Cosa devi studiare per fare il bidello della scuola?

Un custode della scuola è una persona incaricata di supervisionare la manutenzione dell'edificio e di garantirne la sicurezza. Non è necessario avere una formazione specifica per questo, anche se è consigliato. In questo articolo ti diciamo tutto ciò che devi sapere per lavorare come bidello scolastico.

Contenuti

Cosa serve per essere un bidello?

Per essere un custode è necessario:

  • Baccalaureato
  • Corsi di formazione professionale specifici
  • Pregressa esperienza nel settore delle pulizie
  • Disponibilità a lavorare su turni, notturni e festivi
  • Patente di guida
  • Il proprio veicolo

Le principali responsabilità di un bidello sono:

  • Pulizia degli spazi comuni dell'edificio
  • Piccole riparazioni e/o manutenzioni immobiliari
  • Controllo degli accessi agli edifici
  • Gestione dei sinistri e dei reclami degli inquilini
  • Cura e controllo del buono stato degli impianti e delle attrezzature dell'immobile

Qual è il ruolo di un bidello in una scuola?

I custodi delle scuole sono responsabili della pulizia e della sicurezza dell'edificio scolastico e del terreno. Svolgono attività di pulizia e riparazione e possono anche aiutare a supervisionare il parcheggio e il cortile. I custodi possono anche essere responsabili dell'apertura e della chiusura dell'edificio e della messa in sicurezza degli spazi per studenti e personale. In alcune scuole, i custodi possono anche fornire supporto agli studenti, come aiutare i bambini ad andare in classe o rispondere alle domande.

Che ferie ha un bidello della scuola?

Il bidello di una scuola fa le ferie negli stessi periodi in cui la scuola è chiusa, cioè in estate ea Natale. Ha anche vacanze in alcune festività, come la festa del lavoro o la festa della mamma. Tuttavia, il custode deve essere disponibile per eseguire la manutenzione o le emergenze durante tutto l'anno.

Alcuni custodi lavorano in scuole che sono aperte solo durante il giorno, quindi possono avere maggiore flessibilità nei loro orari. Altri, invece, lavorano in scuole che offrono doposcuola o attività extrascolastiche, quindi devono essere disponibili la sera e, in alcuni casi, anche nei fine settimana.

Quanto guadagna un bidello scolastico in Spagna?

La retribuzione di un custode scolastico in Spagna può variare a seconda dell'area geografica in cui lavora, delle dimensioni della scuola e del livello di responsabilità della posizione. In generale si può dire che un custode scolastico in Spagna guadagna tra i 1.000 e i 1.500 euro al mese.

Per essere un portiere scolastico, devi studiare un ciclo di formazione di livello medio in strutture e attrezzature edilizie ausiliarie, che può essere sostenuto in qualsiasi centro di formazione professionale. Nel ciclo, lo studente impara a svolgere compiti di manutenzione e conservazione negli spazi comuni di un centro educativo , a custodire l'edificio e l'arredo, ad assistere gli utenti ea prevenire e agire in caso di possibili incidenti.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Cosa devi studiare per fare il bidello della scuola? puoi visitare la categoria Studiare.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più