Quante materie mi convalidano dall'infermieristica alla medicina
Studiare medicina è una sfida, sia accademica che personale, e un impegno che dura tutta la vita. È una carriera impegnativa ma gratificante che richiede dedizione, perseveranza, vocazione e molto impegno. Anche se il percorso è difficile, ne vale la pena. Ogni giorno affronti una nuova avventura, una nuova sfida, e ogni giorno impari qualcosa di nuovo che ti arricchisce come persona. È una carriera in cui il duro lavoro e lo sforzo vengono premiati e in cui ogni giorno è un'opportunità per imparare e crescere.
Come entrare in Medicina con un'altra carriera?
Sebbene il modo più diretto per studiare medicina sia studiare una laurea in Scienze della salute, ci sono altri modi per accedere a questa professione. Se sei uno studente di un'altra carriera e sei interessato a studiare medicina, qui ti diremo come puoi farlo.
Innanzitutto, devi tenere conto che l'accesso alla laurea in Medicina è regolato dal Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport. Perseguire questa carriera richiede il superamento di una serie di test di ammissione che misurano il livello accademico e le capacità dello studente. Inoltre, il Ministero dell'Istruzione stabilisce un numero massimo di posti che possono essere offerti in ciascuna università.
Se possiedi i requisiti accademici e le competenze necessarie, potrai sostenere gli esami di ammissione e optare per un posto alla laurea in Medicina. Se vuoi studiare medicina e non soddisfi i requisiti accademici o non possiedi le competenze necessarie, puoi prendere in considerazione l'opzione di intraprendere una carriera in Scienze della salute.
Le scienze della salute sono un gruppo di discipline che studiano il funzionamento del corpo umano, la prevenzione e la cura delle malattie. Questa laurea ti preparerà a studiare medicina, poiché sarai esposto agli stessi concetti e argomenti. Inoltre, Scienze della salute è una buona opzione se non si soddisfano i requisiti accademici o non si hanno le competenze necessarie per studiare medicina.
Per sapere se possiedi i requisiti accademici o se possiedi le competenze necessarie per studiare medicina, puoi consultare il portale del Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport. In questo portale puoi trovare tutte le informazioni necessarie per l'accesso alla carriera di Medicina.
Come sapere quali materie sono valide tra le carriere?
Elenco dei soggetti che possono essere convalidati
Alcune materie possono essere prese in più di un grado e possono essere convalidate se viene soddisfatto un determinato requisito. Di seguito l'elenco dei soggetti che possono essere validati:
- Calcolo differenziale e integrale I
- Calcolo differenziale e integrale II
- Algebra I
- Algebra II
- Geometria analitica
- Trigonometria
- Equazioni differenziali
- Metodi numerici
- Fisica I
- Fisica II
- Fisica III
- Chimica generale
- Programmazione i
- Programmazione II
- Programmazione III
Per convalidare un soggetto, devono essere soddisfatti alcuni requisiti, come ad esempio:
- Avendo approvato il soggetto nella razza di origine.
- Assumere la materia nella carriera di destinazione nello stesso periodo accademico in cui è stata studiata nella carriera di origine.
- Supera un esame di convalida.
Dov'è il voto limite più basso per Medicina?
Il punteggio limite per studiare Medicina è il più alto di tutte le major e di solito varia tra 10 e 11 punti. Ciò significa che, per fare domanda per un posto in Medicina, devi ottenere un voto medio molto alto nella Selectividad. Tuttavia, ogni università stabilisce il proprio punteggio limite, che può essere più o meno impegnativo.
Sebbene il voto limite per studiare Medicina sia molto alto, bisogna tener conto che non è l'unico fattore che viene preso in considerazione nella selezione degli studenti. In alcune università vengono presi in considerazione anche altri fattori, come il voto medio del Baccalaureato o il curriculum accademico. Così, sebbene il voto limite per studiare Medicina sia alto, non sempre è sufficiente per ottenere un posto in gara.
In generale, si può dire che il voto limite per studiare Medicina è molto alto, ma che non è l'unico fattore che viene preso in considerazione nella selezione degli studenti.
Cosa posso fare se non mi consegna il biglietto per Medicina?
Se non prendi abbastanza voti per studiare medicina, non preoccuparti, ci sono molte altre carriere in cui puoi avere lo stesso successo. Ecco alcune opzioni:
- Biologia: questa carriera ti permetterà di studiare la vita e la natura in modo più generale. Potrai lavorare nei laboratori, nella ricerca o nell'insegnamento, tra le altre cose.
- Farmacia: se ti piace l'idea di lavorare con i farmaci e aiutare le persone, questa è una buona opzione per te. Puoi lavorare nelle farmacie, nei laboratori o nella ricerca.
- Psicologia: questa laurea ti consentirà di studiare il comportamento umano e cercare di aiutare le persone con problemi psicologici. Puoi lavorare in cliniche, ospedali o insegnare, tra le altre cose.
- Veterinario: se ti piacciono gli animali, questa è una carriera ideale per te. Puoi lavorare in cliniche veterinarie, laboratori o nella ricerca, tra le altre cose.
Puoi anche scegliere di studiare una carriera tecnica nell'area sanitaria, come infermieristica, laboratorio o radiologia. Queste carriere ti permetteranno di lavorare direttamente nell'area sanitaria, aiutando le persone a migliorare la loro qualità di vita.
L'infermieristica è una carriera molto richiesta in Spagna e, quindi, altamente selezionata quando si tratta di ammettere studenti. Secondo i dati del Ministero dell'Istruzione, nel bando del 2015 c'erano più di diecimila candidati per un posto di infermiera rispetto ai seimila che avevano fatto domanda per medicina.
Ma cosa succede se, una volta dentro la gara, ti rendi conto che quello che volevi veramente era studiare medicina? O viceversa, cosa succede se fai domanda di selettività per studiare medicina e non ottieni un posto?
In questo caso, gli studenti hanno la possibilità di convalidare le materie di una carriera per ottenere il titolo dell'altra. Ma quanti soggetti possono essere validati? Ed è lo stesso per l'assistenza infermieristica e la medicina?
infermieristica alla medicina
Gli studenti infermieri che desiderano studiare medicina possono richiedere la convalida di un massimo di 60 crediti ECTS . Ciò significa che, nel caso in cui la laurea in infermieristica duri quattro anni, potranno conseguire la laurea in medicina in cinque anni, invece dei sei che dura la laurea.
Per presentare domanda di convalida, gli studenti infermieri devono superare tutte le materie del primo anno e almeno una del secondo.
medicina all'infermieristica
Gli studenti di medicina che intendono studiare infermieristica, invece, possono richiedere la convalida fino a 75 CFU . Ciò significa che, nel caso in cui la laurea in medicina duri sei anni, potranno conseguire la laurea in infermieristica in quattro anni, invece dei cinque che dura la laurea.
Per richiedere la convalida, gli studenti di medicina devono superare tutte le materie del primo anno.
In entrambi i casi, gli studenti devono sostenere un esame di ammissione alla carriera in cui intendono studiare, poiché non tutti gli studenti potranno accedervi.
Pertanto, se hai considerato di cambiare carriera, non esitare a consultare la tua università sulle possibilità di convalida delle materie.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Quante materie mi convalidano dall'infermieristica alla medicina puoi visitare la categoria Selettività.
Deja una respuesta