Prove per ottenere il titolo di tale
ESO è l' acronimo di Compulsory Secondary Education. È il secondo ciclo dell'istruzione di base in Spagna e, come indica il nome, è obbligatorio per tutti i ragazzi e le ragazze che compiono 14 anni prima del 1 settembre . Da questa età, e fino a 16 o 18 anni (a seconda delle comunità autonome), tutti i giovani devono prendere ESO.
L'ESO si divide in due tappe : la prima tappa , che va dalla 1° di ESO alla 3° di ESO ; e il secondo stage , che si svolge al 4° anno di ESO e al Baccalaureato .
Nella prima fase dell'ESO, gli studenti acquisiscono e ampliano le conoscenze e le abilità di base . Nella seconda fase si approfondiscono le conoscenze e si sviluppano le competenze necessarie per l' apprendimento permanente .
In ESO , gli studenti usano lingue diverse (matematica, scienze, spagnolo, lingua straniera, tecnologia, ecc.) per capire, interpretare e comunicare il loro ambiente . Allo stesso modo, sono forniti degli strumenti necessari per sviluppare la loro autonomia e responsabilità .
Quale titolo si ottiene con l'ESO?
In Spagna, la laurea in Istruzione secondaria obbligatoria (ESO) è un titolo accademico dell'istruzione secondaria che si ottiene superando gli studi dell'istruzione secondaria obbligatoria, come stabilito dalla Legge organica 2/2006, del 3 maggio, sull'istruzione (LOE).
L'istruzione secondaria obbligatoria dura quattro anni accademici ed è suddivisa in due cicli di due corsi. Il primo ciclo dell'ESO corrisponde all'istruzione di base comune e il secondo ciclo sviluppa gli insegnamenti dell'ESO.
Per superare l'ESO e ottenere il titolo, è necessario superare l'intero curriculum, che include l'argomento Religione o Valori etici e Cultura religiosa, secondo i criteri dello studente o dei suoi genitori. Allo stesso modo, deve essere superato un test di valutazione del ciclo ESO (ECESO), che viene effettuato alla fine del secondo ciclo.
Il conseguimento del titolo di Laureato ESO consente l'accesso alla Formazione Professionale di medio livello e, ove opportuno, a quella di livello superiore, nonché l'accesso all'Università per gli studenti che hanno superato il Test di Accesso all'Università (PUA).
Cosa sono i quiz gratuiti?
I test gratuiti sono un tipo di esame che può essere sostenuto gratuitamente. Possono essere utilizzati per misurare le prestazioni di uno studente in una materia specifica o per valutare se lo studente è pronto per il livello di studio successivo. I test gratuiti possono essere utilizzati anche per selezionare gli studenti per una borsa di studio o un programma di studio speciale.
Alcuni test gratuiti sono:
- test di matematica
- test di lingua
- test scientifici
- prove di storia
- prove di geografia
- prove musicali
I test gratuiti sono generalmente offerti dal Ministero dell'Istruzione di ciascun paese. In alcuni casi, i test gratuiti possono essere offerti anche tramite organizzazioni private. I test gratuiti sono generalmente volontari, ma alcuni studenti scelgono di sostenerli per dimostrare le loro prestazioni in una materia specifica. I test gratuiti possono essere utilizzati anche per selezionare gli studenti per borse di studio o programmi di studio speciali.
Quando sono i test gratuiti dell'ESO Andalusia?
I test gratuiti dell'ESO Andalucía sono un'opportunità per gli studenti dell'ESO che non hanno superato una materia nel corso normale di sostenere un esame per superarla. I test si svolgono a giugno, dopo che si sono svolti gli esami ESO. Gli studenti che desiderano sostenere i test gratuiti devono registrarsi presso il centro didattico in cui studiano.
Per superare una materia attraverso prove libere, lo studente deve ottenere un voto uguale o superiore a 5 punti. In caso di mancato superamento della materia, lo studente potrà sostenere nuovamente le prove gratuite nell'anno scolastico successivo. I test gratuiti dell'ESO Andalucía sono un'opportunità per gli studenti dell'ESO che non hanno superato una materia nel corso normale di sostenere un esame per superarla. I test si svolgono a giugno, dopo che si sono svolti gli esami ESO. Gli studenti che desiderano sostenere i test gratuiti devono registrarsi presso il centro didattico in cui studiano.
Per superare una materia attraverso prove libere, lo studente deve ottenere un voto uguale o superiore a 5 punti. In caso di mancato superamento della materia, lo studente potrà sostenere nuovamente le prove gratuite nell'anno scolastico successivo.
Come richiedere il titolo di ESO in Andalusia
Gli studenti che hanno completato e superato gli studi ESO in Andalusia possono richiedere il titolo corrispondente attraverso il portale web www.juntadeandalucia.es . Per fare ciò, devono seguire i seguenti passaggi:
- Accedi al portale web della Junta de Andalucía attraverso il link precedente.
- Fare clic sul pulsante "Citizen Portal" in alto a destra dello schermo.
- Nella nuova schermata, seleziona l' opzione "Titoli e certificati" dal menu a discesa "Procedure e procedure" .
- Successivamente, fai clic sul pulsante "Richiedi titolo ESO" .
- Nella schermata che appare, seleziona la provincia in cui sono stati completati gli studi e inserisci il numero di pratica e il numero di DNI del richiedente . Quindi fare clic sul pulsante "OK" .
- Nella schermata successiva, verranno visualizzate le informazioni sul record dello studente. Verifica che tutti i dati siano corretti e clicca sul pulsante "Conferma" .
- Seleziona l' opzione di spedizione desiderata (posta ordinaria o ritiro di persona) e fai clic sul pulsante "Accetta" .
- Infine, verrà visualizzato un riepilogo della richiesta. Verifica che tutti i dati siano corretti e clicca sul pulsante "Conferma" . Dopo la conferma verrà generato un numero di riferimento che dovrà essere conservato per poter verificare lo stato della richiesta.
L'ESO è la tappa educativa obbligatoria in Spagna e per ottenere il titolo ESO è necessario superare una serie di test. Questo articolo descrive in dettaglio i diversi test che devono essere superati per ottenere il titolo ESO.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Prove per ottenere il titolo di tale puoi visitare la categoria Articoli.
Deja una respuesta