Diploma di Tecnico Superiore in Trasporti e Logistica

Contenuti

introduzione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aliquam nec mauris eget nibh convallis dignissim. Suspendisse euismod ultrices ultrices. Donec eleifend velit vel nisi ultrices, at luctus tortor cursus. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Donec euismod sapien ac ante pretium, in rhoncus diam tristique. Nullam in fermentum nunc. Nulla volutpat egestas malesuada. Nullam ultrices mi sit amet erat rhoncus, sit amet ornare nisi sodales. Dolore del vestibolo di mecenate alle eleifend ultrices. Sed iaculis, risus vel ultrices dignissim, nunc lorem egestas leo, sit amet pulvinar mi neque at neque. Nullam ornare enim eu elit mattis eleifend.

Cos'è un tecnico senior dei trasporti e della logistica?

I tecnici senior dei trasporti e della logistica hanno il compito di coordinare e supervisionare il trasporto delle merci, nonché di organizzare e controllare i processi di stoccaggio. Il loro lavoro è fondamentale per garantire che i prodotti arrivino a destinazione al momento giusto e nelle giuste condizioni.

Per fare questo, devono avere una buona conoscenza della legislazione applicabile al settore, nonché delle tecniche di gestione della catena di fornitura. Devono inoltre avere familiarità con la gestione della flotta di veicoli e i sistemi informativi, tra gli altri.

In sintesi, il tecnico senior nei trasporti e nella logistica deve essere un buon coordinatore, organizzatore e manager, capace di lavorare in squadra e prendere decisioni in situazioni stressanti.

Quanto guadagna un Tecnico Senior dei Trasporti e della Logistica?

Esistono diverse categorie di tecnici senior dei trasporti e della logistica, con stipendi che variano in base alla specialità, all'esperienza e al livello di responsabilità. Secondo il portale del lavoro Infojobs, gli stipendi dei tecnici senior dei trasporti e della logistica oscillano tra i 1.500 ei 3.000 euro lordi al mese.

Nella maggior parte dei casi, i tecnici senior dei trasporti e della logistica hanno un contratto a tempo pieno. Tuttavia, ci sono alcune offerte di lavoro che richiedono la disponibilità a lavorare di notte, nei fine settimana o nei giorni festivi.

Per accedere a questa categoria professionale è richiesta, come minimo, una laurea tecnica superiore in trasporti e logistica. Tuttavia, in alcuni casi, viene valutato positivamente il possesso di una laurea in ingegneria o di precedenti esperienze nel settore.

I requisiti principali per essere un tecnico senior dei trasporti e della logistica sono:

  • Avere una laurea tecnica superiore in trasporti e logistica.
  • Avere competenze informatiche a livello di utente.
  • Padroneggia la lingua inglese.
  • Avere capacità organizzative e di pianificazione.
  • Resistenza allo stress.

Tra le principali funzioni dei tecnici senior dei trasporti e della logistica vi sono:

  • Gestire lo stoccaggio della merce.
  • Organizzare il trasporto delle merci.
  • Supervisionare il corretto funzionamento dei mezzi di trasporto.
  • Pianifica i percorsi dei veicoli.
  • Preventivo servizi di trasporto.

I tecnici senior dei trasporti e della logistica lavorano solitamente in società di trasporto, logistica e stoccaggio, compagnie assicurative, uffici di gestione doganale, ecc.

Come laureato nel ciclo dei trasporti e della logistica puoi accedere a una posizione di

Gli studenti di cicli di trasporto e logistica possono accedere a una varietà di posizioni nel settore della logistica. Alcune di queste posizioni sono:

  • Coordinatore trasporti
  • Responsabile del magazzino
  • Responsabile Logistica
  • responsabile della distribuzione
  • consulente logistico

Per accedere a queste posizioni, gli studenti di cicli di trasporto e logistica devono avere una laurea nell'area della logistica. Alcuni di questi titoli di laurea sono:

  • Laurea triennale in Logistica
  • Bachelor of Arts (BA) in Logistica
  • Laurea Magistrale in Logistica
  • Dottore in Filosofia (PhD) in Logistica

Qual è il grado tecnico superiore?

Tecnico Superiore è un titolo di formazione professionale che viene rilasciato a coloro che hanno completato un ciclo formativo modulare e superato un esame finale di abilitazione. Questo titolo è regolato dal regio decreto 1393/2007, del 29 ottobre, che stabilisce l'organizzazione dell'istruzione tecnica professionale.

La formazione del Tecnico Superiore si caratterizza per essere:

  • Pratica: si svolge in aziende e centri di formazione, in modo che lo studente metta in pratica quanto sta imparando in aula.
  • Modulare: è strutturato in moduli formativi, ognuno dei quali corrisponde ad una unità di competenza debitamente certificata.
  • Flessibile: lo studente può seguire la formazione faccia a faccia, semi-faccia a faccia o a distanza e può adattarla alle proprie esigenze, poiché la formazione viene impartita al mattino, pomeriggio o sera.
  • Personalizzato: lo studente può seguire la formazione in base ai propri interessi e obiettivi professionali.

Per ottenere il titolo di Tecnico Superiore è necessario superare un esame finale di abilitazione, che consiste in una prova teorica e una prova pratica. La prova teorica si svolge davanti a una giuria di qualificazione designata dal centro di formazione e consiste in una o più prove scritte sui contenuti dei moduli formativi del ciclo formativo.

La prova pratica si svolge davanti a una giuria di qualificazione designata dal centro di formazione e consiste nello svolgimento di un lavoro pratico sui contenuti dei moduli formativi del ciclo formativo.

Questo articolo presenta un elenco dei requisiti necessari per ottenere il titolo di tecnico superiore nei trasporti e nella logistica. È richiesta una laurea in economia aziendale, ingegneria o informatica ed è utile una precedente esperienza nel settore. Occorre superare una serie di esami e dimostrare un buon livello di conoscenza in ambito logistico. Alcune delle competenze richieste per la posizione sono la capacità di pianificare e coordinare il trasporto di merci, nonché la gestione del magazzino e l'ottimizzazione del percorso. Si richiede inoltre un buon livello di informatica e la capacità di utilizzare software di gestione dei trasporti e della logistica.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Diploma di Tecnico Superiore in Trasporti e Logistica puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più