Differenze salariali tra uomini e donne in Spagna

In Spagna, le donne guadagnano in media il 24,1% in meno rispetto agli uomini, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (INE) relativi all'anno 2016. La differenza salariale media in tutta l'Unione Europea (UE) è del 16%

In Spagna, lo stipendio medio annuo lordo degli uomini è di 26.737 euro, mentre quello delle donne è di 20.258 euro. Ciò rappresenta una differenza di 6.479 euro a favore degli uomini, pari al 24,1% dello stipendio medio di questi ultimi.

La differenza salariale tra uomini e donne si riduce all'aumentare del livello di istruzione. Infatti, tra uomini e donne con studi universitari la differenza è del 14,5%.

Il divario retributivo varia anche in base all'età. Così, tra uomini e donne tra i 16 ei 24 anni la differenza è del 18,8%, mentre tra quelli tra i 45 ei 54 anni è del 27,4%.

Per quanto riguarda il tipo di contratto, la differenza salariale è maggiore tra i lavoratori autonomi che tra i salariati. Nello specifico, tra lavoratori autonomi uomini e donne la differenza è del 41,1%, mentre tra i lavoratori dipendenti è del 21,6%.

La differenza salariale varia anche a seconda del settore di attività. Nello specifico, nel settore dei servizi la differenza è del 23,4%, mentre nel settore industriale è del 18,7%.

Contenuti

Qual è la differenza salariale tra uomini e donne in Spagna

La differenza salariale tra uomini e donne è del 14,1% in Spagna, secondo l'ultimo rapporto dell'OCSE su questo argomento, elaborato utilizzando i dati del 2016. In tutti i paesi dell'Unione Europea (UE), la differenza media è del 16,4%.

La Spagna si colloca quindi al 12° posto nella lista dei 35 paesi OCSE con il miglior indice di parità salariale, e migliora sensibilmente la sua posizione rispetto agli anni precedenti. Nel 2012 la differenza era del 19,2%.

Il divario salariale in Spagna è, tuttavia, superiore alla media dell'Eurozona (12,5%) e dell'Unione Europea (10,5%).

La differenza salariale tra uomini e donne in Spagna è, in ogni caso, molto inferiore a quella di altri paesi limitrofi. In Messico il divario è del 40%, mentre in Italia raggiunge il 35,5% e in Portogallo supera il 30%.

La differenza salariale tra uomini e donne in Spagna è, in ogni caso, molto inferiore a quella di altri paesi limitrofi. In Messico il divario è del 40%, mentre in Italia raggiunge il 35,5% e in Portogallo supera il 30%.

La differenza salariale tra uomini e donne in Spagna è del 14,1% in Spagna, secondo l'ultimo rapporto dell'OCSE su questo argomento, preparato utilizzando i dati del 2016. In tutti i paesi dell'Unione Europea (UE), la differenza media è del 16,4%.

La Spagna si colloca quindi al 12° posto nella lista dei 35 paesi OCSE con il miglior indice di parità salariale, e migliora sensibilmente la sua posizione rispetto agli anni precedenti. Nel 2012 la differenza era del 19,2%.

Il divario salariale in Spagna è, tuttavia, superiore alla media dell'Eurozona (12,5%) e dell'Unione Europea (10,5%).

  • La differenza salariale tra uomini e donne in Spagna è, in ogni caso, molto inferiore a quella di altri paesi limitrofi. In Messico il divario è del 40%, mentre in Italia raggiunge il 35,5% e in Portogallo supera il 30%.
  • La differenza salariale tra uomini e donne in Spagna è una

    Quanto guadagnano meno le donne rispetto agli uomini in Spagna?

    In Spagna, le donne percepiscono uno stipendio medio inferiore del 15,1% a quello degli uomini. Ciò significa che, in media, una lavoratrice spagnola guadagna 844 euro in meno al mese rispetto a un uomo in una situazione analoga. Lo stipendio medio delle donne è di 1.647 euro al mese rispetto ai 1.491 euro degli uomini, secondo il rapporto 'Donne e uomini in Spagna. Panorama Sociale 2018', a cura dell'Istituto per le Donne e le Pari Opportunità (INMEMIO).

    Il divario salariale in Spagna è il secondo più alto nell'Unione Europea (UE), solo dietro a Cipro, dove le donne guadagnano il 19,3% in meno. Nell'UE nel suo insieme, la differenza media è del 16,2%.

    La differenza tra lo stipendio medio di uomini e donne in Spagna è in diminuzione dal 2007, anno in cui era del 21,3%. Tuttavia, resta ancora molto da fare, poiché l'obiettivo fissato dall'Unione Europea è che entro il 2025 il divario non superi il 10%.

    La differenza salariale si verifica anche nella sfera pubblica. In Spagna, lo stipendio medio delle donne nel settore pubblico è del 9,7% inferiore a quello degli uomini.

    Il divario salariale maggiore si registra nelle Isole Baleari, dove le donne guadagnano il 25,4% in meno degli uomini, seguite dalle Isole Canarie (19,4%), Murcia (18,8%) e Galizia (18,4%).

    A livello regionale, in Catalogna le donne guadagnano il 13,6% in meno degli uomini, mentre a Madrid la differenza è del 12,6%.

    Per quanto riguarda le città, il divario maggiore si registra a Melilla, dove le donne guadagnano il 26,6% in meno degli uomini. Seguono Ceuta (22,3%), Pamplona (17%), Malaga (16,9%), Tarragona (16,6%), Las Palmas de Gran Canaria (16,2%), Siviglia (15,7%) e Valencia (15,5%).

    La maggior parte delle grandi città spagnole ha un divario salariale compreso tra il 12% e il 15%, anche se a Barcellona la differenza è dell'8,2%.

    Qual è la differenza salariale tra uomini e donne?

    C'è ancora un significativo divario salariale tra uomini e donne in tutto il mondo. Secondo l' ILO State of Global Pay Report 2018-19 , le donne guadagnano in media il 10,1% in meno rispetto agli uomini in tutto il mondo. Questa cifra rappresenta un aumento di 0,6 punti percentuali rispetto al 2017.

    Il divario retributivo di genere è causato da una combinazione di fattori, tra cui la discriminazione, la mancanza di accesso delle donne a lavori altamente qualificati e la mancanza di uguaglianza sul posto di lavoro. Alcuni studi hanno indicato che le donne hanno maggiori probabilità degli uomini di essere assunte per lavori poco qualificati e hanno minori opportunità di accedere a lavori altamente qualificati. Altri fattori che contribuiscono al divario retributivo di genere sono le responsabilità familiari e di cura, che ricadono principalmente sulle donne, e le norme sociali e culturali che limitano le opportunità di lavoro delle donne.

    Sebbene il divario retributivo di genere si sia ridotto in alcuni paesi negli ultimi anni, il ritmo dei progressi è stato lento. Secondo il rapporto dell'ILO, se si mantiene l'attuale tasso di riduzione, entro il 2030 il divario retributivo di genere si ridurrà del 70% in tutto il mondo. Per ridurre in modo significativo il divario retributivo di genere, saranno necessarie determinate misure politiche e un mentalità nella società. Alcune delle misure proposte per ridurre il divario retributivo di genere includono la promozione delle pari opportunità sul posto di lavoro, la parità di accesso delle donne a lavori altamente qualificati e la riduzione delle responsabilità familiari e l'assistenza che ricade sulle donne.

    Secondo l'articolo, in Spagna le donne guadagnano il 16,4% in meno rispetto agli uomini, diventando così il secondo più grande divario salariale nell'Unione Europea, superato solo dalla Lettonia. Le conclusioni dello studio sottolineano che il problema è che le donne occupano meno posizioni dirigenziali e che, quando lo fanno, sono pagate meno dei loro colleghi maschi.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Differenze salariali tra uomini e donne in Spagna puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più