Diritti e doveri delle assistenti domiciliari

La Direttiva 2006/54/CE, del 5 luglio, che stabilisce i diritti e i doveri delle colf e delle badanti familiari, mira a stabilire i diritti e i doveri delle colf e delle badanti familiari e, in particolare, a garantire condizioni minime di lavoro dignitoso .

Contenuti

Cosa non dovrebbe fare un assistente domiciliare?

Gli assistenti domiciliari dovrebbero evitare di fare quanto segue:

  • Non devi fare nulla che possa mettere in pericolo la vita o la salute della persona a te affidata.
  • Non devi fare nulla che possa danneggiare la proprietà del cliente.
  • Non devi fare nulla che possa mettere a repentaglio la sicurezza della casa del cliente.
  • Non devi fare nulla che possa essere considerato un atto di violenza o abuso.
  • Non devi fare nulla che possa essere considerato un atto di furto o furto.
  • Non devi fare nulla che possa essere considerato un atto di vandalismo.
  • Non devi fare nulla che possa essere considerato un atto di incendio doloso.
  • Non devi fare nulla che possa essere considerato un atto di terrorismo.
  • Non devi fare nulla che possa essere considerato un atto di frode.
  • Non devi fare nulla che possa essere considerato un atto di corruzione.

Quali sono le funzioni dell'assistente domiciliare?

L'assistente domiciliare è una figura professionale che si occupa di fornire assistenza alle persone che necessitano di aiuto per svolgere attività della vita quotidiana. La sua funzione principale è quella di migliorare la qualità della vita delle persone che serve, fornendo loro il supporto necessario affinché possano continuare a vivere autonomamente nella propria abitazione. Le mansioni svolte dall'assistente domiciliare sono molto varie e possono spaziare dalla cura dell'igiene e dell'alimentazione, alle attività di accompagnamento o allo svolgimento delle faccende domestiche. In ogni caso, il suo obiettivo è facilitare la vita quotidiana delle persone che serve e migliorare la loro qualità di vita.

Alcune delle funzioni dell'assistente domiciliare sono:

  • Igiene e cura degli alimenti: L'assistente domiciliare ha il compito di aiutare le persone a svolgere compiti di igiene e alimentazione. Nel caso di anziani o disabili, l'assistente domiciliare può essere incaricato di preparare il cibo, dar loro da mangiare o lavarli. Si occupa anche della spesa per il cibo e dello svolgimento delle faccende domestiche legate al cibo, come lavare i piatti o cucinare.
  • Accompagnamento alle attività: Un'altra delle funzioni dell'assistente domiciliare è quella di accompagnare le persone alle attività, come fare una passeggiata, andare dal medico o fare la spesa. In questo modo l'assistente domiciliare può aiutare le persone a rimanere attive ea continuare a condurre una vita sociale e attiva, molto importante per il loro benessere.
  • Svolgimento delle faccende domestiche: l'assistente domiciliare è anche incaricato di svolgere le faccende domestiche, come pulire, fare il bucato o stirare. Tutti questi compiti sono molto importanti per mantenere la casa in ordine e pulita, ma possono essere molto difficili da svolgere per persone anziane o con disabilità. L'assistente domiciliare può farli per loro e aiutarli così a mantenere la loro casa in perfette condizioni.

Quali sono le funzioni di SAD

Il SAD (Data Administration System) è un componente del sistema informativo di un'azienda che ha il compito di archiviare, organizzare e gestire i suoi dati.

Il DAU è costituito da un database e da un software di gestione dei dati, che consentono agli utenti di archiviare, modificare, consultare e cancellare i dati dal database.

Il SAD consente inoltre agli utenti di eseguire operazioni di analisi e generare report dai dati memorizzati nel database.

Quali sono i diritti degli utenti

I diritti dell'utente sono quei diritti che tutti gli utenti di Internet hanno, siano essi individui o aziende. Questi diritti sono inclusi nella Dichiarazione dei diritti degli utenti di Internet , approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2003. La Dichiarazione dei diritti degli utenti di Internet è un documento che mira a promuovere e proteggere i diritti degli utenti di Internet Intorno al mondo. I diritti degli utenti possono essere suddivisi in tre grandi gruppi:

  • Diritti alla privacy e all'accesso alle informazioni: gli utenti hanno diritto alla privacy e all'accesso alle informazioni che li riguardano.
  • Diritti alla libertà di espressione e di informazione: gli utenti hanno il diritto di esprimere liberamente la propria opinione e di ricevere e diffondere informazioni liberamente.
  • Diritti all'istruzione, alla formazione e all'accesso alle informazioni: gli utenti hanno diritto all'istruzione, alla formazione e all'accesso alle informazioni.

La Dichiarazione dei diritti degli utenti di Internet si basa sui principi della Carta delle Nazioni Unite e dei trattati internazionali sui diritti umani. Il documento è stato preparato da un gruppo di esperti provenienti da tutto il mondo ed è stato approvato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 dicembre 2003. La Carta dei diritti degli utenti di Internet afferma che tutti gli utenti di Internet hanno gli stessi diritti e doveri, indipendentemente dalla loro origine etnica, nazionalità, età, sesso, religione, opinione politica o qualsiasi altra circostanza. Il testo della Dichiarazione dei diritti degli utenti di Internet è consultabile sul sito web dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA): http://www.unocha.org/

In Spagna, agli assistenti domiciliari sono riconosciuti una serie di diritti e doveri. Tra i loro diritti ci sono il diritto a un salario equo, una settimana lavorativa di 40 ore e un riposo di 11 ore consecutive tra i turni. Hanno anche il diritto di addebitare i viaggi che effettuano durante l'orario di lavoro e di ricevere pagamenti extra per il lavoro nei giorni festivi. Le collaboratrici domiciliari hanno invece il dovere di svolgere i compiti loro affidati e di farlo in modo corretto ed efficiente. Devono inoltre rispettare l'intimità e la privacy delle persone che servono e trattarle sempre con dignità e rispetto.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Diritti e doveri delle assistenti domiciliari puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più