Cosa devi fare per essere un assistente ospedaliero?
I guardiani sono professionisti molto importanti nell'ambiente ospedaliero. Hanno il compito di garantire la sicurezza dei pazienti, accompagnare i medici nei loro giri, controllare il traffico delle persone e in generale mantenere l'ordine in ospedale.
Per essere una guardia, è necessario soddisfare una serie di requisiti. Prima di tutto, devi avere più di 18 anni e avere il certificato ESO. È inoltre necessario disporre di un buon curriculum accademico e, se possibile, aver completato un corso di formazione correlato alla posizione.
Un altro requisito importante è avere un buon livello di forma fisica, poiché il lavoro di un facchino richiede di stare in piedi per lunghi periodi di tempo e di essere disposti ad affrontare situazioni stressanti.
Infine, è necessario avere un buon atteggiamento ed essere una persona responsabile, poiché il lavoro di un inserviente richiede di essere un buon esempio per i pazienti e il resto del personale ospedaliero.
Che studi devi avere per fare il guardiano?
Per essere un guardiano devi avere un diploma di scuola media superiore e superare un esame di ammissione al pubblico impiego. Tuttavia, sarà valutato anche il completamento di studi di formazione professionale di livello medio o superiore in aree come la sanità, l'istruzione, l'amministrazione o il lavoro sociale . In ogni caso sarà necessario avere la patente di classe B.
Una volta superato l'esame di ammissione, sarai ammesso al Corpo di Guardia del Servizio Sanitario della tua Comunità Autonoma . Da quel momento riceverai una formazione specifica che ti permetterà di svolgere il ruolo di portiere.
La formazione degli operai è regolata dal Regio Decreto 1027/2011, del 15 luglio , e ha la durata di un anno . Durante quest'anno, i guardiani ricevono una formazione teorica e pratica in diverse aree. Alcuni degli argomenti trattati in questi corsi sono:
- Gestione delle risorse umane
- Gestione dell'informazione
- Gestione del tempo e dello spazio
- Gestione attrezzature
- Gestione dei materiali
- gestione dei rifiuti
- Gestione degli incidenti
- Gestione dell'emergenza
- Gestione del protocollo
Inoltre, le guardie ricevono anche addestramento in pronto soccorso, maneggio di armi bianche e da fuoco e autodifesa . Tutta questa formazione teorica e pratica viene svolta presso l' Istituto di formazione per custodi della Comunità autonoma in cui hai superato l'esame di ammissione.
Quanti anni ha per essere un guardiano
Per essere un facchino in Spagna, devi avere almeno 21 anni e avere una laurea ESO o equivalente. Tuttavia, sono molti i centri che richiedono il Baccalaureato o il Grado Intermedio di Formazione Professionale in Sorveglianza e Sicurezza Privata.
Per quanto riguarda la formazione, ci sono corsi per guardie giurate di 60 ore che possono essere svolti di persona o da remoto. Si tratta di una formazione specifica finalizzata al conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della vigilanza e della sicurezza privata.
Per superare il corso e ottenere l'abilitazione è necessario superare un esame teorico e uno pratico. La prima è composta da 50 domande a risposta multipla sul Diritto di Sicurezza Privata, la normativa applicabile, il Regolamento di Sicurezza Privata, la normativa sulle armi, il primo soccorso e la prevenzione incendi.
Il secondo esame è pratico e consiste in una simulazione di una reale situazione di sorveglianza e sicurezza, in cui il candidato deve dimostrare le proprie conoscenze e abilità.
La formazione come guardia giurata è obbligatoria per poter esercitare questa professione e, una volta superati gli esami, occorre richiedere l'iscrizione all'Albo delle Imprese e Professionisti di Vigilanza Privata (REPSE).
Per essere un infermiere è necessario essere in possesso di un diploma di laurea in sanità, nonché essere disponibile a lavorare su turni diurni, pomeridiani e notturni, dal lunedì alla domenica, ed essere disponibile al lavoro di turno. Sarà inoltre valutato che i candidati abbiano precedenti esperienze in posizioni simili.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Cosa devi fare per essere un assistente ospedaliero? puoi visitare la categoria Articoli.
Deja una respuesta