Requisiti per essere un insegnante di scuola secondaria in Catalogna

Per essere un insegnante di scuola secondaria in Catalogna, secondo il Decreto 56/2015, è richiesto quanto segue:

- Essere in possesso di una laurea, laurea triennale o diploma nella specialità corrispondente al corpo della facoltà a cui il candidato è scelto o in un'altra specialità in cui è stato approvato un piano di studi ufficiale che attesti l'equivalenza totale o parziale a detto titolo.

- Essere in possesso di un titolo ufficiale di master, master universitario di ricerca o dottorato nella specialità corrispondente al corpo della facoltà a cui il candidato è optato o in un'altra specialità in cui è stato approvato un piano di studi ufficiale che accredita un'equipollenza totale o parziale a detto titolo.

- Essere in possesso di una laurea, laurea, diploma, master universitario o dottorato rilasciato da un'università di uno Stato membro dell'Unione Europea o di altro Paese dello Spazio Economico Europeo che attesti di aver completato un piano di studi ufficiale di pari o più di tre anni, nella specialità corrispondente al corpo dei docenti a cui il candidato è scelto o in un'altra specialità in cui è stato approvato un piano di studio ufficiale che accredita un'equipollenza totale o parziale a tale laurea.

-essere in possesso di una laurea, laurea, diploma, master universitario o dottorato rilasciato da un ateneo di un Paese non appartenente all'Unione Europea, purché sia ​​richiesto, quale requisito essenziale per l'accesso a detti studi, aver superato un esame nazionale di ammissione all'università o, in mancanza, un sistema di selezione equivalente che accredita il livello di formazione dello studente.

- Essere in possesso di un titolo rilasciato da un'università straniera che attesti di aver completato un piano di studi ufficiale di istruzione secondaria, formazione professionale di livello intermedio o superiore, di durata pari o superiore a tre anni, nella specialità corrispondente al corpo del corpo docente a cui si sceglie o in altra specialità in cui è stato approvato un piano di studi ufficiale che accredita l'equipollenza totale o parziale a detto titolo.

- Essere in possesso di un titolo di studio rilasciato da un'università straniera che non richieda, per l'accesso a detti studi, il superamento di un esame di ammissione all'università di carattere n

Contenuti

Cosa serve per essere un insegnante di scuola secondaria in Catalogna

Per essere un insegnante di scuola secondaria in Catalogna è necessario:

  • Essere in possesso di una laurea, laurea triennale o diploma rilasciato da un centro educativo ufficiale della Catalogna o di un altro stato membro dell'Unione Europea, che accredita il livello di studi ufficialmente richiesto per l'accesso alla professione di insegnante.
  • Svolgere il Master universitario ufficiale in Formazione degli insegnanti per l'istruzione secondaria obbligatoria, il diploma di maturità, la formazione professionale di livello intermedio e superiore . La Laurea Magistrale ha una durata di 60 crediti ECTS, che possono essere fruiti a tempo pieno o part-time.
  • Superare il processo di selezione del personale docente indetto dal Dipartimento dell'Istruzione.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare il portale dell'istruzione catalana .

Cosa serve per essere un insegnante di scuola superiore?

Per essere un insegnante di scuola superiore è necessario:

  • Una laurea in scienze dell'educazione,
  • Un certificato di aver superato l'esame di stato, e
  • Almeno tre anni di esperienza nell'insegnamento.

Gli insegnanti della scuola secondaria devono essere in grado di insegnare ai loro studenti in modo chiaro ed efficace. Devono inoltre essere buoni comunicatori e avere capacità interpersonali per poter lavorare in squadra con altri insegnanti e personale scolastico.

Qual è lo stipendio di un insegnante di scuola superiore?

Gli insegnanti delle scuole superiori in Spagna guadagnano uno stipendio iniziale di circa 1.600 euro lordi al mese. Questo stipendio può aumentare a seconda dell'anzianità, della dedizione e di altri fattori.

In generale, lo stipendio di un insegnante di scuola superiore è uno dei più alti della pubblica amministrazione. Tuttavia, bisogna tenere conto del fatto che gli insegnanti di solito hanno una giornata lavorativa di 35 ore settimanali, il che consente loro di avere molto tempo libero.

Cos'è la PAC PQ?

Il Certificato di Attitudine Professionale per la Formazione Professionale (CAP de FP) è un titolo ufficiale rilasciato dal Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport, attraverso i centri educativi autorizzati a fornire la formazione corrispondente.

Per ottenere il FP CAP è necessario superare una serie di prove, sia teoriche che pratiche, che dimostrino l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per l'esercizio della professione corrispondente.

Il FP CAP dura due anni e può essere preso dall'età di 16 anni. Esistono però alcuni percorsi formativi specifici per adulti che consentono di conseguire la laurea in tempi più brevi.

Il FP CAP può essere svolto in presenza o a distanza, e in alcuni casi è possibile svolgere la formazione anche attraverso la modalità learning.

Per essere un insegnante di scuola secondaria in Catalogna è necessario quanto segue:

  • Essere in possesso di una laurea, laurea o diploma in insegnamento o una qualifica nel campo della pedagogia, o un titolo ufficiale di livello superiore in qualsiasi ramo della conoscenza, che accredita una formazione pedagogica sufficiente per l'esercizio dell'insegnamento nell'istruzione secondaria.
  • Dopo aver superato l'esame di ammissione per l'insegnamento nell'istruzione secondaria.
  • Essere in possesso del livello di certificazione di livello catalano o spagnolo determinato dal regolamento, a seconda dei casi.

I requisiti per essere un insegnante di scuola secondaria in Catalogna sono: essere in possesso di una laurea, licenza o diploma in insegnamento o una qualifica nel campo della pedagogia, o un diploma ufficiale di livello superiore in qualsiasi branca della conoscenza, che accredita il una formazione pedagogica sufficiente per l'esercizio dell'insegnamento nell'istruzione secondaria; aver superato l'esame di ammissione all'insegnamento nella scuola secondaria; ed essere in possesso del livello di certificazione di livello catalano o spagnolo determinato dal regolamento, a seconda dei casi.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Requisiti per essere un insegnante di scuola secondaria in Catalogna puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più