Quando puoi fare le pratiche fp

La Legge Organica delle Università (LOU) stabilisce all'articolo 35.2 che il periodo di pratica esterna non può superare il 10 per cento della durata complessiva del piano di studi.

Tuttavia, il Regolamento delle pratiche esterne dell'Università di Siviglia stabilisce al suo articolo 5.1 che il periodo di pratiche esterne può superare il 15% della durata del piano di studi, purché giustificato.

Pertanto, il periodo di tirocinio può superare il 10% del piano di studi nei casi in cui sia giustificato.

Contenuti

Quando iniziano le pratiche FP?

I tirocini FP possono iniziare in qualsiasi momento durante l'anno accademico. Tuttavia, la maggior parte dei tirocini VET si svolge durante l'estate, poiché questo è il periodo di tempo in cui gli studenti hanno meno lezioni.

Quanto tempo ho per fare le prove FP?

Dopo aver terminato il corso, hai un periodo di 3 mesi per fare le pratiche di formazione professionale.

Puoi svolgere il tirocinio in qualsiasi momento durante tale periodo, purché tu lo abbia terminato entro la fine dell'anno accademico.

Per poter iniziare a svolgere le pratiche FP è necessario richiedere in segreteria il certificato degli appunti . Una volta ottenuto il certificato, puoi iniziare a cercare un'azienda in cui svolgere il tuo tirocinio.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, puoi contattare il servizio di orientamento del centro .

Quando si possono fare gli FCT?

La formazione nei luoghi di lavoro (FCT) è una modalità dell'istruzione secondaria obbligatoria che si svolge, per almeno due anni accademici, in un luogo di lavoro. Tuttavia, gli studenti che intraprendono un percorso formativo duale in un centro di formazione per l'impiego (CFE) possono completare l'intera istruzione secondaria obbligatoria in tale centro.

La FCT si svolge, in genere, in aziende o organizzazioni, anche se può essere anche in centri educativi, istituzioni e fondazioni, purché soddisfino i requisiti stabiliti dalla normativa vigente.

Il completamento della FCT è volontario per gli studenti. Tuttavia, gli studenti che intraprendono un percorso formativo duale di istruzione secondaria obbligatoria in un CFE, devono completare l'intera istruzione secondaria obbligatoria in tale centro.

Il FCT si svolge in un orario compatibile con la frequenza delle lezioni presso il centro educativo. Tuttavia, il tempo che gli studenti dedicano allo svolgimento del FCT sul posto di lavoro non può superare le quattro ore giornaliere e le 20 ore settimanali.

Gli studenti che intraprendono un percorso formativo duale per la scuola secondaria obbligatoria devono frequentare almeno due anni accademici in un CFE, secondo quanto previsto dal relativo accordo formativo.

Il FCT si svolge in modalità blended, ovvero gli studenti frequentano le lezioni presso il centro educativo e, contemporaneamente, svolgono attività sul posto di lavoro. Tuttavia, gli studenti che intraprendono un percorso formativo duale di istruzione secondaria obbligatoria possono completare l'intera istruzione secondaria obbligatoria in un CFE, secondo quanto previsto dal relativo accordo formativo.

Come funzionano le pratiche FP

I tirocini FP mirano a incoraggiare l'apprendimento attivo , ovvero lo studente impara facendo . È una metodologia di insegnamento-apprendimento basata sul lavoro di gruppo , sulla risoluzione di problemi reali e sulla supervisione personalizzata da parte degli insegnanti.

Per fare ciò, vengono stabiliti alcuni obiettivi che lo studente deve raggiungere durante tutta la pratica e viene assegnato un tutor per guidare e supervisionare lo sviluppo dello stesso. Lo studente svolgerà attività in cui sarà coinvolto sia individualmente che in gruppo .

Le pratiche di formazione professionale sono obbligatorie e il loro voto è incluso nel voto finale del corso . Per superare le pratiche, lo studente deve raggiungere gli obiettivi prefissati e presentare una relazione finale , nella quale saranno raccolte tutte le attività svolte.

Gli studenti della formazione professionale (FP) devono svolgere stage in aziende come parte della loro formazione. Attualmente, con la crisi economica, molte aziende non possono permettersi di avere personale esterno e stanno smettendo di offrire queste pratiche. Tuttavia, il Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport ha pubblicato un'ordinanza secondo cui gli studenti FP possono svolgere queste pratiche , anche se è in piccole aziende o nel settore pubblico.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Quando puoi fare le pratiche fp puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più