Entra nella polizia nazionale con una laurea

La legge organica 2/1986, del 13 marzo, sulle forze e sui corpi di sicurezza, stabilisce, all'articolo 35.2, che per essere un agente di polizia nazionale, uno deve, tra gli altri requisiti, essere spagnolo, aver compiuto 21 anni e possedere una laurea grado o equivalente.

Contenuti

Qual è la migliore carriera per essere un agente di polizia?

La carriera che meglio ti prepara ad essere un agente di polizia è Criminologia . Questa carriera si concentra sullo studio del crimine e della criminalità, che ti fornisce le conoscenze necessarie per lavorare come agente di polizia. Altre major che possono essere utili sono Psicologia e Sociologia , poiché ti aiuteranno a comprendere meglio il comportamento umano.

Alcune delle materie studiate in Criminologia sono:

  • Analisi del comportamento criminale
  • sociologia del crimine
  • Psicologia criminale
  • Investigazione criminale
  • legislazione penale

Per quanto riguarda le competenze necessarie per essere un agente di polizia, spiccano l'osservazione , la memoria e l'analisi . È anche importante essere resilienti e in buone condizioni fisiche . Infine, devi essere una persona laboriosa e responsabile , poiché il lavoro di polizia richiede molta dedizione.

Quanto guadagna un ispettore della polizia nazionale?

In Spagna, lo stipendio medio di un ispettore di polizia nazionale è di circa 40.000 euro all'anno. Ciò significa che un ispettore di polizia nazionale guadagna circa 3.333 euro al mese. Lo stipendio di un ispettore di polizia nazionale varia a seconda della sua anzianità, posizione e luogo di lavoro.

Lo stipendio iniziale di un ispettore di polizia nazionale è di circa 2.000 euro al mese. Nel tempo, questo stipendio può aumentare fino a 4.000 euro al mese. Gli ispettori della polizia nazionale che lavorano a Madrid e Barcellona guadagnano uno stipendio superiore alla media nazionale.

Per essere un ispettore di polizia nazionale, devi avere una laurea in scienze della sicurezza o criminologia. È inoltre richiesta una formazione specialistica di un anno presso la Scuola Nazionale di Polizia. I candidati devono anche superare un esame di ammissione e un test fisico.

Quante persone si presentano alla Polizia di Stato 2022?

La polizia nazionale colombiana (PNC) è un'istituzione con una lunga tradizione e una lunga storia. Si presenta alla popolazione come istituzione civile, professionale, armata e di carriera, di natura nazionale, con lo scopo di tutelare i diritti fondamentali delle persone e di prevenire, indagare e punire i reati. La polizia nazionale colombiana è governata dai principi di legalità, obiettività, imparzialità, efficacia, efficienza, responsabilità, professionalità, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Per quanto riguarda il numero di persone che fanno domanda alla polizia nazionale colombiana, nel 2020 hanno presentato domanda in totale 964.757 persone, di cui 864.757 sono state accolte e 100.000 respinte. Nel 2021 hanno presentato domanda 1.034.757 persone, di cui 934.757 accolte e 100.000 respinte. Finora, nell'anno 2022, hanno presentato domanda 1.164.757 persone, di cui 1.064.757 accolte e 100.000 respinte. Ciò significa che ogni anno sempre più persone fanno rapporto alla polizia nazionale colombiana, il che è un indicatore del fatto che l'istituzione gode di una buona reputazione ed è molto apprezzata dalla popolazione.

Cosa serve per entrare a far parte della Polizia di Stato?

Per entrare nella Polizia di Stato è necessario:

  • Essere in possesso di un titolo universitario o equivalente.
  • Avere almeno 21 anni e 30 al massimo al momento della costituzione.
  • Non essere stato allontanato mediante fascicolo disciplinare dal servizio delle Forze Armate, della Guardia Civile o della Polizia di Stato, né essere interdetto dall'esercizio delle pubbliche funzioni.
  • Non essere stato condannato con sentenza definitiva per un reato doloso.
  • Essere in possesso di una patente di guida per autoveicoli di classe B o superiore, con un minimo di un anno.
  • Non soffrire di una malattia o di un difetto fisico che renda impossibile svolgere correttamente i compiti di polizia.
  • Non aver subito negli ultimi cinque anni una sanzione disciplinare che implichi la sospensione del rapporto di lavoro o dei diritti.
  • Non essere stato condannato per un reato contro la Pubblica Amministrazione o contro i diritti fondamentali e le libertà pubbliche negli ultimi dieci anni.
  • Non aver subito negli ultimi dieci anni una condanna penale, con sospensione dei diritti civili e politici.
  • Essere in possesso del certificato penale, che attesti di non essere coinvolto in un procedimento penale o in precedenti penali che impediscano l'incorporazione nella Polizia di Stato.
  • Non aver subito negli ultimi cinque anni una sanzione disciplinare che comporti il ​​licenziamento dal rapporto di lavoro.
  • Non aver subito negli ultimi dieci anni una condanna penale, con pena detentiva.

Un titolo universitario è un requisito per candidarsi per una posizione come agente nella Polizia di Stato. Tuttavia, studiare una carriera è un'opzione e non un obbligo. Esistono molti modi per accedere alla Polizia di Stato e studiare una laurea è uno di questi.

Per candidarsi a un posto di agente della Polizia di Stato è necessario essere in possesso di un titolo di studio universitario. Tuttavia, studiare una carriera non è un obbligo, è un'opzione. Esistono molti modi per accedere alla Polizia di Stato e studiare una laurea è uno di questi.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Entra nella polizia nazionale con una laurea puoi visitare la categoria Università.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più