Laurea Magistrale in Didattica dello Spagnolo come Lingua Straniera

Il Master in Didattica dello spagnolo come lingua straniera fa parte del Piano Bologna ed è rivolto a laureati che desiderano dedicarsi professionalmente all'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera. Il piano di studi è strutturato in modo tale che gli studenti acquisiscano una solida formazione teorica e pratica nel campo dell'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera.

Il Master in Insegnamento dello spagnolo come lingua straniera consiste in 60 crediti ECTS e viene insegnato in modalità blended. Gli studi si sviluppano nell'arco di un anno accademico, suddiviso in due semestri. Il primo semestre è dedicato alla formazione teorica e il secondo semestre è dedicato alla formazione pratica.

Contenuti

Come ottenere il titolo di insegnante di spagnolo per stranieri?

Il Titolo di Insegnante di Spagnolo per Stranieri (TPEE) è un titolo ufficiale che accredita la capacità di insegnare lo spagnolo agli stranieri. Il titolo di insegnante di spagnolo per stranieri è concesso dal Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport della Spagna, attraverso l'Agenzia Spagnola per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (AECID).

Il Certificato di Insegnante di Spagnolo per Stranieri è rivolto a tutti i laureati o diplomati spagnoli o di altri paesi che vogliono dedicarsi all'insegnamento dello spagnolo agli stranieri, sia in Spagna che all'estero.

Per ottenere il titolo di Docente di Spagnolo per Stranieri è necessario superare una serie di test di livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Il processo per ottenere il Titolo di Insegnante di Spagnolo per Stranieri si divide in due fasi:

  • Fase I: Test di accesso (PAU)
  • Fase II: Corso di formazione specifica

La Fase I consiste nel superamento del Test di Accesso Universitario (PAU) o, se del caso, di un esame specifico per l'accesso ai cicli formativi di istruzione superiore, nella modalità di lingua straniera. Attualmente il titolo può essere conseguito presso le Università di Alicante, Barcellona, ​​​​Granada, Madrid, Murcia, Salamanca, Siviglia e Valencia .

La fase II consiste nel sostenere e superare uno specifico corso di formazione di 60 crediti ECTS, in cui vengono affrontate tematiche relative all'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera e vengono svolti tirocini nelle aule spagnole.

Il corso di formazione specifico viene svolto in un centro accreditato dal Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport. Attualmente i centri accreditati sono i seguenti:

  • Università di Alicante
  • Università di Barcellona
  • Università di Granada
  • Università di Murcia
  • Università di Salamanca
  • Università di Siviglia
  • Cos'è la laurea magistrale ELE

    Il master ELE è un diploma post-laurea ufficiale rilasciato dall'Università di Alicante e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport.

    Questo master universitario è rivolto a professionisti che insegnano lo spagnolo come lingua straniera e il suo obiettivo principale è formare i suoi studenti in modo che possano insegnare efficacemente lo spagnolo a persone che parlano altre lingue in qualsiasi contesto e in qualsiasi parte del mondo.

    Il master ELE è composto da 60 crediti ECTS e può essere preso a tempo pieno o part-time. La durata della laurea magistrale è di un anno se frequentato a tempo pieno o di due anni se frequentato a tempo parziale.

    Gli studi si svolgono presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Alicante e la lingua di insegnamento è lo spagnolo.

    Il master ELE è rivolto a laureati di qualsiasi nazionalità, che abbiano almeno una laurea triennale in qualsiasi disciplina e che abbiano un livello di spagnolo C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

    Gli studenti del master ELE ricevono una formazione teorica e pratica nel campo dell'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera e sono preparati per il Diploma di spagnolo come lingua straniera (DELE) di livello C2, che è una laurea ufficiale dell'Instituto Cervantes a livello internazionale riconosciuto.

    Al termine del master, gli studenti ricevono il Master universitario in Insegnamento dello spagnolo come lingua straniera (MEELE), rilasciato dall'Università di Alicante.

    Il Master in Insegnamento dello spagnolo come lingua straniera presso l'Università di Alicante fa parte dell'offerta di formazione post-laurea dell'UA. Il suo obiettivo è formare professionisti specializzati nell'insegnamento dello spagnolo agli stranieri con un solido background nella didattica della lingua e delle sue componenti.

    Il piano di studi è concepito in modo che gli studenti acquisiscano una formazione ampia e solida nel campo dell'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera. Gli studenti possono specializzarsi in una delle seguenti linee di ricerca: insegnamento dello spagnolo ai bambini, insegnamento dello spagnolo agli adulti, insegnamento dello spagnolo a parlanti di altre lingue, insegnamento dello spagnolo per scopi specifici, insegnamento dello spagnolo attraverso le TIC, didattica della letteratura e cultura ispanica o didattica della traduzione e interpretazione.

    Il programma si compone di 60 crediti ECTS, distribuiti in sei moduli obbligatori (30 ECTS) e quattro moduli opzionali (30 ECTS). Gli studenti devono completare una tesi di master (TFM) di 6 crediti ECTS.

    Il Master in Insegnamento dello spagnolo come lingua straniera presso l'Università di Alicante è rivolto a laureati/laureati in filologia ispanica, lingue moderne, traduzione e interpretazione, filologia inglese, filologia francese, filologia tedesca, filologia italiana, filologia portoghese, filologia russa, Studi cinesi, studi arabi, linguistica applicata, pedagogia, psicologia, sociologia e diritto.

    Gli studenti che completano il programma potranno svolgere la loro attività professionale in centri che insegnano lo spagnolo come lingua straniera sia in Spagna che all'estero. Possono anche svolgere la loro attività professionale in istituzioni e organizzazioni legate all'insegnamento dello spagnolo agli stranieri, nonché in istituzioni ed enti che svolgono attività di formazione per insegnanti di spagnolo come lingua straniera.

    Conclusione

    Questo programma di master nell'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera presso l'Università di Alicante è uno dei tanti programmi

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Laurea Magistrale in Didattica dello Spagnolo come Lingua Straniera puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più