Puoi lavorare in Svizzera con una carta di soggiorno spagnola

La risposta è si. Sebbene la Svizzera non appartenga all'Unione Europea, fa parte dell'area Schengen. In questo modo, con il semplice possesso della carta d'identità o del passaporto, i cittadini spagnoli potranno muoversi liberamente nel territorio elvetico.

Per soggiorni di lunga durata si consiglia di elaborare la Carta di Soggiorno. Il procedimento è abbastanza semplice e, una volta ottenuto, dà diritto a risiedere e lavorare in Svizzera per un periodo non superiore a cinque anni.

Contenuti

Di cosa ho bisogno per lavorare legalmente in Svizzera?

Per lavorare legalmente in Svizzera, è necessario:

  • essere cittadino dell'Unione Europea (UE), Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera;
  • avere un permesso di soggiorno valido;
  • avere un permesso di lavoro valido; Y
  • avere un'assicurazione sanitaria.

Per lavorare legalmente in Svizzera, è necessario:

  • essere cittadino dell'Unione Europea (UE), Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera;
  • avere un permesso di soggiorno valido;
  • avere un permesso di lavoro valido; Y
  • avere un'assicurazione sanitaria.

Dove posso lavorare con un NIE spagnolo?

Il NIE è un numero di identificazione personale che viene assegnato a persone che non sono cittadini dell'Unione Europea e che risiederanno in Spagna per un certo periodo di tempo. Se sei straniero e vuoi lavorare in Spagna, avrai bisogno di un NIE. Ecco alcuni dei luoghi in cui puoi richiedere il tuo NIE:

  • Uffici di immigrazione: gli uffici di immigrazione sono il posto giusto per richiedere il NIE. Per farlo, devi compilare un modulo e presentarlo insieme al tuo passaporto o documento di identità valido, una fotografia formato tessera e un documento che dimostri il motivo per cui richiedi il NIE (ad esempio un contratto di lavoro).
  • Consolati spagnoli: se non sei in Spagna, puoi richiedere il tuo NIE al consolato spagnolo più vicino a casa tua. Devi compilare un modulo e presentarlo insieme al tuo passaporto o documento di identità valido, una fotografia formato tessera e un documento che dimostri il motivo per cui richiedi il NIE (ad esempio un contratto di lavoro).
  • Uffici postali: In alcuni uffici postali puoi richiedere anche il NIE. Per farlo, devi compilare un modulo e presentarlo insieme al tuo passaporto o documento di identità valido, una fotografia formato tessera e un documento che dimostri il motivo per cui richiedi il NIE (ad esempio un contratto di lavoro).

Chi può lavorare in Svizzera

Le persone che lavorano in Svizzera devono avere un permesso di lavoro. Per ottenere un permesso di lavoro, devi prima ricevere un'offerta di lavoro da un datore di lavoro svizzero. Se sei un cittadino dell'Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo o della Confederazione Svizzera, non hai bisogno di un permesso di lavoro e puoi andare direttamente in Svizzera per cercare lavoro. Se non sei cittadino UE/SEE o svizzero, avrai bisogno di un permesso di lavoro prima di poter entrare in Svizzera. Se sei già in Svizzera con un permesso di soggiorno valido, puoi richiedere anche un permesso di lavoro.

Per ottenere il permesso di lavoro, gli stranieri non comunitari devono:

  • essere assunto da un datore di lavoro svizzero per un lavoro in Svizzera
  • avere un titolo di studio o una formazione professionale equivalente a quello della Svizzera
  • dimostrare di avere la necessaria conoscenza della lingua ufficiale del luogo in cui intendono lavorare
  • avere un permesso di soggiorno valido per la Svizzera
  • possedere i requisiti di età stabiliti per la posizione lavorativa

Per quanto tempo posso vivere in Svizzera essendo spagnolo?

In generale, puoi risiedere legalmente in Svizzera per un massimo di 90 giorni all'anno come turista. Se vuoi rimanere in Svizzera per un periodo più lungo, devi richiedere un permesso di soggiorno.

I cittadini dell'Unione europea (UE), dello Spazio economico europeo (SEE) e della Svizzera possono risiedere e lavorare liberamente in Svizzera. Non hanno bisogno di un permesso di soggiorno. Devono però registrarsi presso il comune di domicilio entro tre mesi dal loro arrivo.

Per maggiori informazioni consultare il sito web della Segreteria di Stato per la migrazione .

La carta di soggiorno spagnola è valida per lavorare in Svizzera. Non è necessario un permesso di lavoro. Tuttavia, è necessario un permesso di soggiorno. Per ottenere un permesso di soggiorno devi rivolgerti alle autorità svizzere. La carta di soggiorno spagnola non è valida per vivere in Svizzera. Per vivere in Svizzera, devi richiedere un permesso di soggiorno.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Puoi lavorare in Svizzera con una carta di soggiorno spagnola puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più