Cosa devo studiare per lavorare in un aeroporto?
Gli aeroporti sono uno dei principali mezzi di comunicazione di un Paese e lavorare in essi implica essere a diretto contatto con i passeggeri. A causa di quanto sopra, è necessario che i dipendenti aeroportuali soddisfino determinati requisiti, tra i quali l'aver studiato carriere specifiche.
Per lavorare in un aeroporto, l'ideale è studiare carriere come amministrazione aeroportuale, ingegneria aeronautica, logistica o carriere simili. Tuttavia, i lavori negli aeroporti possono essere ottenuti anche studiando carriere come ingegneria civile, marketing o contabilità, tra gli altri.
Alcune delle responsabilità dei lavoratori aeroportuali sono: servire i passeggeri, coordinare il trasferimento dei bagagli, supervisionare il carico e lo scarico degli aerei o controllare i biglietti.
In conclusione, per lavorare in un aeroporto puoi studiare varie carriere, le più consigliate sono quelle relative all'amministrazione aeroportuale, all'ingegneria aeronautica, alla logistica o all'ingegneria civile.
Cosa devo studiare per lavorare in aeroporto?
Per lavorare in aeroporto, devi studiare amministrazione aeroportuale, gestione dei voli o turismo. Nella maggior parte dei casi è richiesta una laurea quadriennale in uno di questi campi. Alcuni dei lavori aeroportuali potrebbero richiedere una certificazione speciale, come la certificazione del controllore del traffico aereo.
I dipendenti aeroportuali possono lavorare in una varietà di posizioni, dalla pulizia e manutenzione, al controllo del traffico aereo e alla sicurezza. I dipendenti aeroportuali devono essere in grado di gestire lo stress e lavorare bene in squadra. Molti dei dipendenti aeroportuali devono parlare più di una lingua.
Cosa devi fare per lavorare in aeroporto?
Per lavorare in aeroporto, devi avere una licenza di controllore del traffico aereo. Questa licenza può essere ottenuta dopo aver completato un programma di controllo del traffico aereo e superato un esame di licenza. Sono richiesti anche la certificazione di primo soccorso e l'addestramento alla sicurezza del volo.
Altri requisiti possono includere uno screening antidroga, un test del casellario giudiziario e un test di salute fisica. Alcuni datori di lavoro possono anche richiedere un numero minimo di ore di volo.
Quali lavori ci sono in aeroporto?
I lavori aeroportuali possono variare a seconda delle dimensioni e della posizione dell'aeroporto. Alcuni dei lavori più comuni negli aeroporti sono:
- Controllore del traffico aereo
- Pilota
- Hostess
- Meccanico aeronautico
- addetto alla fatturazione
- addetto alla sicurezza
- ATM
- Cucinare
- Più pulito
Ci sono molti altri lavori negli aeroporti e l'elenco sopra non intende essere esaustivo. Se sei interessato a lavorare in un aeroporto, contatta l'aeroporto per ulteriori informazioni.
Come si chiamano le persone che lavorano in aeroporto?
I lavoratori aeroportuali sono noti come operatori aeroportuali , sebbene possano anche essere chiamati dipendenti aeroportuali . Queste persone sono incaricate di svolgere vari compiti negli aeroporti, come il controllo dei passeggeri e dei bagagli, la pulizia e la manutenzione degli aeromobili, tra gli altri.
In alcuni casi, gli operatori aeroportuali possono svolgere funzioni specifiche, come il controllo del traffico aereo, la sicurezza dei passeggeri e il coordinamento dei voli. Possono anche lavorare nei negozi e nei ristoranti dell'aeroporto o negli uffici delle compagnie aeree.
Gli operatori aeroportuali lavorano spesso a turni, poiché gli aeroporti sono aperti 24 ore al giorno. Per questo motivo, potrebbero dover lavorare nei giorni festivi o nei turni notturni. Alcuni operatori aeroportuali possono viaggiare frequentemente, poiché il loro lavoro potrebbe richiedere loro di essere presenti in aeroporti diversi.
Per svolgere il lavoro di un operatore aeroportuale, sono richieste determinate abilità e conoscenze, come sapere come utilizzare le attrezzature aeroportuali, avere conoscenze in materia di sicurezza e avere buone capacità di comunicazione. Gli operatori aeroportuali devono anche avere familiarità con il funzionamento degli aeromobili e dei sistemi di navigazione aerea.
Per lavorare in un aeroporto, devi studiare una carriera legata all'aviazione o al turismo. Servono anche una serie di certificati e permessi, ottenibili attraverso corsi specializzati.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Cosa devo studiare per lavorare in un aeroporto? puoi visitare la categoria Studiare.
Deja una respuesta