Quanto tempo ci vuole per chiamarti dopo un colloquio?

Dopo un colloquio di lavoro, l'attesa di notizie può essere un'esperienza stressante . Sebbene si possa essere tentati di richiedere una risposta immediata, è meglio resistere alla tentazione. Invece, ci sono una serie di passaggi che puoi intraprendere per assicurarti di comunicare nel miglior modo possibile con il datore di lavoro e massimizzare le tue possibilità di ottenere un'offerta.

Contenuti

Come sapere se ti chiameranno dopo un colloquio

Ci sono molti modi per sapere se verrai chiamato dopo un colloquio! Tuttavia, ecco cinque modi affidabili per prevedere se sei il candidato giusto per il lavoro:

  • Controlla se hai fatto una buona impressione.
  • Chiedi se c'è qualcos'altro che puoi fare.
  • Chiedi informazioni sul passaggio successivo nel processo di selezione.
  • Sii onesto quando rispondi alle domande dell'intervista.
  • Resta in contatto dopo il colloquio.

Quanto tempo ci vuole per chiamare dopo un colloquio di lavoro?

La maggior parte dei reclutatori si aspetta che i candidati chiamino dopo un colloquio di lavoro per ringraziare l'intervistatore e confermare il loro interesse per la posizione. Tuttavia, non è necessario chiamare immediatamente dopo il colloquio: una chiamata uno o due giorni dopo andrà bene. Se non puoi chiamare di persona, invia un'e-mail o una lettera di ringraziamento.

Quando chiami, fai una breve conversazione con l'intervistatore. Non ripetere tutto ciò che hai detto durante il colloquio, ma fagli sapere che sei interessato alla posizione e apprezzi l'opportunità di intervistare. Quindi chiedi all'intervistatore maggiori informazioni sul processo di selezione e sul tempo stimato per una decisione. Questo ti darà un certo controllo sulla situazione e ti permetterà di prendere una decisione informata se ti viene offerto un altro lavoro.

Alla fine della conversazione, comunica all'intervistatore che ti contatterai in una data specifica per avere maggiori informazioni. Questo ti darà la possibilità di ricontattarti se non hai sentito nulla dopo un ragionevole lasso di tempo. Non smettere di chiamare se non hai sentito nulla dopo una settimana: l'intervistatore potrebbe semplicemente non aver avuto il tempo di rispondere.

Quanto dura il processo di reclutamento?

Il processo di selezione del personale è una fase importante nel ciclo di vita di un'azienda. È un processo che viene svolto per trovare il candidato giusto per una posizione lavorativa in un'azienda. Il processo di reclutamento può essere un processo lungo e noioso, oppure può essere un processo rapido ed efficiente. Dipende dall'azienda e dalle esigenze del lavoro. Il processo di selezione del personale può comprendere diverse fasi, quali l'individuazione delle esigenze dell'azienda, la candidatura dei candidati, la selezione dei candidati, il colloquio di selezione e la selezione finale del candidato. Il processo di reclutamento può richiedere diverse settimane o addirittura mesi, a seconda della complessità del lavoro.

Cosa fare se non ti chiamano dopo un colloquio?

Dopo un colloquio, è normale sentirsi in ansia per il fatto di essere stati selezionati per la posizione. Se non ti chiamano dopo un colloquio, non significa necessariamente che non sei andato bene. Ci sono molte ragioni per cui un datore di lavoro potrebbe non chiamare, e non tutte hanno a che fare con te. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per aumentare le tue possibilità di ricevere una chiamata di follow-up.

Ecco alcune idee su cosa fare se non ricevi una chiamata dopo un colloquio:

  • Invia un grazie. Inviando un'e-mail o una lettera di ringraziamento dopo un colloquio, lasci una buona impressione e mantieni il tuo nome nella mente dell'intervistatore. Assicurati di personalizzare il tuo ringraziamento e di menzionare qualcosa di cui hai parlato durante l'intervista.
  • Mettiti in contatto. Se non hai ricevuto una chiamata di follow-up dopo un paio di giorni, contatta la persona che ti ha intervistato. Puoi inviare un'e-mail o telefonare per chiedere informazioni sullo stato della ricerca di lavoro. Ciò dimostra che sei sinceramente interessato alla posizione e che sei disposto a prendere l'iniziativa.
  • Continuare a cercare. Se non ti chiamano dopo un colloquio, non sederti ad aspettare. Continua a cercare altri lavori e partecipa a più colloqui. Più opzioni hai, meglio è per te.
  • Impara dall'esperienza. Se non ricevi una chiamata dopo un colloquio, analizza cosa è andato bene e cosa è andato storto. Impara dai tuoi errori e apporta le modifiche necessarie per migliorare la prossima volta.

La maggior parte dei colloqui di lavoro sono molto stressanti e una delle parti più stressanti è il tempo che intercorre tra il colloquio e il momento in cui ricevi una risposta. Sebbene sia vero che alcuni datori di lavoro rispondono immediatamente, la maggior parte impiega tempo per prendere una decisione.

Quindi quanto tempo dovresti aspettare prima di chiamare per sapere se hai ottenuto il lavoro? La maggior parte dei reclutatori concorda sul fatto che se non hai ricevuto risposta entro due settimane, è accettabile chiamare per scoprire lo stato della tua domanda.

In generale, se l'azienda ti ha intervistato più di una volta, o se hai intervistato il CEO o il COO, questo è un buon segno e significa che probabilmente stai prendendo seriamente in considerazione il lavoro. Se il colloquio è stato breve, o se è stato con un responsabile delle assunzioni o un rappresentante delle risorse umane, potrebbero non prenderti in considerazione per il lavoro, ma puoi comunque chiamare per scoprirlo.

In breve, se non hai notizie dopo un paio di settimane, puoi chiamare per conoscere lo stato della tua domanda. Se l'azienda ti ha intervistato più di una volta, o se il colloquio è stato con il CEO o il COO, è un buon segno che probabilmente ti stanno seriamente prendendo in considerazione per il lavoro.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Quanto tempo ci vuole per chiamarti dopo un colloquio? puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più