Master Ieb in finanza aziendale e investment banking
I programmi IEB offrono una formazione completa nell'area della finanza aziendale e dell'investment banking. Gli studenti impareranno ad analizzare e valutare gli investimenti, nonché a gestire i rischi finanziari. Inoltre, acquisiranno familiarità con i mercati finanziari e le tecniche di analisi degli investimenti. Gli studenti saranno anche in grado di sviluppare le proprie capacità di leadership e comunicazione e acquisire una visione globale del settore finanziario.
Cos'è Master Corporate Finance?
Il Master in Corporate Finance presso l'Università di Navarra è un programma di formazione di un anno che offre una visione globale e aggiornata della finanza aziendale. Il programma studia i principali strumenti e tecniche di gestione finanziaria per le imprese, nonché le principali innovazioni nel campo del finanziamento delle imprese e dei mercati finanziari. Il programma è rivolto a professionisti con una precedente formazione in economia o qualsiasi altra disciplina il cui lavoro è legato alla finanza aziendale, come la contabilità, la gestione della tesoreria o l'analisi finanziaria.
L'obiettivo del Master in Corporate Finance è quello di formare i suoi studenti in modo che siano in grado di svolgere funzioni di gestione finanziaria nelle aziende, nonché di consigliare le aziende nel campo del finanziamento. Il programma è finalizzato alla formazione di professionisti in grado di analizzare, valutare e prendere decisioni finanziarie in ambienti mutevoli e complessi.
Il programma è strutturato in quattro moduli:
- Modulo I: Fondamenti di Finanza Aziendale
- Modulo II: Valutazione di attività e passività
- Modulo III: Gestione del rischio
- Modulo IV: Finanziamento aziendale
Inoltre, il programma include un documento di ricerca finale su un argomento relativo alla finanza aziendale.
Cosa si fa in Finanza Aziendale?
La finanza aziendale è responsabile della gestione delle finanze delle aziende. In generale, si occupa di tre aree principali: investimenti, finanziamento e gestione del rischio. Le decisioni di investimento si concentrano sull'allocazione delle risorse per massimizzare il valore dell'azienda. Le decisioni di finanziamento si concentrano sull'ottenimento e sulla strutturazione dei fondi necessari affinché l'azienda possa operare e crescere. Le decisioni di gestione del rischio si concentrano sull'identificazione, la valutazione e la gestione dei rischi che l'azienda deve affrontare.
In generale, l'obiettivo della finanza aziendale è massimizzare il valore dell'azienda. Ciò può essere ottenuto massimizzando l'utile netto, riducendo al minimo il costo del capitale o massimizzando il valore per gli azionisti. Tutti questi obiettivi possono essere raggiunti attraverso decisioni di investimento, finanziamento e gestione del rischio.
Investimento
Le decisioni di investimento si concentrano sull'allocazione delle risorse per massimizzare il valore dell'azienda. Si tratta di decidere quali progetti di investimento dovrebbero essere realizzati e come dovrebbero essere finanziati. I criteri utilizzati per prendere queste decisioni possono includere il profitto atteso, il rischio, il costo del capitale e la disponibilità di fondi.
Finanziamento
Le decisioni di finanziamento si concentrano sull'ottenimento e sulla strutturazione dei fondi necessari affinché l'azienda possa operare e crescere. Tali decisioni comprendono la scelta degli strumenti di finanziamento, la strutturazione dei pagamenti e la durata dei prestiti. I criteri utilizzati per prendere queste decisioni possono includere il costo del finanziamento, il rischio, l'aliquota fiscale e l'impatto sui prezzi delle azioni.
gestione del rischio
Le decisioni di gestione del rischio si concentrano sull'identificazione, la valutazione e la gestione dei rischi che l'azienda deve affrontare. Tali rischi possono essere di origine interna o esterna. I rischi interni comprendono il rischio di credito, il rischio di mercato e il rischio di tasso di interesse. I rischi esterni includono il rischio di cambio, il rischio di liquidità e il rischio di default. La gestione del rischio può essere eseguita attraverso
L'IEB offre un Master in Corporate Finance e Investment Banking per formare i futuri leader nel settore bancario e finanziario. Il programma ha lo scopo di fornire agli studenti una formazione completa nell'area della finanza aziendale e degli investimenti e li prepara a svolgere con successo nel settore finanziario.
Il programma è rivolto a studenti laureati in Economia Aziendale, Economia, Giurisprudenza o discipline affini, che desiderano ottenere una formazione specialistica nell'area della finanza aziendale e degli investimenti.
Gli studenti del master IEB in Corporate Finance and Investment Banking avranno accesso a un'ampia rete di contatti nel settore finanziario a livello nazionale e internazionale e potranno scegliere di lavorare in importanti realtà finanziarie.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Master Ieb in finanza aziendale e investment banking puoi visitare la categoria Articoli.
Deja una respuesta