Laboratorio analisi Fp e controllo qualità

Il laboratorio di analisi e controllo qualità della Facoltà di Farmacia dell'Università di Siviglia (ULS) è uno dei più moderni della Spagna. Dispone delle più moderne tecnologie in attrezzature e software ed è accreditato da ENAC per l'esecuzione di oltre 250 analisi.

Il laboratorio offre servizi ad aziende e privati, ed esegue analisi su prodotti farmaceutici, alimentari, agroalimentari, ambientali e cosmetici.

La qualità e l'affidabilità dei risultati sono garantite da un team umano altamente qualificato e da rigorose procedure di controllo della qualità.

Contenuti

Cosa fa un tecnico di laboratorio controllo qualità e analisi?

I tecnici dei laboratori di analisi e controllo qualità hanno la responsabilità di garantire che prodotti e servizi soddisfino gli standard di qualità. Eseguono test di laboratorio per valutare la qualità dei materiali e dei prodotti. Possono anche supervisionare le apparecchiature e il personale di laboratorio, nonché la manutenzione delle apparecchiature e la documentazione dei risultati. In alcuni casi, i tecnici del laboratorio di analisi e controllo qualità possono anche condurre ricerche per migliorare i metodi di prova e la progettazione del prodotto.

I tecnici di laboratorio di controllo qualità e analisi generalmente necessitano di un diploma associato o di un certificato di tecnico di laboratorio di controllo qualità e analisi. Alcuni tecnici di laboratorio di analisi e controllo qualità possono conseguire una laurea in chimica o biologia. La maggior parte dei tecnici di laboratorio di controllo qualità e analisi necessita di almeno un anno di esperienza lavorativa in un laboratorio di controllo qualità e analisi prima di poter ottenere una posizione di tecnico di laboratorio di controllo qualità e analisi.

Quanto guadagna un tecnico di laboratorio?

I tecnici di laboratorio guadagnano uno stipendio medio di $ 17,46 all'ora o $ 36.490 all'anno. Gli stipendi per i tecnici di laboratorio vanno da $ 10,10 all'ora, o $ 21.034 all'anno, a $ 26,65 all'ora o $ 55.446 all'anno.

I tecnici di laboratorio con più esperienza e istruzione guadagnano più dei tecnici di laboratorio con meno esperienza e istruzione. I tecnici di laboratorio con un certificato o un diploma associato guadagnano uno stipendio medio di $ 18,54 l'ora o $ 38.620 all'anno. I tecnici di laboratorio con una laurea guadagnano uno stipendio medio di $ 20,87 l'ora o $ 43.490 all'anno.

I tecnici di laboratorio con più di cinque anni di esperienza guadagnano uno stipendio medio di $ 19,48 l'ora o $ 40.540 all'anno. I tecnici di laboratorio con 10 o più anni di esperienza guadagnano uno stipendio medio di $ 22,40 l'ora o $ 46.620 all'anno.

I tecnici di laboratorio che lavorano nel settore medico guadagnano uno stipendio medio di $ 18,21 l'ora o $ 37.850 all'anno. I tecnici di laboratorio che lavorano nel settore della ricerca e dello sviluppo guadagnano uno stipendio medio di $ 19,00 l'ora, o $ 39.490 all'anno.

Cosa devo studiare per essere un analista di laboratorio?

Per essere un analista di laboratorio, è necessario studiare una varietà di argomenti legati alla scienza. Devi avere una conoscenza approfondita della chimica, della biologia e della fisica, nonché delle tecniche di laboratorio. È inoltre necessario sapere come utilizzare le apparecchiature di laboratorio e come interpretare i risultati dei test. Devi avere buone capacità analitiche e investigative, nonché un occhio per i dettagli.

Alcuni degli argomenti studiati nella carriera dell'analista di laboratorio sono:

  • Chimica
  • biologia
  • Fisico
  • Tecniche di laboratorio
  • Attrezzatura da laboratorio
  • Interpretazione dei risultati
  • Analisi
  • Ricerca

Che cos'è un tecnico in analisi chimiche industriali e controllo qualità?

Il Tecnico Analisi Chimiche Industriali e Controllo Qualità è una figura professionale dedicata al campionamento e all'analisi di prodotti chimici nei laboratori industriali. Ha inoltre il compito di vigilare sul buon funzionamento delle apparecchiature di misura e controllo qualità, nonché di svolgere i compiti di analisi dei risultati ottenuti.

Per ricoprire questa posizione è necessaria una formazione tecnica in analisi chimiche, oltre a precedenti esperienze nel settore. È importante notare che il tecnico dell'analisi chimica industriale e del controllo qualità deve avere un buon livello di inglese, poiché molti dei manuali e della documentazione tecnica sono in questa lingua.

Gli studenti FP del laboratorio di analisi e controllo qualità dell'Università di Siviglia hanno effettuato una visita all'impianto di trattamento delle acque reflue di Siviglia. La visita, coordinata dal professor Manuel Jesús Pérez Gómez, ha avuto come obiettivo che gli studenti conoscessero in prima persona il funzionamento di un impianto di questo tipo e il ruolo che i laboratori svolgono nel controllo della qualità dell'acqua. Gli studenti hanno potuto vedere da vicino tutte le strutture e il funzionamento dell'impianto, nonché le attrezzature e il personale che vi opera. La visita è stata molto didattica e gli studenti si sono dimostrati molto interessati all'argomento.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Laboratorio analisi Fp e controllo qualità puoi visitare la categoria Università.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più