Quali domande fanno in un colloquio di lavoro?
Quando si cerca un lavoro, una delle parti più importanti è il colloquio di lavoro. È il momento in cui il candidato ha la possibilità di convincere l'intervistatore di essere la persona giusta per la posizione.
Per questo è importante essere preparati a rispondere alle domande che solitamente vengono poste in questo tipo di colloquio. Di seguito, vi mostriamo alcuni dei più comuni.
Quali sono le 10 domande più frequenti in un'intervista?
1. Come ti chiami? 2. Qual è la tua data di nascita? 3. Qual è il tuo luogo di nascita? 4. Quali sono i tuoi studi? 5. Qual è la tua esperienza lavorativa? 6. Perché vuoi lavorare in questa azienda? 7. Quali sono i tuoi obiettivi a breve/medio/lungo termine? 8. Cosa ti piace fare nel tuo tempo libero? 9. Hai qualche tipo di disabilità? 10. Come ti definiresti?
Quali sono le domande che ti vengono poste in un colloquio di lavoro?
- Come ti chiami?
- Qual è il tuo indirizzo?
- Quali sono le tue qualifiche?
- Hai esperienza lavorativa?
- Perché vuoi questo lavoro?
- Cosa puoi fare per noi?
- Quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza?
- Cosa ti rende unico?
- Qual è il tuo obiettivo in azienda?
- sei disposto a viaggiare?
- Per quanto tempo sei disposto a impegnarti per l'azienda?
Cosa non si può dire in un colloquio di lavoro?
1. Non parlare male dei tuoi ex capi o colleghi di lavoro Anche se il tuo rapporto con loro non è stato dei migliori, è meglio non parlarne durante un colloquio di lavoro. Se lo fai, puoi dare l'impressione di essere una persona che non sa come gestire i rapporti interpersonali.
2. Non dire che stai cercando un lavoro perché hai bisogno di soldi Questo potrebbe portare l'intervistatore a pensare che non sei interessato alla posizione e che sei interessato solo allo stipendio. Invece, spiega perché sei interessato alla posizione e come intendi contribuire in qualche modo all'azienda.
3. Non lamentarti del lavoro che svolgi attualmente Anche se non sei soddisfatto del tuo attuale lavoro, non lamentarti durante un colloquio di lavoro. Questo potrebbe portare l'intervistatore a pensare che ti lamenterai del lavoro che otterrebbero se ti assumessero.
4. Non parlare dei tuoi problemi personali È meglio non parlare dei tuoi problemi personali durante un colloquio di lavoro. Questo potrebbe far pensare all'intervistatore che non sei concentrato sul lavoro e che non saresti un buon impiegato.
5. Non parlare dei tuoi hobby o interessi personali Anche se potresti avere hobby o interessi personali che vorresti condividere, è meglio non parlarne durante un colloquio di lavoro. Ciò potrebbe indurre l'intervistatore a pensare che non sei interessato alla posizione o che non prendi sul serio il colloquio.
Quali debolezze dire in un'intervista
Può essere difficile sapere cosa dire quando si tratta di parlare dei nostri punti deboli in un'intervista. Tuttavia, è importante notare che gli intervistatori non cercano qualcuno perfetto. Invece, stanno cercando qualcuno che riconosca le loro debolezze e sia disposto a lavorarci sopra. Ecco alcuni esempi di punti deboli che possono essere sollevati in un'intervista:
- Ho difficoltà a parlare in pubblico. Tuttavia, sto lavorando per superare questa paura e ho preso lezioni di recitazione per aiutarmi a migliorare.
- Sono una persona molto introversa ea volte ho difficoltà a parlare con gli estranei. Tuttavia, ci sto lavorando e ho fatto esercizi di conversazione per aiutarmi a migliorare.
- A volte sono un po' disorganizzato. Tuttavia, ci sto lavorando e ho seguito un elenco di cose da fare per aiutarmi a rimanere concentrato.
- Ho difficoltà a dire "no" alle richieste. Tuttavia, ci sto lavorando e sto cercando di essere più selettivo su ciò a cui mi impegno.
I colloqui di lavoro possono essere stressanti, ma preparandoti a rispondere correttamente alle domande, puoi aumentare le tue possibilità di ottenere il lavoro. Ecco alcune domande comuni che puoi aspettarti in un colloquio di lavoro, insieme a suggerimenti su come rispondere in modo efficace.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Quali domande fanno in un colloquio di lavoro? puoi visitare la categoria Articoli.
Deja una respuesta