Di cosa ho bisogno per convalidare il mio diploma universitario in Spagna?

Hai un titolo universitario straniero e vuoi sapere quali procedure devi completare per poter esercitare la tua professione in Spagna. In questo articolo ti diciamo quali sono i passaggi da seguire e i requisiti che devi soddisfare.

Contenuti

Quali carriere possono essere approvate in Spagna?

In Spagna, possono essere riconosciuti diversi tipi di carriera, come ad esempio:

  • Diplomi universitari ufficiali e master.
  • Titoli universitari ufficiali rilasciati da università non appartenenti all'Unione Europea.
  • Titoli tecnici superiori rilasciati da centri educativi non universitari appartenenti all'Unione Europea.
  • Titoli professionali rilasciati da centri educativi non universitari appartenenti all'Unione Europea.

Per poter approvare una laurea è necessario che siano soddisfatti alcuni requisiti, quali:

  • Che la gara da omologare equivalga alla gara spagnola per livello, durata e obiettivi.
  • Che la carriera da riconoscere appaia nell'elenco delle carriere che possono essere riconosciute dal Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport.
  • Che il richiedente l'omologazione sia in possesso del titolo ufficiale della carriera da omologare, nonché del certificato di grado e dell'attestato di aver superato tutte le materie della carriera.
  • Che il richiedente l'omologazione non abbia svolto studi in Spagna in cui sia stato conseguito un titolo ufficiale dello stesso titolo o di un titolo di livello e durata equivalenti.

Quanto tempo ci vuole per approvare una laurea in Spagna 2022

Il riconoscimento di un titolo accademico viene effettuato in modo che il titolo conseguito in un paese straniero abbia lo stesso valore di quello conseguito in Spagna.

Affinché una laurea straniera sia riconosciuta in Spagna, è necessario che lo studente dimostri di aver superato tutti i crediti della laurea, che la laurea sia riconosciuta nel paese di origine e che lo studente non abbia alcun tipo di titolo accademico in attesa all'estero.

Il processo di omologazione di un titolo in Spagna può richiedere alcuni mesi, anche se il tempo può variare a seconda dell'università e del paese di origine.

Come viene riconosciuto un titolo universitario in Spagna?

Per convalidare un titolo universitario in Spagna, è necessario che sia riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport. Per fare ciò, la domanda di omologazione deve essere presentata al Registro Generale dell'Amministrazione o al Registro Centrale dei Titoli. Alla domanda deve essere allegata la documentazione necessaria, che comprende il titolo originale, la storia accademica, una certificazione del superamento del livello di lingua spagnola e un atto di notorietà che attesti che il titolo richiesto per l'omologazione è pienamente in vigore nel paese di origine e che il titolare dello stesso soddisfa i requisiti stabiliti dalla legislazione spagnola per l'esercizio della professione corrispondente.

Una volta presentata la domanda, inizia la procedura di omologazione, che consiste in uno studio comparativo del titolo da omologare con il corrispondente titolo spagnolo. Per fare ciò, il Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport contatta il Ministero dell'Istruzione del paese di origine del titolo affinché possa essere fatta una relazione in merito. Sulla base di questo rapporto, si determina se la laurea può essere approvata o meno in Spagna.

Nel caso in cui si decida di omologare il titolo, verrà rilasciato un certificato di omologazione in cui saranno specificati i crediti assegnati a ciascun soggetto del titolo omologato. Questo certificato è necessario per potersi iscrivere a qualsiasi università spagnola in cui viene insegnata la laurea corrispondente. Allo stesso modo, il certificato di omologazione è necessario per poter esercitare la professione corrispondente in Spagna.

Quanto costa convalidare un titolo universitario in Spagna?

La convalida di un titolo universitario straniero in Spagna può costare tra i 500 ei 1.000 euro.

Per poter convalidare un titolo universitario straniero in Spagna, è necessario seguire alcuni passaggi:

  1. Richiedi la documentazione necessaria al centro studi dove hai conseguito il titolo.
  2. Presentare la documentazione al Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport.
  3. Fai un test del livello di conoscenza nella lingua in cui è stata studiata la laurea.
  4. Paga la quota corrispondente.

Completati tutti questi passaggi, l'omologazione del titolo universitario estero può essere ottenuta in Spagna.

Per convalidare una laurea di un'università straniera in Spagna, l'equipollenza della laurea deve essere richiesta al Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport attraverso il portale Servizi e procedure per i cittadini. Il richiedente deve allegare la documentazione richiesta e attendere che il Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport emetta una delibera.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Di cosa ho bisogno per convalidare il mio diploma universitario in Spagna? puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più