Malala Yousafzai condanna i talebani per la revoca dei diritti delle donne all'educazione in Afghanistan
Yousafzai ha espresso la sua disperazione per la "completa inversione" dei diritti e l'educazione delle donne in Afghanistan.
L'attivista per l'istruzione premio Nobel Malala Yousafzai ha condannato i talebani per l'inversione dei diritti delle donne all'istruzione in Afghanistan, secondo quanto riferito da Khaama Press.La Khaama Press News Agency è un servizio di notizie online per l'Afghanistan.
Yousafzai ha espresso la sua disperazione per la "completa inversione" dei diritti e l'educazione delle donne in Afghanistan.Ha detto a un pubblico alla casa delle Nazioni Unite ad Abuja, in Nigeria: "Dieci anni fa, milioni di ragazze afghane stavano andando a scuola".
"Una giovane donna su tre è stata iscritta all'università. E ora? L'Afghanistan è l'unico paese al mondo a vietare alle ragazze e alle donne di cercare istruzione", ha detto.Yousafzai ha descritto come ha sperimentato la brutalità talebana quando è stata colpita alla testa da un uomo armato talebano nel 2012 per aver sostenuto l'educazione delle ragazze, ha riferito Khaama Press.
Yousafzai ha detto: "Mi hanno sparato e quasi ucciso per aver parlato contro queste ingiustizie. Non sapevo se il mio primo discorso alle Nazioni Unite sarebbe stato il mio ultimo, la mia unica possibilità di chiedere al mondo di mandare ogni ragazza a scuola."L'attivista per l'educazione ha esortato la comunità internazionale a "fare un passo avanti in modo più audace" ad assistere ragazze e donne in Afghanistan.
"Non dobbiamo permettere ai talebani di togliere i sogni di un'intera generazione", ha detto."Non dobbiamo permettere loro di mettere a tacere le voci di donne e ragazze."Da quando i talebani hanno preso il controllo dell'Afghanistan, ha emesso alcuni decreti soppressivi che hanno vietato alle donne e alle ragazze di frequentare le scuole secondarie nel marzo 2022 e successivamente ha vietato alle donne di frequentare le università e lavorare con agenzie di aiuto nel dicembre dello scorso anno.
Nonostante la massiccia condanna da parte della comunità internazionale, i decreti sono ancora praticati e limitano le donne dai loro diritti umani fondamentali, secondo Khaama Press.(Ani)
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Malala Yousafzai condanna i talebani per la revoca dei diritti delle donne all'educazione in Afghanistan puoi visitare la categoria Articoli.
Deja una respuesta