Materie che devono essere studiate per essere un fisioterapista
La carriera di fisioterapista è una delle più richieste degli ultimi anni. È una professione in forte espansione, nella quale le aspettative dei futuri fisioterapisti sono molto alte. Tuttavia, per poter esercitare questa professione è necessario studiare una serie di materie all'università.
Di seguito, dettagliamo alcune delle materie che fanno parte del curriculum professionale di fisioterapia:
Quali materie sono prese nella carriera di Fisioterapia
La carriera di Fisioterapista è orientata alla formazione di operatori sanitari in grado di prevenire, diagnosticare, curare e riabilitare pazienti con alterazioni funzionali causate da patologie, infortuni o disabilità. Si tratta di un corso quadriennale di livello universitario, in cui vengono insegnate discipline delle scienze di base e delle scienze della salute, tra cui:
- Anatomia
- biologia
- Fisiologia
- Psicologia
- Patologia
- Semiologia
- Fisioterapia
- Riabilitazione
- Tra l'altro
Alcune di queste materie sono insegnate in modo generale, come l'anatomia, la fisiologia e la biologia, mentre altre sono più specialistiche, come la fisioterapia, la riabilitazione e la semiologia. Nella carriera di Fisioterapia, vengono svolti anche tirocini in diverse aree della salute, come l'area della chirurgia, l'area della traumatologia, l'area della medicina interna, tra le altre.
Cosa devo studiare prima per diventare un fisioterapista?
Per essere un fisioterapista, bisogna studiare una laurea in terapia fisica, che dura quattro anni. Si consiglia di studiare fisioterapia presso un'università accreditata dalla Commissione sull'accreditamento della fisioterapia (CAPTE).
CAPTE è l'agenzia nazionale responsabile dell'accreditamento dei programmi di terapia fisica negli Stati Uniti. Attualmente, ci sono più di 200 programmi di terapia fisica accreditati CAPTE negli Stati Uniti. Per essere ammessi all'esame di licenza, gli studenti devono completare un programma accreditato CAPTE.
Alcuni dei requisiti per entrare in un programma di terapia fisica includono:
- Essere iscritto a un'università che offre una laurea in fisioterapia accreditata CAPTE.
- Soddisfa i requisiti di ammissione all'università, che possono includere esami di ammissione, test di abilità fisiche e / o psicologiche e colloqui.
- Possedere una licenza di fisioterapista valida nello stato in cui si svolgerà la pratica.
Una volta soddisfatti i requisiti di cui sopra, gli studenti possono iniziare a studiare per l'esame di licenza di terapia fisica. L'esame di abilitazione alla fisioterapia è composto da un esame teorico e da un esame pratico. L'esame teorico si svolge su un computer e consiste in 200 domande. L'esame pratico si svolge in una clinica fisica e consiste in 100 domande.
Cosa serve per essere un fisioterapista?
Passi da seguire per essere un fisioterapista
- Studiare per una laurea quinquennale in terapia fisica.
- Sostenere l'esame di stato per ottenere il titolo di fisioterapista e l'attestato di abilitazione professionale.
- Iscriversi al corrispondente Collegio Ufficiale dei Fisioterapisti della Comunità Autonoma in cui si intende esercitare la professione.
- Ogni cinque anni, i fisioterapisti devono completare un aggiornamento per mantenere aggiornato il loro titolo.
Qualità necessarie
- Sii creativo e abbi la capacità di improvvisare.
- Ti piace trattare con le persone e saper ascoltare.
- Capacità di comprendere e analizzare le informazioni.
- Resistenza fisica e mentale.
- Empatia e adattabilità.
Per fare il fisioterapista è necessario studiare una serie di materie che vanno dalle scienze di base alle materie specifiche della carriera. Alcune di queste materie sono: anatomia, fisiologia, kinesiologia, patologia, biochimica, psicologia, ecc. È importante notare che lo studio della fisioterapia richiede molta dedizione e impegno.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Materie che devono essere studiate per essere un fisioterapista puoi visitare la categoria Studiare.
Deja una respuesta