Diverse modalità di assistenza all'infanzia in Spagna

In Spagna, lo Stato riconosce il diritto di tutti i bambini ad avere una famiglia, poiché questo è il loro miglior mezzo di protezione e cura. Tuttavia, quando le circostanze lo richiedono, il bambino deve essere assistito con mezzi alternativi alla famiglia, come i servizi di affidamento .

In Spagna esistono diversi tipi di assistenza all'infanzia che si adattano alle esigenze di ogni bambino. I principali sono dettagliati di seguito:

Contenuti

Quali sono i modelli di cura della prima infanzia?

I modelli di cura della prima infanzia sono insiemi di principi, metodologie e strumenti che guidano la pratica degli educatori e di chi si prende cura dei bambini nel contesto di un'istituzione educativa.

I modelli di cura della prima infanzia si basano sul riconoscimento che lo sviluppo del bambino è un processo integrale che è influenzato da un gran numero di fattori, compreso l' ambiente in cui il bambino cresce e si sviluppa. Pertanto, un modello di cura deve essere orientato a favorire lo sviluppo di tutte le dimensioni del bambino: fisica, affettiva, sociale, cognitiva e morale. Deve anche tener conto delle esigenze specifiche di ogni bambino e di ogni gruppo di bambini, nonché delle caratteristiche culturali della comunità in cui vivono.

I modelli di cura della prima infanzia sono stati sviluppati e perfezionati nel corso della storia, sulla base di nuove teorie dello sviluppo del bambino , nuove metodologie educative e nuovi bisogni sociali . Attualmente esiste un'ampia varietà di modelli di assistenza, che possono essere raggruppati in tre grandi categorie: modelli di assistenza domiciliare , modelli di assistenza incentrati sul bambino e modelli di assistenza istituzionalizzata .

I modelli di assistenza domiciliare sono quelli in cui il bambino è assistito nella propria casa, da un educatore o da un caregiver designato. Questo modello di assistenza si caratterizza per essere molto flessibile e personalizzato , in quanto si adatta alle esigenze specifiche di ogni bambino e di ogni famiglia. Tuttavia, presenta anche alcuni svantaggi , come il fatto che il bambino non è esposto ad altri ragazzi e ragazze della sua età e, quindi, non può sviluppare le sue abilità sociali. Allo stesso modo, l'educatore o il caregiver può avere difficoltà a svolgere il proprio lavoro se non ha il sostegno della famiglia.

I modelli di assistenza centrata sul bambino sono quelli in cui il bambino è assistito in a

Com'è divisa l'educazione della prima infanzia in Spagna?

L'educazione della prima infanzia in Spagna è divisa in tre cicli:

  • Ciclo 1: Educazione della prima infanzia da 0 a 3 anni
  • Ciclo 2: Educazione della prima infanzia dai 3 ai 6 anni
  • Ciclo 3: Educazione della prima infanzia dai 6 ai 12 anni

Il Ciclo 1 di Educazione della Prima Infanzia è rivolto ai bambini da 0 a 3 anni e si concentra sullo sviluppo fisico, cognitivo, affettivo e sociale del bambino. In questo ciclo, il gioco è incoraggiato come principale attività di apprendimento.

Il ciclo 2 dell'educazione della prima infanzia è rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni e si concentra sullo sviluppo del linguaggio, delle capacità motorie, della creatività e del pensiero. In questo ciclo, il gioco è incoraggiato come principale attività di apprendimento.

Il ciclo 3 dell'educazione della prima infanzia è rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni e si concentra sullo sviluppo delle abilità e delle competenze di base. In questo ciclo, il lavoro di squadra, la risoluzione dei problemi e il processo decisionale sono incoraggiati.

Cosa sono e quali sono i benefici della cura della prima infanzia e dell'educazione ECCE per lo sviluppo

Per decenni, è stato stabilito che l'assistenza e l'educazione della prima infanzia dell'ECCE hanno un impatto significativo sullo sviluppo del bambino. L'ECCE si concentra sullo sviluppo delle abilità dei bambini nelle aree della cognizione, delle capacità motorie, della socializzazione e delle emozioni. I benefici dell'ECCE per la cura e l'istruzione della prima infanzia per lo sviluppo sono stati dimostrati attraverso un'ampia gamma di studi, inclusi studi di follow-up a lungo termine di bambini che hanno partecipato a programmi ECCE di qualità. È stato riscontrato che i bambini che partecipano a programmi ECCE di qualità ottengono migliori risultati accademici e sociali nel corso della loro vita.

I benefici per lo sviluppo dell'assistenza e dell'educazione precoci dell'ECCE includono:

Miglioramenti nel rendimento scolastico: i bambini che partecipano a programmi ECEC di qualità tendono ad ottenere risultati accademici migliori nella scuola elementare e secondaria. Questi bambini tendono ad avere una migliore comprensione della lettura, migliori abilità matematiche e migliori capacità di scrittura.

Miglioramenti nello sviluppo sociale ed emotivo: i bambini che partecipano a programmi ECEC di qualità tendono ad avere migliori capacità sociali ed emotive. Questi bambini tendono ad essere più collaborativi, più rispettosi e più consapevoli dei sentimenti degli altri. I bambini tendono anche ad avere meno problemi comportamentali a scuola e nella vita adulta.

Miglioramenti nello sviluppo fisico: i bambini che partecipano a programmi ECCE di qualità tendono ad avere migliori capacità fisiche. Questi bambini tendono ad essere più attivi e hanno una migliore coordinazione. Inoltre tendono ad avere meno problemi di salute in età avanzata.

I vantaggi della cura della prima infanzia e dell'istruzione ECCE per lo sviluppo sono evidenti. I bambini che partecipano a programmi ECCE di qualità tendono ad avere migliori risultati accademici, sociali e fisici per tutta la vita.

In Spagna esistono diversi tipi di assistenza ai minori, come la casa-famiglia, la famiglia affidataria, l'assistenza domiciliare, il sollievo familiare, l'educazione speciale, il centro diurno, il centro residenziale, la casa assistita, l'ostello, il centro di accoglienza per minori e il centro per i minori.

Ognuna di queste modalità di cura ha le sue caratteristiche ed è adattata alle esigenze specifiche dei bambini. A seconda delle circostanze di ciascuno, puoi scegliere l'una o l'altra modalità di cura.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Diverse modalità di assistenza all'infanzia in Spagna puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più