Manuale di stile del servizio sanitario andaluso
Il Servizio Sanitario Andaluso (SAS) ha elaborato un manuale di stile per regolare il linguaggio che deve essere utilizzato nelle sue comunicazioni, sia interne che esterne. Il presente manuale è stato redatto tenendo conto delle caratteristiche del linguaggio utilizzato dalla SAS nelle proprie comunicazioni, nonché delle caratteristiche del pubblico a cui si rivolge.
L'obiettivo del manuale di stile è stabilire linee guida di base e unificare il linguaggio utilizzato nelle comunicazioni SAS, al fine di garantire una corretta comunicazione dei suoi messaggi e una maggiore efficienza nella loro trasmissione.
Il manuale di stile è diviso in sei sezioni:
- introduzione
- Principi generali
- struttura e formato
- Lingua
- Capitalizzazione
- Allegati
L'introduzione contiene una breve spiegazione degli obiettivi del manuale di stile e del suo ambito di applicazione.
La sezione dei principi generali include una serie di linee guida da tenere in considerazione quando si redigono tutti i tipi di documenti, sia scritti che audiovisivi.
La sezione Struttura e formato include una serie di linee guida da tenere in considerazione nella struttura e nel formato dei documenti.
La sezione linguistica comprende una serie di linee guida da tenere in considerazione nell'uso della lingua, sia orale che scritta.
La sezione sull'uso delle lettere maiuscole include una serie di linee guida da tenere in considerazione quando si usano le lettere maiuscole.
La sezione allegati contiene una serie di documenti relativi al manuale di stile.
Qual è il libro di stile del servizio sanitario andaluso?
- Il libro di stile del Servizio Sanitario Andaluso è una guida che include le regole e le raccomandazioni per l'ortografia, la grammatica e l'uso della lingua che devono essere seguite nei testi pubblicati da questo Servizio.
- Il libro di stile include anche le convenzioni da seguire in termini di presentazione del testo, come tipografia, spazi, titoli, elenchi, ecc.
- Il libro di stile del Servizio sanitario andaluso si applica a tutti i testi pubblicati da questo Servizio, sia su carta che in formato digitale.
Quante parti ha il libro di stile SAS?
Il libro di stile SAS ha cinque parti principali:
- codice identificativo
- Progettazione di marchi e loghi
- Progettazione di pagine web
- progettazione di app per dispositivi mobili
- Progettazione di materiali stampati
Ognuna di queste parti è ulteriormente suddivisa in sezioni che trattano un argomento specifico. Ad esempio, la sezione sul codice identificativo contiene informazioni sull'uso dei colori e dei caratteri SAS.
Quando è stato creato il libro di stile SAS?
La guida di stile SAS è stata creata nel 1987 dallo Statistical Analysis Systems Institute (SAS Institute).
L'obiettivo del libro di stile è semplificare la scrittura e la formattazione dei programmi SAS, nonché la presentazione dei risultati dell'analisi.
Il libro di stile è diviso in sei sezioni:
- Fondamentali
- Programmazione
- Inserimento dati
- Elaborazione dati
- uscita dati
- Documentazione
Ogni sezione contiene una serie di raccomandazioni ed esempi che dovrebbero essere seguiti quando si scrivono programmi SAS e si presentano i risultati.
Lo stylebook può anche essere scaricato gratuitamente dal sito web del SAS Institute.
Come è organizzato il Servizio Sanitario Andaluso
Il Servizio Sanitario Andaluso (SAS) è l'organismo dipendente dal Dipartimento della Salute della Junta de Andalucía che si occupa della gestione dell'assistenza sanitaria nella comunità autonoma dell'Andalusia (Spagna).
Il SAS è suddiviso in tre aree: Primary Care, Specialized Care e Hospital Care.
Assistenza sanitaria di base:
Cure specialistiche:
Cure ospedaliere:
L'obiettivo principale di questo manuale di stile è stabilire regole comuni nell'uso del linguaggio e della terminologia medica, nonché nella presentazione delle informazioni fornite agli utenti del Servizio Sanitario Andaluso.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Manuale di stile del servizio sanitario andaluso puoi visitare la categoria Articoli.
Deja una respuesta