L’INNAMORAMENTO E’ UGUALE PER TUTTI?

Tutti siamo stati o siamo innamorati… quando ci troviamo a provare questo sentimento, a volte ci salgono dei dubbi: “Proverà la stesso sentimento che provo io?” , “Mi ama davvero o sono soltanto un capriccio temporaneo?”. Come vi racconterò oggi, non tutte le persone si innamorano allo stesso modo.

Come sarebbe bello se in amore fosse tutto equilibrato, se quello che proviamo noi per l’altro fosse identico al 100%!

Quando proviamo amore, spesso, emergono tutte le differenze che scatenano in noi ansia, paura o preoccupazione. Questo accade perché esistono persone che hanno bisogno dell’altro in modo eccessivo, mentre altre, hanno meno bisogno. Attenzione però, esistono anche coloro che amano “a metà” perché cercano un amore usa e getta ma, è anche vero, che esiste chi ama in modo maturo e responsabile, consapevole del fatto che amare non significa essere identici e che si permette di provare ad entrare in sintonia con l’altro per rendere la relazione un percorso di crescita e scoperte.

Filosofi del passato dicevano che dove regna l’amore non servono leggi, ma in realtà quando si parla di relazioni affettive servono molte norme e decreti espliciti per garantirne il successo… questo perché non ci innamoriamo tutti allo stesso modo il che, però, non significa essere incompatibili.

Ma approfondiamo un po’… vediamo i diversi tipi di innamoramento opposti tra loro:

𝐂’𝐞̀ 𝐜𝐡𝐢 𝐬𝐢 𝐢𝐧𝐧𝐚𝐦𝐨𝐫𝐚 𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐞 𝐜𝐡𝐢 𝐬𝐢 𝐢𝐧𝐧𝐚𝐦𝐨𝐫𝐚 𝐚 𝐥𝐮𝐧𝐠𝐨 𝐚𝐧𝐝𝐚𝐫𝐞.

Di cosa si tratta?
Pensate per un attimo alle frasi:
“Mi sono innamorata appena l’ho visto”, “mi sono innamorata a poco a poco, quasi senza rendermene conto”… inizierete ad avere tutto più chiaro! Anche i tempi definiscono il linguaggio dell’amore. Esistono modalità differenti: C’è chi si lascia prendere dall’emozione in un attimo alla vista di qualcuno, magari perché rimane “catturato” da una gestualità o dal modo di esprimersi dell’altro.
Altri, invece, hanno bisogno che quel tempo scorra più lentamente.
Sono coloro che dopo mesi o anni di amicizia si riscoprono in un sentimento più profondo e ricco di sfumature.
Già da questo, comprendiamo che non ci innamoriamo tutti allo stesso modo.

Poi, ci sono 𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐯𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐥𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐯𝐮𝐨𝐭𝐨 𝐞𝐝 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚𝐧𝐨, 𝐦𝐚 𝐭𝐫𝐨𝐯𝐚𝐧𝐨.

Ci sono persone che vanno alla ricerca di qualcosa di concreto, come un esploratore. Questi, di solito, sono individui con carenze di autostima e di immagine di sé. Sto parlando di chi smania per trovare qualcuno che rinforzi e nutra tutti i suoi vuoti, coloro che cercano la classica metà della mela… ma attenzione a non diventare vittime dei “cecchini delle emozioni”!
Nel polo opposto troviamo quelli che non hanno bisogno di niente, quelli che si sentono completi (una mela intera) e che camminano per la loro strada, sicuri di sé, disposti a godersi la vita pienamente …Per loro, l’amore non si cerca…si trova, e quando arriva, lo vive con pienezza e in modo maturo.

Ma andiamo avanti… ci sono 𝐜𝐨𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐢𝐧𝐧𝐚𝐦𝐨𝐫𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐜𝐨 𝐞, 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨, 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐜𝐡𝐞 “𝐥𝐞 𝐬𝐮𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞 𝐦𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐚𝐫𝐫𝐢𝐯𝐚𝐭𝐞 𝐝𝐫𝐢𝐭𝐭𝐞 𝐚𝐥 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞”!

Ci sono persone che si innamorano guardando gli occhi per poi scoprire, in un secondo momento, che dietro quegli occhi, quel viso, si nasconde una persona eccezionale. In altri casi, l’innamoramento arriva dopo giornate intere a parlare insieme, a volte faccia a faccia, altre al telefono, costruendo una complicità che si trasforma in un amore intenso.

Come abbiamo visto, esistono infinite forme e meccanismi che fanno scaturire l’innamoramento…. è inutile chiederci se prova la stessa cosa, provare ansia o paura, perché questa fase primaria di una relazione ha diverse sfaccettature… ricordiamoci sempre che la parte più importante arriva dopo.

Non importa come ci innamoriamo, ognuno di noi attraversa la soglia dell’amore a suo modo. La fase decisiva arriva dopo, quando viviamo già nel cuore dell’altra persona. Sarà quello il momento in cui tutto avrà un senso e in cui ci metteremo davvero alla prova, mettendo in atto coraggio, responsabilità e impegno.

💞 Con Amore e Gratitudine 💞

Lascia un commento