Quali argomenti di storia di solito rientrano nella selettività dell'Andalusia

Nella selettività dell'Andalusia, il programma di storia è diviso in due blocchi: il blocco 1, che corrisponde al tema della storia mondiale contemporanea, e il blocco 2, che corrisponde alla storia della Spagna. Successivamente, vedremo quali argomenti rientrano più frequentemente in ciascuno di questi blocchi.

Contenuti

Blocco 1: Storia del mondo contemporaneo

Gli argomenti più comuni nel Blocco 1 della Storia sono i seguenti:

  • La prima guerra mondiale
  • La seconda guerra mondiale
  • L'Olocausto
  • La guerra fredda
  • I movimenti sociali degli anni '60 e '70

Blocco 2: Storia della Spagna

Nel Blocco 2, gli argomenti di Storia della Spagna che tendono a cadere più frequentemente sono i seguenti:

  • L'età moderna
  • La guerra di successione
  • L'epoca d'oro
  • La guerra dell'indipendenza
  • Il Restauro
  • la seconda repubblica
  • La guerra civile spagnola
  • La dittatura franchista
  • La transizione spagnola

Quali argomenti di storia studiare per Selectividad

La storia è una materia molto importante che viene studiata nell'istruzione secondaria obbligatoria. Anche se a volte può sembrare noioso, è un argomento che ci insegna molto sul passato del nostro paese e del mondo.

Per fare la selettività, è importante studiare tutti gli argomenti di storia che sono stati visti nel corso. Tuttavia, ci sono alcuni argomenti che tendono ad essere più importanti di altri e che tendono ad apparire di più negli esami. Successivamente, ti diremo quali sono questi argomenti e come studiarli per ottenere un buon voto nella selettività della storia.

I problemi storici più importanti per la selettività

Gli argomenti storici più importanti per la selettività sono i seguenti:

  • Il Medioevo: in questo periodo vengono solitamente studiati la nascita e lo sviluppo dei regni peninsulari, nonché la formazione degli stati nazionali. Vengono inoltre studiate la vita quotidiana nel Medioevo, l'economia e la società dell'epoca.
  • L'Età Moderna: in questo periodo vengono solitamente studiati il ​​Rinascimento, il Barocco e l'Età dell'Oro, le guerre di religione, la formazione degli stati nazionali, l'economia e la società dell'epoca.
  • L'età contemporanea: in questo periodo si studiano solitamente la Rivoluzione industriale, la Rivoluzione francese, le guerre napoleoniche, l'indipendenza dell'America Latina e l'imperialismo. Vengono inoltre studiate le diverse ideologie emerse nei secoli XIX e XX (liberalismo, socialismo, anarchismo, nazionalismo, fascismo, comunismo) e le due grandi guerre mondiali.

Per studiare questi argomenti, è meglio utilizzare il libro di testo del corso. Sebbene sia importante anche leggere altri libri di storia e documentarsi su internet, il libro di testo è quello che contiene tutti gli argomenti che devono essere studiati per la selettività. Inoltre, nel libro di testo di solito ci sono dei riassunti molto utili per ripassare gli argomenti più importanti.

Come studiare argomenti di storia per la selettività

Per studiare argomenti di storia per selettività, è meglio utilizzare il libro di testo del corso. Anche se è importante anche leggere altri libri di storia e documentarsi su internet

Quali blocchi della storia della selettività?

Blocco 1: Il Medioevo.

Il blocco 1 della Selectividad de Historia si concentra sul Medioevo . Questo blocco tratta il periodo compreso tra il 476 dC, anno della caduta dell'Impero Romano d'Occidente, e il 1492, anno della scoperta dell'America. Il Medioevo è un periodo della storia dell'Europa che comprende, approssimativamente, dall'anno 476 d.C. all'anno 1492 d.C.

Blocco 2: L'età moderna.

Il blocco 2 della Selectividad de Historia si concentra sull'età moderna . Questo blocco tratta il periodo compreso tra il 1492, anno in cui fu scoperta l'America, e il 1808, anno in cui fu proclamata la Costituzione spagnola del 1808 . L'età moderna è un periodo della storia dell'Europa che comprende, approssimativamente, dall'anno 1492 d.C. all'anno 1808 d.C.

Blocco 3: Il XIX secolo.

Il blocco 3 della Selectividad de Historia si concentra sul XIX secolo . Questo blocco riguarda il periodo compreso tra il 1808, anno in cui fu proclamata la Costituzione spagnola del 1808 , e il 1898, anno in cui si tenne l' Esposizione Universale di Parigi . Il XIX secolo è un periodo nella storia dell'Europa che copre, approssimativamente, dall'anno 1808 d.C. all'anno 1898 d.C.

Blocco 4: Il 20° secolo.

Il blocco 4 della Selectividad de Historia si concentra sul XX secolo . Questo blocco riguarda il periodo compreso tra il 1898, anno in cui si tenne l' Esposizione Universale di Parigi , e il 1977, anno in cui fu approvata la Costituzione spagnola del 1978 . Il XX secolo è un periodo della storia dell'Europa che comprende, approssimativamente, dall'anno 1898 d.C. all'anno 1977 d.C.

Quali argomenti di letteratura sono inclusi in Selectividad 2022

La letteratura studiata nel Baccalaureato in Spagna è divisa in due blocchi:

  • Il blocco della letteratura spagnola, che si studia nel 1 ° anno di maturità, e
  • il blocco letterario universale, che si studia nel 2° anno di Baccalaureato.

Il blocco della letteratura spagnola è diviso in tre parti:

  1. La letteratura del 20° secolo, che si studia al 1° anno di Baccalaureato.
  2. La letteratura del 21° secolo, che si studia al 2° anno di Baccalaureato.
  3. Letteratura spagnola del 21° secolo, che si studia al 3° anno di Baccalaureato.

La letteratura universale è divisa in due parti:

  • La letteratura del 20° secolo, che si studia al 1° anno di Baccalaureato.
  • La letteratura del 21° secolo, che si studia al 2° anno di Baccalaureato.

Chi ha inventato la selettività?

La selettività è un esame che viene sostenuto alla fine dell'istruzione secondaria obbligatoria per accedere all'istruzione superiore in Spagna. Attualmente, è fatto alla fine del liceo.

La selettività è stata creata nel 1970 dal Ministero dell'Istruzione e della Scienza, con l'obiettivo di selezionare gli studenti che sono entrati nell'università. In origine si trattava di un unico esame che si sosteneva al termine del Baccalaureato e consisteva in un test a scelta multipla, con domande generali su tutte le materie del Baccalaureato.

Attualmente, la selettività è diventata un esame molto più complesso. Si articola in due fasi: una prima fase, in cui vengono svolte una serie di prove di tipo test sulle materie del Baccalaureato, e una seconda fase, in cui vengono svolte una serie di prove specifiche sulle materie del Baccalaureato titolo universitario che lo studente vuole prendere.

La selettività è un esame molto importante per gli studenti spagnoli, poiché il risultato di questo esame determinerà l'accesso all'università e, quindi, il futuro professionale degli studenti.

L'articolo elenca gli argomenti di storia più comuni negli esami di selettività dell'Andalusia. Questi temi sono il Medioevo, la conquista e la colonizzazione dell'America, la Rivoluzione francese e il liberalismo.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Quali argomenti di storia di solito rientrano nella selettività dell'Andalusia puoi visitare la categoria Selettività.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più