Cosa serve per essere un assistente ospedaliero?

Gli inservienti ospedalieri sono alcuni dei lavoratori più importanti nel personale sanitario. La sua funzione è quella di garantire il corretto funzionamento dell'ospedale e la sicurezza di pazienti, medici e infermieri. Se stai pensando di lavorare come facchino, allora ti diremo tutto quello che devi sapere.

Contenuti

Che studi devi avere per fare il guardiano?

Per essere un guardiano, hai bisogno di un diploma di maturità o di un diploma di formazione professionale intermedia. Tuttavia, se si vuole accedere a posti di lavoro nel settore pubblico, è necessario superare un'opposizione.

Attualmente ci sono molti corsi di formazione per le guardie, sia di persona che online. Questi corsi di solito trattano argomenti come la legislazione applicabile, la salute e la sicurezza sul lavoro, la gestione dei rifiuti, il primo soccorso, ecc.

Alcune delle abilità che di solito sono apprezzate nelle opposizioni per le guardie sono le capacità di comunicazione, trattare con il pubblico, gestire situazioni stressanti, ecc.

Quanto guadagna un infermiere ospedaliero?

Un inserviente di un ospedale può guadagnare tra i 1.000 ei 1.500 euro al mese, a seconda della zona in cui lavora e dell'esperienza che ha. I guardiani hanno una settimana lavorativa di 37,5 ore, sebbene possano lavorare turni notturni, nei fine settimana e nei giorni festivi.

Gli operai sono dipendenti pubblici e, quindi, hanno una serie di diritti e benefici, come il pensionamento anticipato. Inoltre, gli inservienti ospedalieri possono accedere a corsi di formazione continua e di specializzazione.

Per accedere a questa posizione di lavoro, è generalmente richiesto di avere ESO o un titolo equivalente. Tuttavia, ogni ospedale può avere le proprie esigenze.

Quanto dura il corso ordinato?

Il corso ordinario ha la durata di un anno ed è suddiviso in due semestri. Il primo semestre è dedicato alla formazione teorica e il secondo semestre alla formazione pratica.

La formazione teorica è erogata in un centro di formazione autorizzato dal Ministero della Salute, dei Servizi Sociali e della Parità e si compone di un totale di 500 ore, suddivise nei seguenti moduli:

  • nozioni di base sulla salute
  • Gestione dei servizi e delle attrezzature sanitarie
  • cura del paziente
  • emergenze sanitarie

La formazione pratica si svolge in un ospedale o in un centro sanitario e dura 250 ore, suddivise nei seguenti moduli:

  • cura del paziente
  • emergenze sanitarie
  • Laboratorio clinico
  • Radiologia

Cosa devi fare per essere un guardiano?

Per fare il portiere in Spagna è richiesto il titolo di Tecnico Superiore in Emergenze Sanitarie . Questo può essere ottenuto presso una qualsiasi delle Scuole per Infermieri autorizzate dal Ministero della Salute ad insegnare il corrispondente ciclo di formazione di grado superiore. Tuttavia, attualmente, l'accesso a questo ciclo di formazione di livello superiore richiede, almeno, il superamento del test di accesso al ciclo di formazione di livello superiore (PAF) (precedentemente noto come Selectividad).

Una volta superato il PAF, lo studente può iscriversi al ciclo di formazione di livello superiore di Tecnico Superiore in Emergenze Sanitarie in una qualsiasi delle Scuole per Infermieri abilitate all'insegnamento. Il ciclo di formazione di livello superiore di Tecnico Superiore in Emergenze Sanitarie ha una durata di 2 anni (4 semestri) ed è articolato in moduli .

I moduli che compongono il ciclo di formazione di livello superiore per Tecnico Superiore in Emergenze Sanitarie sono i seguenti:

  • Modulo 1: Tecniche di Prevenzione ed Estinzione Incendi.
  • Modulo 2: Soccorso e tecniche di salvataggio.
  • Modulo 3: Tecniche di Primo Soccorso e RCP.
  • Modulo 4: Tecniche di decontaminazione.
  • Modulo 5: Tecniche di gestione delle emergenze.

Il Titolo di Tecnico Superiore in Emergenze Sanitariediritto a sostenere l'esame di ammissione alla Scuola dei Vigili del Fuoco . Per superare questo esame, il candidato deve ottenere un punteggio minimo di 5 punti in ciascuno dei Test di conoscenza (teorici) e un punteggio minimo di 5 punti nel Physical Fitness Test (fisico).

Attualmente il titolo di Tecnico Superiore in Emergenze Sanitarie può essere conseguito nelle seguenti Scuole Infermieristiche : Per essere un infermiere ospedaliero è necessario essere in possesso della patente di guida , oltre che della patente di operatore alimentare . Devi avere una formazione specifica e aver superato un corso di formazione per guardie . E' inoltre necessaria la disponibilità a lavorare su turni e l'età minima di 18 anni .

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Cosa serve per essere un assistente ospedaliero? puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più