale e assicurarsi che tutti i dettagli siano sul posto. La carriera di organizzatore di eventi è una carriera molto impegnativa, ma anche molto gratificante. Gli studenti che si diplomano in questo importante possono aspettarsi di trovare lavoro in una varietà di settori, dove possono ricoprire una varietà di ruoli, dal coordinamento generale di eventi alla gestione di un team di volontari. Gli studenti di Event Organization possono anche scegliere di lavorare in proprio,
Dove studiare il grado di protocollo e organizzazione di eventi?
Ci sono molte opzioni quando si studia il grado di protocollo e organizzazione di eventi. Secondo l' Università di Barcellona , il piano di studi per questo corso è composto da 240 crediti ECTS , ed è diviso in due fasi: la prima fase (180 crediti ECTS) si concentra sull'acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche ; e la seconda fase (60 crediti ECTS), si concentra sulla preparazione di un progetto di laurea finale . Il piano di studi si completa con attività complementari , quali attività di estensione universitaria , pratiche esterne o lingua straniera. Un altro aspetto da tenere in considerazione è che la laurea in Protocollo e organizzazione di eventi presso l'Università di Barcellona viene insegnata in modalità blended , ovvero che una parte delle materie viene studiata attraverso aule virtuali e un'altra parte viene studiata di persona .
Un'altra opzione è la laurea in Organizzazione di eventi, attività e spazi presso l'Università di Siviglia . Questo corso è composto da 240 crediti ECTS , ed è suddiviso in quattro semestri . Il piano di studi è suddiviso in materie obbligatorie (180 crediti ECTS), materie opzionali (30 crediti ECTS) e attività complementari (30 crediti ECTS). Le materie obbligatorie riguardano argomenti come la gestione degli eventi , l'organizzazione dello spazio , la comunicazione o l'economia . I corsi opzionali lo consentonoapprofondire argomenti di interesse, come la gestione degli eventi , la gestione dei progetti , la gestione del marketing o il design degli spazi . Le attività complementari includono tirocini e un progetto di laurea finale .
Infine, vale la pena sottolineare la Laurea in Protocollo, Relazioni Pubbliche ed Eventi presso l'Università Rey Juan Carlos . Questo grado è composto da 240 crediti
Il corso è rivolto a studenti di turismo, marketing, pubblicità e/o comunicazione ea professionisti del settore dell'organizzazione di eventi. Si tratta di un corso pratico, in cui gli studenti potranno sviluppare le proprie competenze nella gestione e organizzazione di eventi, e acquisiranno le conoscenze necessarie per svolgere la propria professione.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Corso superiore di gestione e organizzazione di eventi puoi visitare la categoria Università.
Deja una respuesta