Puoi lavorare con 16 anni senza l'eso

In Spagna, dall'età di 16 anni, puoi lavorare senza avere ESO -o equivalente-. Tuttavia, ci sono alcune limitazioni per quanto riguarda le condizioni di lavoro dei minori e l'orario di lavoro.

I minori di 16 anni possono lavorare solo con l'autorizzazione dei genitori e, in ogni caso, devono essere iscritti ad un centro educativo. Inoltre, il loro orario di lavoro è limitato a un massimo di 4 ore al giorno e 20 alla settimana.

I minori di 18 anni, invece, non possono svolgere lavoro notturno, ma possono svolgere lavoro pomeridiano se il contratto collettivo applicabile lo prevede.

Contenuti

Cosa posso lavorare se non ho ESO?

Nonostante il livello di studi non sia l'unico criterio per selezionare il personale per un lavoro, è vero che, in generale, più studi hai, più facile sarà per te essere assunto. Tuttavia, non tutti possono o vogliono studiare fino all'ottenimento di ESO e, sebbene sia vero che non è il titolo più richiesto dalle aziende, ci sono molti altri modi per ottenere un lavoro senza avere ESO. Qui ve ne raccontiamo alcuni.

1. Approfitta dei programmi di formazione per i disoccupati

Se sei disoccupato e non hai ESO, puoi accedere a una serie di programmi di formazione per disoccupati sovvenzionati dal Servizio pubblico statale per l'impiego (SEPE). Questi programmi mirano a facilitare il reinserimento lavorativo dei disoccupati e, per questo, offrono corsi di formazione e orientamento professionale totalmente gratuiti. Alcuni di questi programmi sono rivolti a persone senza qualifiche lavorative, mentre altri sono rivolti a disoccupati con un certo livello di formazione o esperienza lavorativa.

2. Cerca lavori che non richiedono ESO

Un'altra opzione per ottenere un lavoro senza ESO è cercare offerte di lavoro che non richiedano questo titolo. Sebbene possa sembrare ovvio, molte persone vengono automaticamente escluse da determinati lavori perché ritengono di non soddisfare i requisiti, quando in realtà non è così. Non esitare a consultare le offerte di lavoro e, se non possiedi tutti i requisiti, chiedi all'azienda se è disposta ad adattare la posizione alle tue esigenze.

3. Entra a far parte del gruppo "senza documenti".

Un altro dei grandi problemi che devono affrontare le persone senza ESO è che non hanno la fedina penale o il certificato di registrazione , che molte aziende richiedono quando assumono personale. Tuttavia, se fai parte del gruppo di persone senza documenti, puoi ottenere una carta d'identità straniera (TIE) che servirà come documento ufficiale sia per elaborare il certificato penale che per ottenere il certificato di censimento.

Cosa serve per lavorare a 16 anni?

Per lavorare quando hai 16 anni hai bisogno di:

  • Essere in possesso del Documento di Identità Nazionale (DNI) .
  • Avere un certificato di registrazione sul posto di lavoro.
  • Accreditare la qualifica professionale necessaria per il lavoro.
  • Rispettare l' orario di lavoro legale.

Cosa succede se non ho ESO

Se non hai il certificato ESO, non puoi accedere alla maggior parte dell'istruzione superiore in Spagna. Tuttavia, ci sono altre opzioni per quelle persone che non hanno potuto ottenere la laurea o che semplicemente non vogliono intraprendere una carriera tradizionale.

Una delle alternative è il Bachelor of Arts . Questo tipo di Baccalaureato può essere studiato in centri specializzati e consente l'accesso all'Università attraverso i Test di Accesso Universitario (PAU) . Un'altra possibilità è il Baccalaureato di formazione professionale , che offre la possibilità di studiare una carriera tecnica e, una volta terminato, scegliere di lavorare nel settore in cui si è formato.

Ci sono anche corsi di formazione specifici per coloro che non sono riusciti a finire l'ESO o il Baccalaureato. Questi corsi, che vengono svolti in centri specializzati, mirano al conseguimento del certificato ESO o del Bachelor's degree . Alcuni di questi corsi sono sovvenzionati dal governo e sono quindi gratuiti.

In sintesi, se non si dispone del certificato ESO, non è un problema insormontabile. Ci sono diverse opzioni per quelle persone che non sono riuscite a finire gli studi o che non vogliono intraprendere una carriera tradizionale. L'importante è essere ben informati e scegliere l'opzione più adatta alle proprie esigenze e aspettative.

Come può un ragazzo di 16 anni lavorare in Spagna?

Un ragazzo di 16 anni può lavorare in Spagna in vari modi. Puoi lavorare come impiegato in un negozio, in un ristorante o in un altro esercizio commerciale. Puoi anche lavorare come lavoratore a giornata o altro lavoro temporaneo. Se sei disposto a studiare, puoi anche lavorare come supervisore di campi estivi o in altre attività legate al turismo.

Per lavorare in Spagna, un ragazzo di 16 anni deve avere un permesso di soggiorno e di lavoro valido. In alcuni casi, avrai anche bisogno di un permesso di lavoro speciale. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web del Ministero del Lavoro, delle Migrazioni e della Previdenza Sociale della Spagna ( www.mtss.gob.es ).

L'età minima per lavorare in Spagna è di 16 anni. Tuttavia, non è necessario disporre di ESO per funzionare. Ci sono molte offerte di lavoro per persone senza studi di cui possono approfittare.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Puoi lavorare con 16 anni senza l'eso puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più