Quali materie mi convalidano da fp a carriera

Dopo tanto studio e duro lavoro, hai finalmente terminato la formazione professionale . Ora è il momento di decidere quale strada intraprendere: proseguire con la Laurea Magistrale o iniziare a lavorare?

In molte occasioni, gli studenti FP non sanno cosa fare una volta terminati gli studi. Sono a un bivio e non sanno se continuare a studiare o cercare lavoro.

Ma se ti dicessimo che non devi scegliere? E se ti dicessimo che, con il tuo Diploma di Formazione Professionale , puoi accedere ai Cicli di Alta Formazione (CFGS)?

La convalida di FP a CFGS ti consente di studiare un grado superiore nello stesso tempo che ci vorrebbe per farlo se non avessi il titolo FP .

In questo articolo, ti diciamo tutto ciò che devi sapere sulla convalida di FP in CFGS : cos'è, come funziona, quali sono i suoi vantaggi, come viene eseguito il processo di convalida ... Quindi non perderlo!

Contenuti

Come sapere quali materie mi convalidano in un'altra carriera?

La convalida delle materie è il processo attraverso il quale i crediti possono essere trasferiti da una laurea all'altra, in modo che tali materie non debbano essere ripetute. Per sapere quali materie ti convalidano in un'altra laurea, la prima cosa da fare è consultare il catalogo delle convalide dell'università a cui vuoi iscriverti. In questo catalogo viene specificato quali materie di una carriera possono essere validate da altre materie di altra carriera.

Se non riesci a trovare il catalogo di convalida o non sei sicuro di come interpretarlo, è meglio contattare il servizio di informazione e orientamento accademico dell'università per un consiglio. In alcuni casi potrai anche richiedere un verbale di convalida , ovvero un documento che specifica quali materie di una laurea possono essere convalidate per altre materie di un'altra laurea.

Per richiedere un rapporto di convalida, la prima cosa che devi fare è compilare il modulo di richiesta di convalida che trovi sul portale delle procedure accademiche di ateneo . Una volta compilato il modulo, devi inviarlo via email alla segreteria didattica della tua facoltà o scuola, insieme alla documentazione richiesta. La documentazione richiesta è solitamente il DNI , il titolo accademico e il certificato accademico .

Una volta che l'università avrà ricevuto la domanda e la documentazione richiesta, ti contatterà per informarti della decisione. In alcuni casi, la richiesta di convalida può essere approvata automaticamente , senza necessità di alcun tipo di elaborazione. Negli altri casi, la richiesta di convalida può essere negata dall'università.

Quanti crediti convalidano una laurea superiore?

Per convalidare un titolo superiore sono richiesti almeno 60 crediti ECTS. Questi crediti possono essere ottenuti in diversi modi:

  • Studiare e superare materie da un piano di studi di grado superiore.
  • Sostenere e superare gli esami di ammissione all'università (PAU).
  • Approvare materie di libera scelta o libera scelta.
  • Ottenere crediti da precedenti meriti accademici (ad esempio, voti alti in Selectividad o in un International Baccalaureate).

In ogni caso, per il conseguimento del titolo di laurea superiore, è necessario superare complessivamente 60 CFU, con una percentuale minima di superamento del 40%.

Quanti crediti sono un FP?

I corsi di Formazione Professionale hanno una durata di 1.800 ore, e sono distribuiti su due anni accademici. Attualmente, il sistema educativo spagnolo stabilisce che un credito ECTS (European Credit Transfer System) equivale a 25 ore di studio.

Pertanto, un corso di Formazione Professionale equivale a 45 crediti ECTS.

Quanto tempo ci vuole per convalidare un soggetto FP?

La convalida di un soggetto di formazione professionale (FP) può richiedere diversi mesi. Prima di tutto, lo studente deve richiedere la convalida della materia all'università che insegna il corso. Se l'università accoglie la domanda, lo studente deve seguire un iter di valutazione, che può prevedere un esame teorico e/o pratico. Se lo studente supera la valutazione, la materia sarà convalidata e registrata nel registro accademico. Se lo studente non supera la valutazione, la materia non sarà convalidata.

In alcuni casi, la convalida di un corso VET può richiedere l'approvazione di un tribunale. Gli studenti che desiderano convalidare una materia FP devono presentare una domanda a un pannello di convalida, che valuterà il caso e prenderà una decisione. Se il tribunale approva la convalida, l'argomento sarà registrato nel curriculum accademico dello studente. Se il tribunale non approva la convalida, il soggetto non sarà registrato nel registro accademico.

Alcune materie di un ciclo formativo di livello medio o superiore possono in alcuni casi essere convalidate all'università. Ciò significa che lo studente non dovrà seguire quella materia all'università se l'ha presa nel ciclo di formazione, purché abbia superato la materia e il centro di insegnamento in cui si iscriverà sia d'accordo.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Quali materie mi convalidano da fp a carriera puoi visitare la categoria Università.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più