Cosa devi studiare per essere un mosso d'esquadra?
Per essere un agente di polizia, devi studiare un ciclo di formazione di livello superiore in formazione professionale di sicurezza privata, attualmente chiamato ciclo di formazione di livello superiore in sicurezza privata (CFGS). Questo ciclo dura 2 anni e si svolge faccia a faccia.
I requisiti per potersi iscrivere a questo ciclo di laurea magistrale sono:
- Avere più di 18 anni.
- Essere in possesso del titolo di Laureato in ESO, Baccalaureato o equivalente.
- Non soffrire di malattia o deficienza fisica che impedisca lo svolgimento delle funzioni della professione di mosso d'esquadra.
- Non essere stato distaccato dalla Polizia di Stato, né essere stato condannato per delitto doloso.
- Non aver rinunciato volontariamente alla qualifica di agente della Polizia di Stato.
Cosa serve per essere un Mosso d'Esquadra
- Per essere un mosso d'esquadra, devi essere maggiorenne.
- Per essere un mosso d'esquadra è necessario essere in possesso di una laurea o titolo equipollente.
- Per essere mosso d'esquadra è necessario aver superato il corso di addestramento specifico per il corpo mossos d'esquadra, della durata di sei mesi.
- Per essere un mosso d'esquadra è necessario aver superato un corso di formazione presso la Scuola di Polizia della Catalogna, della durata di un anno.
- Per essere mosso d'esquadra è necessario essere in possesso della patente di guida per autoveicoli.
- Per essere mosso d'esquadra è necessario non aver riportato condanne per alcun reato.
- Per essere un mosso d'esquadra è necessario non essere stati separati dal servizio di alcun organismo di vigilanza.
- Per essere mosso d'esquadra è necessario non aver subito alcuna sanzione disciplinare che comporti l'interdizione dal servizio.
Qual è lo stipendio di un mosso d'esquadra?
I mossos d'esquadra, conosciuti anche come Polizia Autonoma della Catalogna, sono le forze di polizia della Catalogna. I mossos d'esquadra sono agenti dell'autorità pubblica la cui missione è mantenere l'ordine pubblico e prevenire, indagare e perseguire i reati, nonché garantire la sicurezza pubblica. In Catalogna lo stipendio di un mosso d'esquadra è di 2.036,84 euro lordi al mese.
La formazione dei mossos d'esquadra viene effettuata presso l' Institut de Seguretat Pública de Catalunya , in cui gli agenti devono superare un rigoroso processo di selezione. Una volta superato il processo di selezione, gli agenti ricevono una formazione specifica di polizia della durata di 2 anni .
I mossos d'esquadra hanno uno stipendio base di 1.832,44 euro lordi al mese, a cui vanno aggiunti 200 euro come integrazione specifica, 4 euro per ogni anno di anzianità in forza e 100 euro come produttività. Pertanto, lo stipendio totale di un mosso d'esquadra in Catalogna è di 2.036,84 euro lordi al mese.
Nel resto della Spagna , lo stipendio degli agenti di polizia varia a seconda della comunità autonoma in cui prestano i loro servizi. Ad esempio, in Andalusia, lo stipendio di un agente di polizia regionale è di 1.900 euro lordi al mese, mentre a Madrid lo stipendio di un agente di polizia municipale è di 2.100 euro lordi al mese.
Quanto dura il corso Mossos?
Il corso di formazione iniziale per i Mossos d'Esquadra dura nove mesi . L'obiettivo del corso è quello di formare gli studenti in tutti gli aspetti necessari per l'esercizio della professione di Polizia. Una volta completato il corso, gli studenti ricevono il titolo di Agente di Polizia e iniziano a prestare servizio nella Polizia di Catalogna.
Il corso di formazione iniziale è articolato in moduli . I primi quattro mesi sono dedicati alla formazione teorica. Successivamente, gli studenti svolgono un mese di tirocinio in una stazione di polizia e, una volta superato, iniziano i loro tirocini nelle operazioni . Durante questo periodo, gli studenti imparano a maneggiare armi e veicoli della polizia . L'ultimo mese del corso è dedicato alla formazione specifica in cui vengono affrontati argomenti come la lotta al terrorismo o la sicurezza dei cittadini .
La formazione dei Mossos d'Esquadra non si esaurisce con il corso di formazione iniziale . Gli agenti devono completare un corso di formazione continua di 120 ore all'anno. Questo corso si svolge nei Centri di formazione della polizia della Catalogna e consente agli agenti di mantenere e ampliare le conoscenze acquisite nel corso di formazione iniziale .
Quanto devi essere alto per essere un mosso?
Per essere un mosso della Polizia di Sicurezza Cittadina, il richiedente deve avere un'altezza minima di 1,60 metri per gli uomini e 1,55 metri per le donne, ai sensi dell'articolo 12 del Decreto Provinciale 351/2007, del 24 ottobre, che disciplina la Polizia di Sicurezza Cittadina di Navarra.
Per essere un mosso d'esquadra nella Polizia Nazionale, è prima necessario essere maggiorenni e avere la nazionalità spagnola o di uno degli stati membri dell'Unione Europea. Devi anche essere in possesso del Certificato Penale, che dimostri che non sei stato condannato per un reato. Infine, deve essere superato un esame di ammissione.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Cosa devi studiare per essere un mosso d'esquadra? puoi visitare la categoria Studiare.
Deja una respuesta