Regolamento organico degli istituti di istruzione secondaria

Il Regolamento Organico degli Istituti di Istruzione Secondaria (ROIES) è stato approvato con Regio Decreto 1027/2011, del 15 luglio, e disciplina il funzionamento dei centri di istruzione secondaria non universitaria, stabilendo il modello organizzativo, il progetto educativo, il curriculum e la valutazione degli studenti , nonché l'insegnamento minimo obbligatorio dell'istruzione secondaria obbligatoria e dell'istruzione secondaria per giovani e adulti.

Contenuti

Qual è il ROF di un centro educativo?

Il ROF di un centro educativo rappresenta il registro ufficiale della formazione . È una classificazione che viene fatta dai centri educativi ufficiali e che si basa sulla legislazione vigente. In Spagna, il ROF di un centro educativo è suddiviso in tre livelli:

  • ROF A: centri che erogano educazione della prima infanzia, istruzione primaria ed educazione speciale.
  • ROF B: centri che forniscono l'istruzione secondaria obbligatoria, il diploma di maturità, la formazione professionale intermedia e l'istruzione a regime speciale.
  • ROF C: centri che erogano formazione professionale di livello superiore, istruzione artistica superiore, educazione sportiva a regime speciale e educazione linguistica.

Il ROF di un centro educativo viene utilizzato come criterio di ammissione in alcuni casi, come nella domanda di borse di studio. Pertanto, a seconda del livello ROF del centro, lo studente potrà accedere a una borsa di studio oa un'altra.

Chi forma il gruppo dirigente di un istituto di istruzione superiore?

I gruppi di gestione degli istituti di istruzione secondaria (IES) sono composti dal direttore o dal direttore e dall'assistente alla regia o dall'assistente alla regia. In alcuni centri, il team di gestione è completato da un vicedirettore o vicedirettore. Tuttavia, il direttore o il direttore è il responsabile ultimo del centro ed è colui che prende le decisioni finali.

I membri del gruppo dirigente sono solitamente insegnanti con molta esperienza nel campo educativo e che hanno ricoperto posizioni di responsabilità nel centro in cui lavorano. In alcuni casi, il gruppo dirigente può essere composto da persone del mondo imprenditoriale o della pubblica amministrazione che, pur non essendo docenti, forniscono una visione diversa della gestione di un centro educativo.

Il team di gestione di un SEI ha un ruolo molto importante nel corretto funzionamento del centro e nel raggiungimento degli obiettivi educativi. In primo luogo, il direttore o il direttore sono responsabili della gestione del centro e del rispetto delle norme e delle leggi che regolano l'attività educativa. Allo stesso modo, il direttore o il direttore devono garantire che il centro disponga delle risorse necessarie per il corretto funzionamento delle attività educative.

Il team di gestione ha anche un ruolo molto importante nel prendere decisioni riguardanti l'organizzazione e il funzionamento del centro. In questo senso, il direttore o il direttore deve consultare il gruppo dirigente su qualsiasi cambiamento importante che verrà apportato al centro e, per quanto possibile, cercare il consenso tra tutti i membri del gruppo.

Infine, il team di gestione deve garantire un buon clima nel centro e cercare di risolvere i problemi che possono sorgere tra insegnanti, studenti o famiglie. Per questo, il direttore o il regista deve essere una persona aperta e disposta ad ascoltare tutte le parti coinvolte nel conflitto.

Quali sono gli organi collegiali di un IES?

In un istituto di istruzione secondaria, gli organi collegiali sono quelli in cui i membri (docenti, studenti e/o familiari) si riuniscono per prendere decisioni comuni.

Questi organi sono:

  • Il Consiglio di Scuola
  • Il Chiostro degli insegnanti
  • Il Consiglio di Amministrazione

Cosa devi fare per essere un insegnante di scuola superiore?

Per essere un insegnante di scuola superiore è necessario:

  • Essere in possesso di una laurea, architetto tecnico, ingegnere o diploma nella specialità corrispondente all'area di insegnamento da insegnare.
  • Essere in possesso di un certificato di formazione pedagogica che attesti di aver superato un corso di formazione per insegnanti faccia a faccia di 60 ore, tenuto da un centro autorizzato o accreditato per esso.
  • Aver superato un'opposizione per l'accesso al servizio pubblico a carattere nazionale, convocata dal Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport.
  • Aver superato la specifica formazione in presenza impartita dal centro in cui si svolgerà la funzione didattica.
  • Essere in possesso della certificazione di conoscenza della corrispondente lingua coufficiale di livello C2, nel caso di insegnamento nell'istruzione di base o in un programma di formazione professionale di livello medio o superiore.

Passi da seguire per essere un insegnante di scuola superiore:

  1. Studia una laurea quadriennale nella specializzazione che vuoi insegnare.
  2. Ottieni il titolo di laurea, architetto tecnico, ingegnere o diploma nella specialità corrispondente all'area di insegnamento da insegnare.
  3. Segui un corso di formazione per insegnanti faccia a faccia di 60 ore, tenuto da un centro autorizzato o accreditato per esso e ottieni il certificato di formazione pedagogica.
  4. Superata un'opposizione per l'accesso al servizio pubblico a carattere nazionale, convocata dal Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport.
  5. Partecipare a una formazione specifica in presenza, impartita dal centro in cui verrà svolta la funzione di insegnamento.
  6. Ottenere la certificazione di livello C2 della conoscenza della lingua coufficiale corrispondente, nel caso di insegnamento nell'istruzione di base o in un programma di formazione professionale media o avanzata.

Il Regolamento Organico degli Istituti di Istruzione Secondaria (ROIES) è stato approvato con Decreto 806/1998, del 9 aprile, e ha lo scopo di regolare il funzionamento degli istituti di istruzione secondaria, nonché di stabilire le competenze didattiche dei loro insegnanti.

Il regolamento è strutturato in tre parti. La prima riguarda gli aspetti organizzativi e operativi degli istituti. La seconda regola il sistema educativo dell'istruzione secondaria obbligatoria e dell'istruzione secondaria per giovani e adulti. E, infine, il terzo regola gli insegnamenti del regime speciale.

Attualmente, il ROIES è in fase di adeguamento all'EHEA, attraverso la Legge Organica 2/2006, del 3 maggio, sull'Istruzione, e il suo sviluppo normativo.

Conclusione

Il Regolamento organico degli istituti di istruzione secondaria (ROIES) ha lo scopo di regolare il funzionamento degli istituti di istruzione secondaria, nonché di stabilire le competenze didattiche dei loro insegnanti. Il ROIES è in fase di adeguamento all'EHEA, attraverso la Legge Organica 2/2006, del 3 maggio, sull'Istruzione, e il suo sviluppo normativo.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Regolamento organico degli istituti di istruzione secondaria puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più