Cosa serve per essere un agente penitenziario?
Per essere un agente penitenziario sono necessari alcuni requisiti minimi . Prima di tutto, è necessario avere la nazionalità spagnola o di un paese dell'Unione Europea. È inoltre necessario avere un'età compresa tra i 18 ei 45 anni . Inoltre, è necessario non essere stati condannati per un reato doloso e non avere precedenti penali.
Altri requisiti necessari per essere un agente penitenziario sono essere in buona salute fisica e mentale , nonché avere una buona capacità di relazionarsi con gli altri . È inoltre richiesto un buon livello di istruzione , poiché è necessario avere una laurea in ESO o equivalente per poter accedere a questa posizione.
Cosa devo studiare per essere un agente penitenziario?
Per essere un addetto alle correzioni devi studiare una laurea quadriennale in giustizia penale, criminologia o legge. Alcune delle materie studiate in queste carriere sono:
- legislazione penale
- psicologia delinquenziale
- sociologia del crimine
- trattamento carcerario
Oltre alla laurea, gli agenti penitenziari devono superare un esame di ammissione e un corso di formazione di un anno. Nel corso di formazione, i futuri dipendenti pubblici vengono istruiti sul sistema penale, i diritti umani, la sicurezza e il maneggio delle armi.
Quanto guadagna un agente penitenziario?
Gli ufficiali penitenziari sono dipendenti pubblici che lavorano nelle carceri e il loro stipendio dipende dalla loro categoria e anzianità. In Spagna, lo stipendio lordo medio di un agente penitenziario è di circa 1.600 euro al mese.
Gli agenti penitenziari possono ricevere una serie di bonus salariali, come il bonus di distacco, che viene riconosciuto a chi opera in zone dove il costo della vita è più elevato, o il bonus specifico, che viene riconosciuto a chi svolge mansioni particolari. o imbarazzante.
In Spagna, il Ministero dell'Interno ha circa 8.000 agenti penitenziari a libro paga e il numero di posti vacanti è di circa 2.000.
Quante materie devi studiare per diventare un agente penitenziario?
Per essere un agente penitenziario è necessario studiare una serie di materie. Questi argomenti possono essere suddivisi in tre grandi gruppi: diritto penale, diritto internazionale e diritto amministrativo.
Diritto penale:
- Principi fondamentali del diritto penale
- Organizzazione e funzionamento dei tribunali penali
- Procedura penale
- Esecuzione delle sentenze
Diritto internazionale:
- Organizzazione e funzionamento delle organizzazioni internazionali
- Convenzioni e trattati internazionali
- Diritto di asilo e rifugio
Legge amministrativa:
- Principi di base della pubblica amministrazione
- Organizzazione e funzionamento delle pubbliche amministrazioni
- Procedimento Amministrativo
- appalti pubblici
Quanto dura l'esame di guardia carceraria?
L'esame di ufficiale penitenziario dura quattro ore. È diviso in due parti: la prima parte è un test di conoscenza e la seconda parte è un test di idoneità.
Per essere un agente penitenziario è necessario avere una formazione accademica in giurisprudenza, essere in possesso di un certificato carcerario e avere una grande capacità di empatia.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Cosa serve per essere un agente penitenziario? puoi visitare la categoria Articoli.
Deja una respuesta