Puoi fare il liceo con la matematica applicata in 4eso

Gli studenti del 4° ESO che scelgono l'opzione Baccalaureato con Matematica Applicata affronteranno un'altra materia nello stage, ma potranno optare per ulteriori studi in carriere tecniche o scientifiche. Attualmente, il Baccalaureato con matematica applicata è offerto in modo generale in tutti i centri in Spagna, ed è rivolto a studenti che vogliono intraprendere carriere tecniche o scientifiche all'università.

Contenuti

Quale diploma di maturità posso fare con la matematica applicata?

Gli studenti delle scuole superiori che sono interessati allo studio della matematica applicata possono considerare di conseguire una laurea in scienze o matematica. Questi studi consentiranno loro di accedere a carriere universitarie e professionali in un'ampia varietà di aree, come l'ingegneria, l'informatica e la finanza. Gli studenti che scelgono di studiare scienze possono aspettarsi di studiare una varietà di argomenti, mentre gli studenti di matematica si concentreranno sull'applicazione della matematica in aree come la statistica e la probabilità. Entrambi i tipi di studi sono considerati molto impegnativi e richiedono un alto livello di abilità per il successo.

Quali materie ci sono in 4 dell'ESO applicato

  • Lingua e letteratura: In 4 di ESO, si studia la letteratura spagnola e latinoamericana, così come la letteratura universale. Continuiamo a lavorare sulla produzione di testi orali e scritti e sulla loro interpretazione.
  • Inglese: In ESO 4, lo studio dell'inglese si concentra sull'acquisizione di un vocabolario ampio e vario, oltre che della grammatica e della pronuncia. Si lavora anche sulla comprensione e produzione di testi orali e scritti.
  • Matematica: in matematica continuiamo a lavorare con numeri interi e razionali, frazioni, decimali e percentuali. Studiamo anche la geometria nello spazio e nel piano, le funzioni e l'algebra.
  • Fisica e Chimica: In ESO 4 studiamo la materia e lo spazio, l'energia e il lavoro, così come l'elettricità e il magnetismo. Studiamo anche la struttura e le proprietà della materia, la chimica dei composti organici e inorganici e la chimica del carbonio.
  • Biologia e geologia: in biologia studiamo gli esseri viventi, l'evoluzione, l'ecologia e la biodiversità. In geologia studiamo la terra, il rilievo del suolo, il clima, l'erosione e la meteorologia.
  • Tecnologia: in ESO 4 studiamo informatica e robotica, oltre a produzione di prodotti e gestione di progetti.
  • Educazione fisica: in ESO 4 continuiamo a lavorare sull'educazione fisica e lo sport. Studiamo anche nutrizione e salute.
  • Plastico e visivo: in ESO 4 studiamo storia dell'arte, pittura, scultura, fotografia, musica e cinema. Studiamo anche la composizione e la forma nell'arte.
  • Filosofia: In 4 di ESO studiamo la filosofia greca e la filosofia contemporanea. Continuiamo a lavorare sull'analisi e l'interpretazione di testi filosofici.
  • Religione: In 4 di ESO studiamo Islam, Ebraismo e Cristianesimo. Continuiamo a lavorare sull'analisi e l'interpretazione

    Che tipo di matematica c'è nel 4° ESO?

    Nel 4° ESO si studiano le seguenti materie:

    • Analisi matematica: impari a risolvere equazioni e disuguaglianze di primo e secondo grado. Vengono inoltre studiate le funzioni lineari e quadratiche ei loro grafici. Altri argomenti studiati sono: sistemi di equazioni lineari, numeri razionali, numeri irrazionali, radici, potenze e radicali.
    • Geometria: vengono studiate le figure piane e spaziali e le loro proprietà. Imparano a calcolare aree e volumi. Altri argomenti studiati sono: poligoni, triangoli, cerchi, coniche, parabole, iperboli e solidi geometrici.
    • Statistica: impari a creare tabelle di frequenza, grafici a barre e settori e a calcolare statistiche. Si studiano anche le leggi della probabilità e si impara a risolvere problemi di eventi dipendenti e indipendenti.

    Al 4° anno di ESO vengono introdotti i concetti di base della matematica, che saranno necessari per proseguire lo studio delle materie di matematica del Bachillerato.

    Qual è la matematica applicata o accademica più difficile?

    Non c'è una risposta facile a questa domanda. Dipende dal singolo studente e quali sono i suoi punti di forza e di debolezza. Alcuni studenti trovano la matematica applicata più difficile perché è più astratta e teorica. Altri trovano la matematica accademica più difficile perché è più focalizzata sulla memorizzazione e sull'apprendimento a rotazione. In definitiva, spetta al singolo studente decidere quale tipo di matematica è più difficile per lui.

    La materia di matematica applicata è offerta agli studenti del 4° ESO negli istituti della Comunità di Madrid. Si tratta di una materia facoltativa attualmente frequentata da circa 3.000 studenti della regione. L'obiettivo di questo corso è che gli studenti acquisiscano le conoscenze e le abilità necessarie per affrontare lo studio della matematica nei cicli formativi intermedi e, successivamente, il diploma di maturità.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Puoi fare il liceo con la matematica applicata in 4eso puoi visitare la categoria Baccalaureato.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più