Cosa chiedere in un colloquio di lavoro come intervistatore

La maggior parte delle persone pensa che i colloqui di lavoro siano solo per i candidati. Tuttavia, un colloquio di lavoro è anche una grande opportunità per gli intervistatori di porre le domande giuste e ottenere informazioni preziose. Se sei un intervistatore, ecco alcune domande da porre in un colloquio di lavoro.

Contenuti

Quali domande dovrebbe porre un intervistatore?

Intervistare un candidato per un lavoro può sembrare un compito intimidatorio, ma se ti prepari in anticipo e sai quali domande porre, può andare molto bene. Ecco alcune domande che un intervistatore dovrebbe porre per ottenere informazioni preziose da un candidato.

Domande sul candidato

  • Quali sono i tuoi punti di forza? - Questa domanda darà al candidato l'opportunità di parlare delle sue migliori qualità e abilità. Può anche dare all'intervistatore un'idea se il candidato è consapevole dei propri punti di forza.
  • Quali sono i tuoi punti deboli? - Questa è una domanda importante da porre, poiché darà all'intervistatore un'idea di come il candidato vede se stesso e se è disposto ad ammettere i propri difetti. Può anche essere utile vedere se il candidato sta lavorando per migliorare i propri punti deboli.
  • Perché sei interessato a questa posizione? - Questa domanda darà all'intervistatore un'idea del fatto che il candidato sia realmente interessato alla posizione o stia solo cercando un lavoro disponibile. Può anche essere utile vedere se il candidato ha una buona comprensione di ciò che richiede la posizione.
  • Perché dovremmo assumerti per questa posizione? - Questa è un'ottima domanda da porre alla fine del colloquio, in quanto darà al candidato la possibilità di vendersi e lasciare una buona impressione finale. Può anche essere utile vedere se il candidato ha una buona comprensione di ciò che richiede la posizione.

Domande sull'esperienza lavorativa

  • Qual è stato il tuo titolo di lavoro più recente? - Questa domanda darà all'intervistatore un'idea dell'esperienza lavorativa del candidato e dei lavori passati.
  • Perché hai lasciato il tuo lavoro precedente? - Questa domanda può essere utile per ottenere maggiori informazioni sull'esperienza lavorativa del candidato e per sapere se ha lasciato il lavoro per un motivo positivo o negativo.
  • Qual è stato il tuo risultato più straordinario in

    Come fare un buon colloquio di lavoro come intervistatore

    Per avere un buon colloquio di lavoro come intervistatore, devi tenere conto di alcuni aspetti importanti:

    • Prepara bene l'intervista: prima dell'intervista, dovresti preparare un elenco di domande e tenere a mente l'obiettivo dell'intervista. Non devi improvvisare.
    • Conosci il candidato: poni domande a risposta aperta per conoscere meglio il candidato. Non dovresti limitarti a domande chiuse.
    • Prenditi il ​​tuo tempo: non avere fretta e prenditi il ​​tempo per ascoltare attentamente tutto ciò che il candidato ha da dire. Non devi interromperlo.
    • Tieni a mente i tuoi obiettivi: durante il colloquio, dovresti tenere a mente gli obiettivi che ti sei prefissato in precedenza e cercare di raggiungerli.

    Cosa chiedere a una persona in un colloquio di lavoro?

    Qual è la tua esperienza lavorativa?

    Quali sono le tue qualifiche?

    Qual è la tua disponibilità di programma?

    Perché stai cercando lavoro?

    Perché vuoi questo lavoro?

    Cosa puoi offrire all'azienda?

    Cosa ti rende un buon candidato per questa posizione?

    Hai qualche domanda per noi?

    Quali sono le 10 domande più frequenti in un'intervista?

    • Come ti chiami?
    • Quanti anni hai?
    • Dove sei nato?
    • Qual è il tuo indirizzo attuale?
    • Quali sono i tuoi studi?
    • Qual è la tua esperienza lavorativa?
    • Perché cerchi lavoro?
    • Perché stai lasciando il tuo attuale lavoro?
    • Cosa puoi dare all'azienda?
    • Cosa ti aspetti dall'azienda?

    Alcune persone sono naturalmente brave nelle interviste e altre hanno bisogno di un po' di pratica. Se sei uno di quelli che hanno bisogno di un po' di pratica, questo elenco di domande per il colloquio ti aiuterà a ottenere il meglio da te stesso nei tuoi prossimi colloqui di lavoro.

    1. Quali sono i tuoi punti di forza?

    2. Quali sono i tuoi punti deboli?

    3. Cosa ti motiva?

    4. Perché vorresti lavorare qui?

    5. Come ti descriveresti?

    6. Perché dovremmo assumerti?

    7. Cosa sai della nostra azienda?

    8. Cosa ne pensi dei nostri prodotti o servizi?

    9. Cosa sai del settore in cui opera la nostra azienda?

    10. Come potresti contribuire alla nostra azienda?

    11. Hai qualche domanda per noi?

    Queste domande del colloquio ti aiuteranno a tirare fuori il meglio di te stesso nei tuoi prossimi colloqui di lavoro.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Cosa chiedere in un colloquio di lavoro come intervistatore puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più