Le funzioni dell'assistente infermieristico nelle cure primarie

L'assistente infermieristico è una professione di medio livello che richiede un titolo approvato per esercitarla. Tra le sue funzioni principali ci sono:

• Assistenza al malato: l'assistente infermieristico è incaricato di svolgere i compiti di igiene personale del malato, di cambiarne la biancheria da letto, di accompagnarlo nelle passeggiate e, in generale, di garantirne il benessere. Dovresti anche essere a conoscenza di eventuali cambiamenti nel tuo stato di salute e avvisare gli infermieri.

• Prevenire le malattie: una delle sue funzioni principali è prevenire le malattie svolgendo compiti di igiene e disinfezione. Per fare ciò, utilizzare prodotti specifici e seguire un protocollo stabilito.

• Aiuto nei compiti infermieristici: gli assistenti infermieristici devono collaborare con gli infermieri in tutti quei compiti che sono necessari per la cura dei pazienti. Ciò include la somministrazione di farmaci, il posizionamento di sonde o l'esecuzione di cure.

• Informare i pazienti e le loro famiglie: un'altra delle loro funzioni è quella di informare i pazienti e le loro famiglie sul trattamento che seguiranno, nonché su qualsiasi altra questione relativa al loro stato di salute. Devono anche occuparsi delle domande che vengono sollevate e risolvere i loro dubbi.

Contenuti

Cosa fa un assistente infermieristico di cure primarie?

In generale, l'assistente infermieristico di base lavora a stretto contatto con l'infermiere di base. Gli assistenti infermieristici sono essenziali per il corretto funzionamento dei servizi di assistenza primaria. Il loro compito è fornire assistenza infermieristica ai pazienti, sia nel centro sanitario che a casa. Collaborano inoltre al controllo delle malattie e alla promozione della salute, nonché all'educazione sanitaria della popolazione. In alcuni casi, l'assistente infermieristico può svolgere compiti di amministrazione e gestione dei servizi infermieristici.

Gli assistenti infermieristici nelle cure primarie hanno un ruolo molto importante nella cura dei pazienti cronici. Molti pazienti cronici richiedono cure continue e l'assistente infermieristico può essere il professionista infermieristico che trascorre la maggior parte del tempo con loro. Pertanto, l'assistente infermieristico deve avere una buona conoscenza della malattia cronica e delle cure che devono essere fornite. È inoltre necessario avere familiarità con la manipolazione delle apparecchiature e dei dispositivi medici utilizzati nel trattamento delle malattie croniche.

In alcuni casi, l'assistente infermieristico può svolgere compiti di amministrazione e gestione dei servizi infermieristici. Gli assistenti infermieristici nelle cure primarie hanno un ruolo molto importante nella cura dei pazienti cronici. Molti pazienti cronici richiedono cure continue e l'assistente infermieristico può essere il professionista infermieristico che trascorre la maggior parte del tempo con loro. Pertanto, l'assistente infermieristico deve avere una buona conoscenza della malattia cronica e delle cure che devono essere fornite. È inoltre necessario avere familiarità con la manipolazione delle apparecchiature e dei dispositivi medici utilizzati nel trattamento delle malattie croniche.

Cosa fa un assistente infermieristico in un centro sanitario?

Gli assistenti infermieristici sono personale infermieristico che lavora sotto la supervisione di un'infermiera registrata. Il loro compito è fornire assistenza infermieristica di base ai pazienti, assistere medici e infermieri registrati e svolgere compiti amministrativi. Secondo il General Nursing Council, il lavoro di un assistente infermieristico può includere, tra le altre cose:

  • Fornire cure igieniche e di comfort al paziente
  • Aiuta i pazienti ad alzarsi e camminare
  • Preparare i pazienti per esami e procedure
  • Assistere i medici e gli infermieri registrati con le procedure mediche
  • Somministrare farmaci per via orale o topica, secondo indicazioni mediche
  • Applicare e cambiare le medicazioni del paziente
  • Tieni traccia dei segni vitali del paziente
  • Comunicare i cambiamenti nello stato di salute dei pazienti a medici e infermieri registrati
  • Svolgere compiti amministrativi, come rispondere al telefono e preparare la corrispondenza

L'assistente infermieristico è una figura chiave nella cura dei pazienti in cure primarie. La sua funzione principale è quella di supportare l'infermiere in tutte le attività legate alla cura del paziente, dal momento del ricovero fino alla dimissione.

Tra le sue funzioni principali ci sono l'esecuzione di test e misurazioni, il controllo dei farmaci, la pulizia dei pazienti e la preparazione dei materiali e delle attrezzature necessarie per il trattamento. Collabora inoltre alla redazione dei referti e alla formazione del personale infermieristico.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Le funzioni dell'assistente infermieristico nelle cure primarie puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più